Cermenate, serve sicurezza
Ecco le pattuglie "ecozoofile"

Assemblea pubblica sui problemi del paese: emerge la richiesta di sicurezza. Promesse più pattuglie serali dei vigili e, d'estate, dei controlli con i volontari a caccia di spazzatura, cani randagi o poco puliti

Lettura 1 min.

CERMENATE Pattugliamenti notturni da parte della polizia locale, non una novità. Mentre, finora, non s'erano davvero mai viste le guardie ecozoofile, che da febbraio gireranno per le strade di Cermenate a caccia di chi faccia sporcare il proprio cane in giro, maltratti gli animali o abbandoni rifiuti dove capiti. Due risposte diverse alla medesima richiesta, quella di maggior sicurezza. Ovvero uno dei problemi principali del paese, stando ai suoi abitanti. A lanciare l'allarme, è proprio il caso di dirlo, sono stati proprio i cittadini nel corso della Serata della trasparenza, confronto diretto tra la giunta al gran completo e la gente che si è tenuto lunedì sera nella sala conferenze della palazzina della biblioteca, riempita fino a esaurimento posti. Particolarità della serata è stata la possibilità per il pubblico di fare domande e sottoporre problemi. E a farla da padrone, negli interventi, è stata soprattutto la questione della sicurezza. La prostituzione tutt'altro che debellata nonostante le ordinanze e  poi i furti. «A giorni – ha spiegato l'assessore alla sicurezza Pierluigi Corengia – partirà un servizio di vigilanza serale». Da febbraio, poi, arriveranno anche le guardie ecozoofile della Associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente, che ora ha un gruppo di riferimento a Bregnano. «Non sono ronde – puntualizza Corengia – e non sono armati, ma su decreto del sindaco potranno dare multe. Saranno presenti nelle nostre strade e controlleranno, tra le altre cose, che non ci siano abbandoni di rifiuti, che non si facciano sporcare i cani ovunque. Inoltre la loro presenza potrà essere un deterrente per comportamenti contro la legge, e farà sentire i cittadini più sicuri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA