Bernasconi, addio
al Basket Como

Cambia l’allenatore del team di C femminile. «Buona parte della squadra ha chiesto un nuovo coach e mi sono fatto da parte».

Cambia l’allenatore del Basket Como per il prossimo campionato in serie C femminile. La società del capoluogo e Andrea Bernasconi hanno infatti deciso di interrompere il rapporto. «Ringrazio Bernasconi che ci ha dato una grandissima mano, e per lui resta la mia grande stima» dice il presidente Luciano Mastrapasqua. Non c’è ancora il nome del sostituto; sarà il nono allenatore diverso negli ultimi nove anni tra serie B e serie C.

«Ci siamo separati perché non c’era più feeling tecnico con lo spogliatoio – spiega Bernasconi -. I rapporti con le giocatrici sono sempre stati molto buoni, ma purtroppo non è mai scoccata la scintilla. Buona parte della squadra ha chiesto di cambiare il coach e, se la condizione per tenere me era quella di mandare via cinque-sei ragazze, ho convenuto con la società che fosse meglio farmi da parte. Va anche detto che questa situazione c’è a Como da un po’ di anni».

Il tecnico di Senna Comasco (nel contempo allenatore dell’Under 14 maschile della Pol.Comense) ha guidato il Basket Como per poco più di un anno solare. Era subentrato nel gennaio 2019, risalendo dalla zona retrocessione alla salvezza con tre turni d’anticipo (11° posto). Per questa stagione era stata alzata l’asticella, ma al momento dell’interruzione a febbraio la classifica era ancora la stessa (11°).

«L’anno scorso abbiamo fatto bene, la squadra aveva entusiasmo e i risultati sono arrivati. Quest’anno c’era qualche aspettativa in più, ma con tanti infortuni e malattie, non è girata. La squadra tecnicamente c’era, ma mentalmente non sono riuscito a sbloccarla. Resto in ottimi rapporti con il presidente. Sono stati due anni positivi, un’esperienza ottima, e vado via a testa alta» chiosa Bernasconi.

Tra le giocatrici Benedetta Colombo ha richieste in serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA