Le troppe anomalie
del tabellone playoff

La ripresa della serie C tra rinunce e penalità.

CALCIO

Nell’anomalia generale di questa stagione in serie C, ripresa con criteri discutibili a cominciare dal calcolo dell’algoritmo, discutibile è anche a questo punto la scelta di tenere lo stesso tabellone playoff così come previsto inizialmente, senza considerare le rinunce. Anzi, tenendone conto a favore di chi dovrebbe giocare contro le squadre che invece non giocano, con vittorie a tavolino.

Nel caso del girone A, le rinunce sono due, quelle di Pontedera e Arezzo. Inoltre c’è la Pro Patria che ha annunciato che, nel caso toccasse a lei entrare come undicesima in caso di vittoria della Juve Under 23 in Coppa Italia, non ci sarà.

Rispetto alla classifica attuale, o meglio quella calcolata con l’algoritmo, c’è da tenere conto della probabile penalizzazione del Siena, a cui, per ritardato pagamento degli stipendi verranno quasi certamente tolti due punti. In classifica, quindi, il quinto posto andrebbe all’Alessandria, seguita da Novara, Albinoleffe, Siena, Arezzo, Juve.

Il quadro dei playoff nel girone del Como dunque dovrebbe essere questo: primo turno, Alessandria-Juve Under 23, Albinoleffe-Siena e il Novara già sicuramente vittorioso per rinuncia dell’Arezzo. Sempre che la Juve non vinca la Coppa Italia, altrimenti anche l’Alessandria passerebbe già al turno successivo, vista la rinuncia della Pro Patria. Dopodiché dovrebbe entrare in gioco la quarta, che però è il Pontedera che ha già rinunciato.

E quindi tra le squadre rimaste in gioco, la peggio classificata in campionato si troverà quindi già al turno successivo. Per qualcuno, insomma, il cammino verso la B potrebbe essere facilitato, a dispetto della classifica e della regolarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA