Serie B, ecco le prime linee guida
Albese e Cabiate, antenne dritte

Tecnoteam di B1 e ClericiAuto di B2 apprendono tutti i passi sino all’inizio del campionato.

Anche la serie B di volley ha le sue regole. Le ha stilate la federazione italiana pallavolo che, nella sua Guida pratica per la stagione 2020-2021, non soltanto ha indicato date e formule di Superlega e A2, ossia i due massimi campionati nazionali, ma anche quelle relative alla B che, in provincia di Como, strizza l’occhio alla Tecnoteam di Albese con Cassano, che milita in B1, e alla ClericiAuto di Cabiate, che stazione invece in B2.

Entrambe, è bene ribadirlo, sono formazioni femminili; non ci sono, invece, team maschili di categoria.

L’inizio del campionato, al momento, è previsto nel weekend a cavallo tra il 7 e l’8 novembre. La B1 al femminile avrà cinque gironi da 12 squadre al massimo, per un totale di 60 iscritte. All’appello nel mancano sette, che dovranno essere reintegrate.

Le promozioni dalla B1 all’A2 saranno in tutto sei e, di conseguenza, arrivare al salto di categoria messo nel mirino dalla società di Albese con Cassano sarà ancora meno facile di quel che già non fosse prospettato alla vigilia.

Guardando a Cabiate, la serie B2, invece, avrà 12 diversi gironi: il totale massimo delle compagini ammesse sarà pari a 144, con la certezza di 130 società già iscritte e una dozzina da aggiungere. Anche in questo caso non sono stati diffusi ulteriori dettagli, che ovviamente abbisognano della chiusura delle iscrizioni per poter essere chiariti in ogni loro aspetto. La ClericiAuto, ovviamente, sarà ai nastri di partenza.

Tra luglio e agosto ci sarà il clou dell’attività amministrativa dei vari club. Tra il 20 e il 24 del prossimo mese, infatti i diritti per l’accesso alla B potranno essere messi in vendita. Le iscrizioni vere e proprie, invece, si apriranno il 27 luglio, per poi chiudersi definitivamente il 10 agosto. A quel punto, il quadro sarà esaustivo e si potranno aggiungere ulteriori paletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA