Venticinque nuovi arbitri
pronti per il basket

Ben 25 nuovi (giovanissimi) arbitri di basket sono usciti dal corso che si è appena concluso, a cura del Comitato Arbitri della Fip di Como

Ben 25 nuovi (giovanissimi) arbitri di basket sono usciti dal corso che si è appena concluso, a cura del Comitato Arbitri della Fip di Como.

«Un numero in linea con il trend degli ultimi anni – dichiara Giuliano Molteni, da settembre nuovo responsabile del Gap Como “Mario Tosetti” -. Ma siamo molto soddisfatti. Basti dire che il nostro gruppo è composto da 70 arbitri, e farne 25 nuovi sono decisamente molti. Hanno quasi tutti 13-15 anni e c’è un solo maggiorenne. Vista l’età, come ho spiegato durante il corso, sarà per loro come un gioco responsabile. Inizieranno quindi dalla base dirigendo Under 14 e Under 15 (non Under 14 femminile, ancora a carico delle società, ndr.) e poi dipenderà dalla capacità di ogni singolo arrivare in un certo tempo ai campionati senior. Abbiamo provato a cercarli più grandi ma è più complesso fare reclutamento perché hanno maggiori impegni di studio o altri diversivi. Tutti i nuovi arbitri comunque giocano e riescono a fare il doppio impegno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA