Grande ritorno alla Centomiglia
Domenica gareggia Abbate jr

La presentazione a Villa d’Este della gara dello Yacht Club Como. Altra novità di quest’anno il fatto di essere concentrata in una giornata sola

La Folgore ritorna ad incendiare il lago. Domenica la Centomiglia del Lario numero 69, infatti, vedrà di nuovo al via Tullio Abbate Junior alla guida del suo catamarano Folgore n. 5, che il 10 ottobre di due anni fa aveva vinto in solitaria.

Non avrà, invece, l’occasione di scrivere per la nona volta il suo nome nell’albo d’oro della corsa, Serafino Barlesi, impegnato nel Mondiale XCat in Cina.

Dell’evento hanno parlato ieri al Gran Hotel Villa d’Este, il presidente dello Yacht Club Como, Giancarlo Ge e il recordman della Centomiglia (11 vittorie) Tullio Abbate senior, presenti il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, il presidente della commissione cultura del Comune di Como, Franco Brenna e il direttore generale dell’hotel, Danilo Zucchetti, che hanno posto in evidenza l’importanza della manifestazione come richiamo turistico e di valorizzazione delle tradizioni nautiche del lago di Como (anche per questo inserita tra i grandi eventi della Regione Lombardia).

Quest’anno è una Centomiglia concentrata nella sola giornata di domenica, perché il servizio dei cronometristi sabato sarà tutto concentrato nel Rally Trofeo Aci Como. Ciò, comunque, nulla toglierà allo spettacolo che tradizionalmente offre la gara, nata nel lontano 1949 e che continua a rispettare la cadenza annuale, a differenza di altre interrotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA