Sommelier non solo per moda
C'è chi vuole arrotondare

Alla quarta edizione della Fiera del vino a Cermenate si conferma il boom di iscrizioni ai corsi per diventare professionisti dell'assaggio. Ormai sono centinaia gli aspiranti degustatori in provincia

Lettura meno di un minuto.
CERMENATE La quarta edizione della Festa del vino, oltre a registrare il consueto bagno di folla, ha anche confermato una tendenza in atto da diversi anni: sempre più persone si iscrivono ai corsi da sommelier e ormai non si tratta solo di una moda o di una passione, ma anche del tentativo di costruirsi una seconda professione per fare fronte alla crisi o qualificarsi meglio.

Sono raddoppiati infatti, negli ultimi cinque anni, gli iscritti ai corsi di primo, secondo e terzo livello. Un'ottantina a ogni ciclo di lezioni i nuovi adepti, con una stima grossolana di quasi quattrocento soci e un esercito di oltre tremila persone, nel corso degli anni.

Altri dettagli sul numero in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cermenate, fiera del vino