Metti un discobolo dentro casa
Cairoli in video-allenamento

Il campione di Villa Guardia ha caricato un filmato per sostenere gli atleti durante la pandemia.

La creatività degli atleti, al tempo del coronavirus, non ha confini. Gli allenamenti in casa sono all’ordine del giorno, ma Simone Cairoli ha trovato il modo di tenersi in forma, non solo nelle specialità di corsa ma anche nel lancio del disco. L’atleta di Villa Guardia, campione italiano di decathlon, ha escogitato un modo originale per allenarsi con una delle dieci “fatiche”.

Il comasco si è affidato all’improvvisazione. Dopo aver preso spunto dai suggerimenti di un amico-atleta del Montenegro. «Mi ha dato l’ispirazione per preparare il lancio del disco, nonostante sia in quarantena», dice il villaguardese, che nella sua stanza, ha preparato, disegnandola sul pavimento con del nastro adesivo, la pedana per il lancio. Una pallina di stoffa al posto del disco ed ecco l’esecuzione del gesto del lancio che è una delle componenti fondamentali della specialità, al pari della preparazione fisica.

Il lancio, per ovvi motivi di spazio, non viene effettuato e si esaurisce contro la parete. Una “lezione” che servirà soprattutto per dare fiducia ai giovani atleti, per non perdersi d’animo in una situazione di grande emergenza, che impedisce anche gli allenamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA