Lario e Moltrasio,
c’è il botto finale

Chiusura dei Campionati italiani di Varese all’insegna delle due società comasche, ancora a segno. Il podio più alto grazie al quattro di coppia Junior bianconero e a quello femminile senior per il club rivierasco.

Si sono conclusi sul lago di Varese i campionati italiani 2020 con l’ultimo blocco di finali delle categorie Junior, Pesi Leggeri e Senior. Il bilancio di giornata delle comasche è di due ori, rispettivamente una ciascuna di Lario e Moltrasio, oltre ad altre medaglie che tengono alto il nome del lago di Como.

Se consideriamo, infatti, il bilancio totale della quattro giorni varesina partendo dal primo blocco di finali Ragazzi e Under 23, i titoli complessivi portati a casa da Lario e Moltrasio sono di sei titoli tricolori (tre ciascuna). La Lario festeggia il titolo tricolore del quattro di coppia Junior di Giulio Campioni, Alberto Briccola, Emanuele Castino e Lorenzo Francesco Luisetti, battendo abbondantemente Ravenna e Murcarolo in una accesa finale addirittura ad otto equipaggi.

Ma in casa Lario ci sono anche gli argenti, la cui collezione inizia con il quattro senza senior femminile di Ilaria Compagnoni, Serena Mossi, Greta Parravicini e Carolina Vanini, che deve cedere l’oro al Cus Torino. Stessa sorte quella del quattro senza senior maschile di Nicolas Castelnovo,Giulio Campioni, James Agyemang Heard e Michele Venini, che al traguardo vedono la Savoia Torino mettere la punta della barca davanti a loro. Michele Venini ottiene poi l’argento anche nel doppio pesi leggeri con Omar Lahoud. Chiudono il conto argentato Serena Mossi e Elisa Grisoni in due senza Junior.

La Moltrasio rispetta il pronostico nel quattro di coppia femminile Senior grazie a Marta Barelli, Elisa Mondelli, Nadine Elizabeth Agyemang-Heard e Arianna Passini, e si iscrive alla lista dei circoli campioni d’Italia assoluti lasciando l’argento alla Arno e il bronzo alla Gavirate. Medaglia d’argento moltrasina del quattro di coppia Junior di Matilde Sala, Beatrice Dileo, Nadine Elizabeth Agyemang-Heard.

Di seguito i podi delle altre società comasche in lizza. Giovanni Borgonovo della Cernobbio porta a casa il bronzo nel singolo pesi leggeri, dopo aver tenuto testa per buona parte della gara a Matteo Sartori delle Fiamme Gialle e Andrea Pazzagli della Viareggio. La Bellagina fa tesoro della medaglia di bronzo del doppio junior femminile di Fiamma Grassi e Nicole Gilardoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA