Cernobbio, è subito caos
per la chiusura della galleria

Si teme adesso la giornata di lunedì con la ripresa in pieno del traffico. Problemi soprattutto in direzione sud

Lettura meno di un minuto.

CERNOBBIO - La strettoia di Cernobbio non ha retto l'impatto del traffico dovuto alla chiusura della galleria. Questo il verdetto della prima giornata di passione per gli automobilisti che, soprattutto provenendo dal lago e dalle valli, hanno dovuto subire attese fino a due ore per passare il famoso "budello". Ma anche i mezzi pubblici sono rimasti coinvolti nel caos accusando ritardi fino a un'ora e facendo saltare a studenti e lavoratori le coincidenze.
Alla luce delle prime 24 ore si stanno cercando  correttivi per rendere la situazione meno caotica: si teme soprattutto la giornata di lunedì quando il traffico dovrebbe tornare normale e quindi superiore a quello fatto registrare sabato. A Cernobbio, intanto, potrebbero essere introdotti dei correttivi nei posteggi e nelle vie interessate al traffico: il sindaco Simona Saladini dovrebbe prendere a breve una decisione. Per chi può l'unico consiglio è cercare di sfruttare le deviazioni via Svizzera (Valmara e Valsolda) oppure servirsi degli aliscafi. Le previsioni, comunque, parlano di venti giorni (tanto durerà il blocco completo della galleria) di caos e problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA