Proserpio in Nazionale
Ma in quella di bob

Il martellista è tra i sette convocati dal direttore tecnico Sacco per cinque giorni di allenamento a Torino.

Dopo le soddisfazioni nel lancio del martello (su tutte i tricolori Under 23 e la vittoria nella gara dei societari assoluti) Giacomo Proserpio si “lancia” nel bob.

Il figinese, che non è riuscito a staccare il minimo per i Mondiali di atletica di Doha, è tra i sette convocati dal direttore tecnico Omar Sacco per cinque giorni di allenamento sulla pista di Cesana Pariol, in provincia di Torino.

Il comasco e i compagni Mattia Variola, Costantino Ughi, Giada Andreutti, Patrick Baumgartner, Alessandro Fierro ed Alexi Essoh Atchori fanno parte del team di Coppa del mondo. Lo stage, che è iniziato lunedì, è una tappa di preparazione in vista del debutto agonistico, previsto per lo weekend del 29 e 30 novembre a Park City, per la Coppa del mondo. Proserpio (22 anni) è uno dei giovani sui quali la federazione sta lavorando, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.

Il figinese ha il ruolo di “frenatore” che, a dispetto del nome, in effetti non tocca mai i freni, ma deve dare la spinta iniziale, alla partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA