De Vecchis e Meneghini
convocati per gli Europei

Ginnastica - I due comaschi nell’elenco della Federazione. Ma non sono ancora sicuri del posto in squadra

Elisa Meneghini e Tommaso De Vecchis sono nella lista dei dieci ginnasti convocati per i Campionati europei di artistica maschile e femminile, in programma ad inizio agosto a Glasgow.

La Federazione fa notare che i nominativi non sono definitivi e che i responsabili tecnici hanno la possibilità di modificarli, sino a ventiquattro ore prima della partenza per la Scozia.

Quindi Meneghini, al pari delle altre convocate Martina Maggio, Martina Basile, Giada Grisetti e Lara Mori, per essere sicura di avere il posto dovrà aspettare sino agli ultimi giorni di questo mese (il campionato femminile si disputerà dal 2 al 5 agosto).

Qualche giorno d’attesa in più per De Vecchis, e i compagni Marco Sarrugerio, Marco Lodadio, Andrea Russo e Ludovico Edalli, visto che il programma maschile inizierà il 9 d’agosto, per chiudersi il 12. La “chiamata” nella lista dei convocati è comunque un atto importante, per i due campioni comaschi. E non è affatto in contrasto con i risultati non entusiasmanti raggiunti nel campionato italiano, disputato sabato e domenica a Riccione.

L’Europeo quest’anno assegna i titoli nel concorso per nazioni e le medaglie di specialità e Meneghini e De Vecchis sono entrambi dei “completisti”, che possono garantire un punteggio solido alla squadra. Poi, ovviamente, hanno anche gli attrezzi di punta, dove possono entrare nella finale di specialità.

Il bellissimo tricolore, con l’oro nel volteggio, potrebbe aprire le porte della Nazionale anche a Sofia Busato. In questo caso la convocazione sarebbe destinata ad ottenere un alto punteggio, nell’attrezzo, per la squadra (sopra quota 14) e l’accesso alla finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA