Doppio argento
per Negri (Asso)

Tra le aspiranti soddisfazioni in discesa libera, E oggi si replica in Valfurva con superG e combinata

Elisa Maria Negri è stata due volte d’argento tra le Aspiranti nelle libere di Santa Caterina Valfurva. Un doppio podio importante per la portacolori del Gb ski club Asso (17 anni) in un appuntamento di spessore internazionale, essendo classificato come Fis.

L’allieva del coach assese Alain Pini ha dimostrato la grande crescita e il valore, riuscendo a chiudere in entrambe le gare nella top venti nella classifica assoluta:16° posto nella seconda a 1”43 dalla prima della classe; 19° nella prima a 1”53 dalla vincitrice. È andata meno bene all’altra Gb Asso in lizza, Laura Rota: 43° nella prima con un gap di 2”42 e 48° nella seconda a 3”10 dal vertice.

Le due libere sono state vinte da Federica Sosio che da questa stagione è seguito dall’ex atleta e tecnico canzese, Michelangelo Tentori. E proprio la presenza della valtellinese, che ha nel curriculum diverse esperienze in Coppa del Mondo, certifica la grande qualità della gara di Santa Caterina.

Elisa Maria Negri non poteva puntare al successo assoluto, ma aveva le carte in regola per imporsi nella classifica riservata alle Aspiranti (nate nel 2003 e nel 2004). La portacolori del Gb Asso ha invece trovato sulla sua strada una Greta Angelini in grande spolvero. Tanto che in entrambe le libere è riuscita a salire sul podio, sul terzo gradino. La ligure di Varazze ha inflitto a Negri un distacco di 95 centesimi nella prima gara e di 1”05 nella seconda.

La stella del Gb Asso si consola con i preziosi punti Fis intascati, che le permetteranno di migliorare ancora il ranking mondiale della specialità dove è già arrivata al 118° posto. Uno status che le ha aperto le porte, anche in questa stagione, della Coppa Europa.

Oggi si torna sulla neve a Santa Caterina: in programma supergigante e combinata femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA