Trial, Gandola da top five
Ma la sorpresa è Copetti

A Lazzate la prima prova del Campionato italiano

Il ritorno del campionato italiano trial arriva puntuale dopo nove mesi e il ritorno è davvero all’altezza di una prova tricolore sia come organizzazione che come spettacolo.

Infatti è stato il Moto club Lazzate a dare il via del trial post Covid-19 con l’appuntamento dell’area permanente dei 20 mila mq. dei boschi del Battù. Il vero dominatore della gara,, stranieri compresi, è stato il campione italiano in carica Matteo Grattarola che, passato alla Beta, vince senza mai mettere in discussione il suo primato e firmando la vittoria numero 100 con 65 gare outdoor e 35 indoor.

La pattuglia comasca di difende con il pilota di Bellagio Lorenzo Gandola, che termina nella massima categoria TR1al 5° posto dovuto in parte al gran caldo, ma è di Manuel Copetti (Trrs) il podio più bello di giornata.

Copetti si deve accontentare del terzo posto su un percorso per tutti nuovo e rivoluzionato dai grossi escavatori. Meglio del comasco del Lazzate Carlo Alberto Rabino (Beta) vincitore e Mattia Spreafico (Sherco) tutta grinta secondo.

Nella categoria TR3 sfioriamo il podio con il pilota di Garzeno Luca Poncia giù dal podio per una sola penalità dopo essere stato secondo nel primo dei due giri, ma in tutta onestà è difficile dopo così tanto tempo ripartire con il piede giusto e il pilota della Bbr off-road non ha fatto eccezione.

Dopo l’ottima stagione quella del debutto nella 125 dello scorso anno,il giovane Cristian Bassi (Beta) ci regala un importante secondo posto in una gara che tutto sommato specialmente per i piloti che disponevano di moto di piccola cilindrata non era affatto facile e i grossi sassi hanno davvero messo in difficoltà le moto e in evidenza i piloti costretti a fare davvero dei miracoli per oltrepassare i grossi sassi.

Nella categoria TR3 Open si porta a casa tre punti importanti il pilota del moto club Canzo, Andrea Pontiggia (Scorpa) che chiude al 13° posto . Chi invece non c’è riuscito a centrare la zona punti che premia i primi quindici di ogni classe è stato Massimo Gatti (Montesa) Mc Canzo 17° al traguardo.

Chiudiamo con il 7° posto nella categoria TR4 per il lazzatese Davide Nava. Nonostante tutto a vedere la gara di Lazzate c’erano diversi spettatori casualmente arrivati ad assistere mantenendo le distanze. Nota dolente, senza il supporto dei cartellini segnapunti dettati dalle norme anti covid19 abbiano fatto attendere oltre le 18 il tempo delle premiazioni. Prossima sfida 30 agosto a Pietramurata in provincia di Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA