Il Mondiale Rally
sulle strade lariane

C’è l’annuncio della Fia: il Rally di Monza a inizio dicembre sarà ultima prova iridata, con passaggio in ValCavargna.

a, in programma ad inizio dicembre, sarà valido come prova conclusiva del Campionato del Mondo Rally. E avrà una prova speciale sule terre lariane, specificamente la prova della Val Cavargna, sopra Menaggio. Si è infatti chiusa in maniera positiva la complessa trattativa che ha visti protagonisti Automobile Club d’Italia, FIA, Federazione Internazionale dell’Automobilismo Sportivo, e WRC Promoter, la società che promuove della serie iridata rally.

L’obiettivo comune era quello di dare una chiusura assoluto rilievo alla serie 2020, particolarmente colpita dalla pandemia, un evento importante che unisse al fatto agonistico anche una visibilità importante, sicuramente garantita dal prestigio e dalla storia del Monza Eni Circuit, tempio del motorismo mondiale. Il circuito brianzolo sarà il cuore pulsante della corsa ospitando oltre al Quartier Generale della gara e al Parco Assistenza, anche due delle tre tappe programmate, mentre la terza è prevista nella zona di Como.

«Abbiamo accettato con spirito di servizio nei confronti della Fia e nell’interesse dell’automobilismo internazionale di organizzare la prova conclusiva del Campionato del Mondo Rally - ha commentato il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani - Per noi, come Automobile Club d’Italia, sarà l’ennesimo impegno di una stagione che ci ha visti protagonisti in tutte le maggiori serie dell’automobilismo sportivo. Abbiamo proposto ed ottenuto che l’accordo si estendesse anche al 2021 ed è proprio in questa ottica che abbiamo deciso di aderire. Sarà anche quest’anno un grande evento che chiuderà in maniera assolutamente degna la massima serie del rallismo internazionale che avrà sul Circuito di Monza, Tempio della Velocità, la sua degna conclusione. Uno spettacolo e un palcoscenico unico per costruttori, team, piloti, produttori degli pneumatici, che nella prossima stagione di arricchirà anche della presenza del grande pubblico degli appassionati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA