Playoff Cantù? Sodini nega
ma fissa la quota: «30 punti»

Il coach si concentra solo sulla salvezza anche se poi ammette: «Per entrare tra le prime otto...». La Red October dovrebbe così vincere altre quattro gare.

«Se guardo agli ultimi dieci campionati, scorgo che in un’occasione si è retrocessi con 22 punti (era accaduto alla Virtus Bologna nel 2016, ndr). Per cui, tenuto appunto conto che ora i nostri punti in classifica sono proprio 22, per sentirci definitivamente al sicuro dobbiamo conquistare un’altra vittoria». Non foss’altro per scaramanzia, Marco Sodini non retrocede dalla posizione che sta mantenendo da inizio stagione neppure dinnanzi all’evidenza di una graduatoria che conferma la Red October in piena corsa playoff.

A proposito, il termine “playoff” non è mai stato usato dal coach viareggino della Pallacanestro Cantù nel corso della stagione. E anche nel post partita con Pistoia, Sodini ha soltanto affermato che «per entrare tra le otto servono 15 vittorie». Fissando dunque a 30 punti la quota playoff. In effetti, sempre nell’arco di quest’ultimo decennio, soltanto una volta (era il 2013) sono serviti 32 punti per fare irruzione nella post season (in realtà nel 2012 ne occorsero addirittura 34 a Varese per centrare l’obiettivo ma quello era un campionato a 17 squadre).

Ciò significa che a Cantù servono altri quattro successi nelle nove giornate che mancano alla chiusura della regular season.

© RIPRODUZIONE RISERVATA