I tifosi votano Cantù
«Squadra da amare»

«La cosa che più mi piace di questa Cantù – sottolinea Vaccani della Tremezzina – è vedere ogni partita un protagonista diverso»

Sodini chiama, il pubblico risponde. «Sogno 2.500 spettatori domenica contro Mantova», ha detto l’allenatore per caricare l’ambiente in vista della sfida al PalaBancoDesio di domenica alle 18, ossia lo scontro al vertice tra Cantù e Mantova, tra due squadre imbattute. Otto punti per entrambe, solo una domenica sera rimarrà in testa da sola nel girone Verde. Un invito che la tifoseria sembra raccogliere volentieri. Perché c’è voglia di stare al fianco della squadra in questa stagione – lo sperano tutti – che sia solo di transizione prima di tornare nella massima serie.

«Noi ci saremo – dice Claudio Vaccani, presidente del Basket Club Tremezzina – e raccogliamo volentieri l’invito del coach. Saremo non meno di una ventina, ma speriamo anche in qualche altra presenza a Desio». Settanta soci, l’unico club a supporto della Pallacanestro Cantù cerca di essere presente a tutte le partite: «Eravamo anche a Casale domenica scorsa, quest’anno non si può mancare. Cantù prima in classifica è un invito al palazzetto, stiamo recitando una parte da protagonisti: ce lo aspettavamo, ma non era scontato. E il nostro apporto credo che serva».

Fra i motivi che spingono i tifosi a seguire, c’è anche la qualità del gioco: «La cosa che più mi piace di questa Cantù – sottolinea Vaccani – è vedere ogni partita un protagonista diverso. Abbiamo visto la grande serata di Johnson, poi quella di Allen, domenica è emerso Bucarelli. Poi apprezzo la cura della fase difensiva, ben interpretata da Sergio e Severini, oltre alla voglia di fare gruppo di Cusin. Ci sono tutti gli ingredienti per sperare nella promozione».

E il pubblico può giocare un ruolo decisivo in questo cammino: «C’è un interesse crescente da parte della gente. Ormai è chiaro che la A2 è un campionato da vincere, ora è giusto stare il più possibile vicini alla squadra, dando calore. Questo è il compito che spetta a noi tifosi». Domenica., tra l’altro, sugli spalti ci saranno – in un settore loro dedicato – i ragazzi della Virtus Cermenate, invitati dal club nell’ambito dell’iniziativa “Cantù for You”.

E con l’obiettivo di far gruppo e per raccogliere anche nuovi soci, stasera il Basket Club Tremezzina organizza la tradizionale cena con la squadra: sessanta partecipanti – con le restrizioni Covid era impossibile fare di più – fianco a fianco con la S.Bernardo Cinelandia Park. Una delegazione della Pallacanestro Cantù sarà ospite, alle 21, nella sede di Tremezzina, alla cooperativa sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA