Ecco il primo trofeo: la Coppa Italia
La detentrice Briantea84 ci crede

In Puglia alle 18 la semifinale contro Reggio Calabria. L’eventuale finalissima domani alle 11.30.

Torna in campo l’UnipolSai Briantea84, impegnata oggi e domani nelle finali di Coppa Italia di pallacanestro in carrozzina. Edizione numero 26 del trofeo intitolata alla memoria di Antonio Maglio che vedrà in campo solo tre squadre al Palasport Campitelli di Grottaglie (Taranto).

Si contenderanno infatti la Coppa, Cantù, Santo Stefano Avis Macerata e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic. Due club, infatti, hanno rinunciato alla competizione: Key Estate Gsd Porto Torres (che verrà sostituita dalla formazione calabrese) e la Deco Group Amicacci Giulianova. Il ritiro degli abruzzesi è però arrivato troppo tardi per aver il tempo di procedere al ripescaggio di un’altra squadra. Macerata, che doveva giocare la semifinale con Giulianova, vince dunque per 20-0 a tavolino e va diretta in finale.

La Briantea84 invece giocherà oggi alle 18 con Reggio Calabria. La finalissima avrà invece luogo domani alle 11.30 con diretta su Rai Sport.

«Arriviamo preparati sia a livello fisico che atletico - spiega l’allenatore brianzolo Daniele Riva -. In questo primo mese di allenamento abbiamo provato nuovi schemi, metteremo in campo quello su cui abbiamo lavorato. La Coppa Italia sarà una bella prova per capire a che punto siamo e su cosa dovremo concentrarci nel prossimo futuro. È una piccola occasione che ci riporta a una sorta di normalità dopo tanto tempo lontani dal parquet, anche se mancheranno tanti dettagli, primo fra tutti il pubblico. Fino a oggi la squadra ha risposto molto bene agli allenamenti. Abbiamo bisogno di tutti, dai veterani ai nuovi, passando per i giovani che hanno dimostrato intensità, presenza e sacrificio. Ognuno ha messo tanto del suo a disposizione della squadra, riprendiamo da qui».

Per la cronaca, i biancoblù hanno in bacheca sei Coppe Italia. Il primo titolo è stato alzato al cielo nel 2004, dopo nove anni è arrivato il secondo in finale sempre con Roma. Dal 2016 al 2019 è dominio assoluto dei canturini con quattro vittorie incasellate rispettivamente con Roma, Porto Torres e Macerata (2018 e 2019). Dal 2013 Cantù ha sempre partecipato alle finali di Coppa Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA