Il ko non piega la Libertas
«Siamo sulla strada buona»

«Abbiamo combattuto alla pari contro Piacenza, che ora come ora è la squadra più forte del campionato»

«Siamo sulla strada buona per avere ottime soddisfazioni. Il campionato è ancora lungo: non sarà per niente facile, ma noi ci siamo e possiamo fare molto bene».

Nonostante il 3-1 subìto a fine anno contro la Gas Sales, Luca Rudi, secondo libero della Libertas Cantù, vede positivo davanti a sé. La sconfitta di Piacenza, infatti, dice soltanto metà di ciò che si è visto, con i canturini capaci di tenere testa a una vera e propria corazzata dell’A2 (oggi seconda in graduatoria a 35 punti, 3 in meno della capolista Bergamo) se, in alcuni frangenti, perfino di apparire più lucidi.

Peccato, però, per l’evidente minor esperienza di fronte a una compagine evidentemente costruita per il salto in SuperLega. Ripercorrendo il match di domenica, Rudi non ha dubbi sulla bontà di quanto messo in campo: «Siamo contenti – dice - per quanto riguarda il primo, il secondo e gran parte del terzo set. Abbiamo combattuto alla pari contro Piacenza, che ora come ora è la squadra più forte del campionato, soprattutto dopo l’innesto di Tondo. Ci siamo comportati molto bene e siamo stati dentro di testa. Prendiamo il primo set: nonostante fossimo sotto, abbiamo rimontato e vinto». Dopo un secondo parziale finito ai vantaggi (31-29), il terzo è comunque stato ben giocato fino quasi alla fine (25-22). «Un’ottima prova di forza e di mentalità, che comunque è ciò che stiamo facendo vedere nell’ultimo periodo», continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA