Molteni contro Zazzi
In palio Garmisch e non solo

Il posto libero per sabato se lo giocheranno in settimana in prova. Il cabiatese ci spera.

Il grande sogno di Nicolò Molteni potrebbe realizzarsi. Il cabiatese (22 anni) potrebbe debuttare in Coppa del Mondo di libera, nel prossimo fine settimana, niente di meno che a Garmisch-Partenkirchen. Il portacolori dell’Esercito dovrà conquistare il posto nella nazionale italiana, battendosi, all’ultimo centesimo, con Pietro Zazzi. I due, dopo la prova libera di mercoledì sulla difficilissima e spettacolare Kandahar, giovedì si giocheranno il posto nel confronto diretto nella seconda prova libera.

Chi realizzerà il miglior tempo, sabato avrò l’onore e l’onere di mettersi al cancelletto di partenza e gettarsi a capofitto, in mondovisione, in una delle più celebri libere del circuito bianco. «Chi farà meglio farà la gara -commenta Molteni -.Il mio obiettivo è di debuttare in Coppa del Mondo e ce la metterò tutta». Zazzi (26 anni) attualmente è al 108° posto nella ranking mondiale della libera; Molteni (22 anni) è 120°.

I due si sono confrontati di recente in Coppa Europa ad Orcieres-Merlette con il cabiatese che ha intascato per due volte il 23° posto e il bormino un 24° ed un’uscita. Risultati che parlano di una “vicinanza” stretta. Entrambi dovranno dare il massimo mercoledì sulla Kandahar. Dovranno essere coraggiosi e precisi nei temibili salti (“Panorama-Sprung”, della funivia e del Kramer) e sul muro (il passaggio più ripido non solo della Kandahar, ma dell’intera Coppa del Mondo con la pazzesca pendenza del 92%).

Molteni dovrà essere in condizioni perfette per affrontare la fatica e la tensione, lungo i 3.300 metri del tracciato tedesco. Ma è troppo importante l’appuntamento con la storia e il cabiatese non dovrà lasciarselo sfuggire.

Dopo cinque anni un comasco potrebbe tornare in Coppa del Mondo. L’ultima è stata l’erbese Giulia Lorini, che il 15 febbraio 2016 prese parte allo slalom di Crans Montana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA