Casartelli, oggi il Memorial
E domani la Mediofondo

L’omaggio a Fabio nel 24° anniversario della sua scomparsa. Nel pomeriggio in gara i Giovanissimi, il clou nella mattinata domenicale.

Il fine settimana del pedale lariano rende omaggio a Fabio Casartelli, corridore di Albese con Cassano morto nel 1995 a seguito di una rovinosa caduta occorsa mentre stava partecipando al Tour de France.

Per ricordarlo, la Fondazione Casartelli - in collaborazione con il Gs Alzate Brianza - propone per il pomeriggio odierno l’edizione numero 24 del Memorial Fabio Casartelli, una corsa dedicata alla categoria Giovanissimi che si terrà nel centro del paese. Gli organizzatori hanno allestito un circuito cittadino da 100 metri che, dopo la partenza da via Don Sturzo (palestra), affronterà via Rimembranze, piazza Motta, via Vittorio Veneto, via Repubblica e via Colombo, prima di raggiungere sotto lo striscione d’arrivo. La prima partenza è alle 18.

Domani, invece, sarà la volta della Mediofondo Casartelli, appuntamento che porterà sulle strade del Lario centinaia di appassionati. La manifestazione sportiva partirà nella mattinata domenicale dal monumento dedicato a Casartelli alle spalle della chiesa parrocchiale di Santa Margherita.

Le possibili scelte per i partecipanti saranno ben quattro: dedicata ai meno allenati, la prima prevede una pedalata aperta anche alle biciclette a pedalata assistita; poi una da 58 chilometri, una da 75 e il percorso più duro di 114 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA