I 110 anni della Bellagina
Festa con 28 titoli mondiali

Calcio e canottaggio nell’attività della gloriosa società del lago

Ha 110 anni ma non li dimostra. Basta guardare quanta freschezza sprizza da tutti i giovani che fanno canottaggio e calcio. La prova si è avuta alla festa tenuta al Ghisallino, con il presidente Tiziano Maranesi, tante autorità, tecnici, vogatori e calciatori.

Eh sì perché la società in casacca giallonera, è probabilmente l’unica della provincia di Como, che dal 1908 rema e gioca al pallone.

Di sicuro un record ce l’ha. È il sodalizio che vanta un campione del mondo ogni chilometro quadrato del suo territorio. Sono 28, infatti, i titoli iridati conquistati negli anni dai vogatori bellagini: Daniele Gilardoni 11, Franco Sancassani 9, Elisabetta Sancassani 3, Enrico Gandola (ex presidente della Fic e attuale trainer) 2, Igor Pescialli, Alberto Belgeri e Gabriel Soares 1 a testa.

Molto attiva anche la sezione calcio con la prima squadra ai vertici della Seconda categoria e tutte le formazioni giovanili. Durante la festa, con la premiazione dei soci storici, non sono mancate le parole di elogio all’attività da parte del sindaco Angelo Barindelli e dell’assessore allo Sport Luca Leoni.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA