La novità Next Gen Cup
In campo la meglio gioventù

Domani e domenica per la Cantù Under 18 concentramento a Varese anche con Torino e Brescia.

Debutta nel fine settimana un nuovo prestigioso torneo nazionale. Si chiama Next Gen Cup ed è organizzato non dalla Fip bensì dalla Lega Basket, e la particolarità sta nel fatto che è riservato alle 16 squadre Under 18 delle società di serie A (ammessi tre prestiti). Un mini campionato dell’élite giovanile nazionale, sulla falsariga di quanto avviene nel calcio con il campionato Primavera.

C’è quindi anche Cantù con la formazione del Progetto Giovani (superate le criticità legate alla posizione di società satellite, non riconosciuta dalla Lega), che già sta facendo molto bene in campionato dove è capolista del proprio girone con 10 vittorie in 11 giornate.

Il torneo inizia domani e domenica, in occasione della sosta della serie A, con quattro concentramenti eliminatori. Ogni squadra giocherà tre partite in un giorno e mezzo. Cantù è nel girone A presso l’Enerxenia Arena di Varese: domani alle 9.30 contro Varese e alle 20.45 contro Torino, domenica alle 12 contro Brescia. Gli altri concentramenti a Bologna, Pistoia e Venezia. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla final-eight, che si disputerà durante le finali di Coppa Italia di serie A (13-16 febbraio a Firenze).

© RIPRODUZIONE RISERVATA