Libertas Cantù: grande colpo
Arriva Coscione, ex azzurro

È l’uomo di esperienza che potrà aiutare a fare il salto di qualità

Fino a qualche giorno fa ha guidato la Prisma Taranto alla conquista della promozione. Dopo il salto in SuperLega ottenuto sul campo, ecco il cambio di rotta, con le lusinghe della Pool Libertas a farlo propendere per accasarsi nella prossima stagione in quel di Cantù.

Manuel Coscione, palleggiatore di lungo corso con alle spalle un’esperienza tutta da raccontare tra A1 e nazionale azzurra, è ufficialmente un giocatore della Libertas. Ad annunciarlo, il presidente Ambrogio Molteni.

«Sono molto felice – commenta Molteni – che Coscione abbia accettato la nostra proposta di far parte del roster per la prossima stagione. Si tratta di un arrivo di grande importanza, visto che ha appena condotto la Prisma Taranto in SuperLega. Scegliendo di venire a far parte della famiglia della Libertas Cantù ci dà una spinta notevolissima per mettere in cantiere un team all’altezza della difficoltà della prossima stagione. Dopo gli arrivi di Riccardo Copelli e di Felice Sette, dunque, si sta delineando il gruppo che l’allenatore Matteo Battocchio ha voluto con grande caparbietà e che mi ha spinto a fare investimenti importanti per una società come la nostra, che, come tutti sanno, ha un budget molto contenuto».

Seppur appena iniziato, il mercato sorride a Cantù, che dopo una stagione 2020-2021 chiusa ai quarti di finale playoff, punta a un campionato, il prossimo, ancora all’altezza della categoria.

«Spero che i tifosi apprezzeranno questi sacrifici e che possano venire nella prossima stagione al Palafrancescucci a darci quella spinta fondamentale che solo loro ci possono dare. Inoltre, mi auguro che qualche sponsor locale riesca a capire l’importanza di tutto il lavoro che stiamo facendo e ci possa sostenere nel nostro cammino».

Classe 1980, il nuovo palleggiatore canturino è entusiasta per la scelta fatta e si dice pronto a mettersi a disposizione dei compagni di squadra per aiutare i più promettenti a crescere ulteriormente.

«Sono contento – commenta Coscione - di aver accettato questo progetto. Vengo a Cantù per alzare l’asticella: vorrei spingere gli elementi più giovani a dare il massimo per esplodere e aiutarli nel percorso di crescita. Spero che il mercato si possa concludere bene per riuscire ad essere la mina vagante del campionato.

Dovremo lavorare sodo e sarà mio compito aiutare i ragazzi più giovani a raggiungere la mentalità di alto livello, per poi spiccare il volo. L’obiettivo sarà fare un buon campionato, ma mi piacerebbe essere una squadra fastidiosa per tutti. Dovremo lavorare bene tutti i giorni per arrivare a questo risultato: sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA