Ci prova la Vertematese
La gara Allievi è sui rulli

Anche questi sono gli effetti del coronavirus: domani la prova virtuale

Di certo non sarà come correre sull’asfalto vero. Meglio di nulla, però, specie se consideriamo il blocco a tutte le corse imposto almeno fino al 30 giugno dalla federazione ciclistica italiana. E così, la Vertematese ha fatto di necessità virtù, decidendo di celebrare comunque la gara che avrebbe dovuto tenersi l’1 maggio, seppur in modo virtuale e non sulle strade vere e proprie.

Riservata alla categoria Allievi così come in origine, ovvero ai ragazzi del 2004 e del 2005, la prova si svilupperà con il supporto di Zwift, una piattaforma molto in uso tra gli appassionati del pedale che, prendendo i dati in tempo reale da un sensore applicato sulla bici fissata sui rulli, trasforma questi ultimi nella pedalata dell’avatar che rappresenta il concorrente sullo schermo. L’evento avrà inizio venerdì alle 10.30.

Per iscriversi sarà necessario seguire l’account dell’Us Vertematese presente in Zwift e contattare la società via mail [email protected] o attraverso Instagram (@u.s.vertematese).

Saranno gli organizzatori a invitare gli iscritti al meetup, dando così il via alla sfida vera e propria. Al termine della prova, dopo essere transitati sul traguardo, i partecipanti dovranno fotografare la schermata con chilometraggio e tempo impiegato: inviato entro 10’ dal termine della prestazione sempre via mail o Instagram, lo screenshot consentirà di stendere la classifica finale e, dunque, di mettere in fila i primi dieci al traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA