Ricerca basket e sponsor
Valgono il 75% dei budget

Gandini: «Il giro di affari della Lega è di circa di 130 milioni di euro, prodotti per il 40% dai top club del nostro campionato»

Il portale “Calcio e Finanza” ha riportato le considerazioni del presidente della Lega Basket, Umberto Gandini, intervenuto nel programma di Kevin Roberts “Sport Business”, dove ha analizzato la situazione economica del sistema. Ebbene, Gandini ha dichiarato «che il giro di affari della Lega è di circa di 130 milioni di euro, prodotti per il 40% dai top club del nostro campionato».

Definendo in maniera dettagliata i budget delle società che compongo la Lega: «75% sponsorizzazioni; 10% ticketing; 10% merchandising e attività correlate; 5% diritti tv».

La Lega Basket si è rivolta a Deloitte per quantificare i danni economici derivati dal Covid-19, che si aggirano intorno ai 40 milioni di euro e che potrebbero aumentare in caso di ripartenza a porte chiuse.

«Uno studio Nielsen ha certificato che il Roi (return of investment) delle sponsorizzazioni sia paria a 6/9 volte l’investimento iniziale, questo dato ha attirato nell’ultima stagione grandi nomi da affiancare ai club di Lega A». Ma la crisi potrebbe portare ha una rielaborazione o a una chiusura dei contratti pluriennali di partnership stipulati negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA