Una gara per auto storiche Da Erba si sale al Ghisallo
Una delle vetture in gara nella scorsa edizione

Una gara per auto storiche
Da Erba si sale al Ghisallo

Al via domenica la diciottesima edizione della Cronoscalata per vetture d’epoca.

Al via domenica la diciottesima edizione della Cronoscalata Erba-Ghisallo, prova di campionato italiano auto storiche Asi Formula. L’evento è stato presentato ieri nella sede dell’Automobile Club di Como da Mauro Marelli, presidente del Veteran Car Club Como.

La manifestazione prenderà il via dal Wiener Haus di via Milano ad Erba, dove è previsto il parcheggio delle auto alle ore 8, con partenza alle ore 9 e terminerà nel primo pomeriggio a Villa Rizzoli di Canzo.

«Si tratta di una gara di regolarità - ha spiegato Mauro Marelli – che si snoderà per 100 chilometri sulle strade che furono popolarissime in tutto il mondo dei motori per il mutico Circuito motociclistico del Lario. Sono iscritte circa cinquanta auto storiche degli anni dal 1950 al 1980, provenienti dall’Italia e dall’estero, senza alcuna limitazione alla circolazione ordinaria». «La competizione non sarà di velocità – ha precisato – ma di regolarità . Gli equipaggi partecipanti, infatti, avranno l’obiettivo di percorre un determinato percorso avvicinandosi il più possibile al tempo imposto, oltre il quale scatteranno le penalità».

Per quanto riguarda il percorso di gara le vetture da Erba si dirigeranno ad Alserio, dove si svolgerà un tratto cronometrato per il Memorial Giuliano Biscatti, dedicato al noto primario canturino, nonché storico commissario di gara, recentemente scomparso. La gara proseguirà per Orsenigo, Albavilla, Lago del Segrino, Piano del Tivano, Bellagio e risalita a Conca di Crezzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA