Va in curva a 99 anni
Con maglia personalizzata

La curiosità sugli spalti del Sinigaglia per Como-Olbia

La continuità non è stata sino a qui la caratteristica migliore del Como, che difatti non è mai riuscito per ora a fare un deciso salto dal punto di vista della posizione in classifica. Questo, va detto, in un campionato che comunque non si muove granché: i pareggi sono tanti, per tutti, anche per chi sta davanti. Lo stesso Monza ha pareggiato sei volte, il Renate che è secondo dieci.

Per il Como ora il numero di sconfitte ha superato quello delle vittorie, otto contro sette. Ma è la terza volta che capita in questa stagione: la serie positiva più lunga è durata sei partite, quattro pareggi e due vittorie, dieci punti raccolti dalla quinta alla decima giornata. Quando, cioè, ci furono i tre pareggi consecutivi con Pistoiese, Arezzo e Olbia seguiti dalla vittoria con la Giana, il pari di Alessandria e il successo in casa con il Pontedera.

A quel punto il Como era ottavo in classifica, e oltre quella posizione non è più riuscito a salire. Anche perché proprio dopo quel successo, accompagnato da una delle prestazioni più belle della stagione, è cominciato invece un momento nero: la sconfitta a Carrara, i due pareggi interni con Lecco e Pro Patria, la sconfitta a Novara e quella in casa con la Pro Vercelli. Due punti in cinque gare, e punto più basso in classifica, tredicesimo posto.

Crisi che sembrava superata grazie alla vittoria in trasferta con la Pianese, poi c’è stata la bella gara in casa con la Juve Under 23, in cui il successo è sfumato all’ultimo momento, seguita dalla sconfitta a Siena e dal pareggio interno con l’Albinoleffe. Momento così così, insomma. E la vittoria interna che è mancata per quasi tre mesi dal 20 ottobre fino alla metà di gennaio. Buona la ripartenza del girone di ritorno, con otto punti in quattro partite, tra cui i due successi casalinghi consecutivi: il passo sembrava ancora migliore rispetto alla buona partenza dell’andata. Ma il Sinigaglia è stato ancora fatale in due occasioni di seguito. Un saliscendi che continua a caratterizzare la stagione, spegnendo le speranze ogni volta che sia arrivato il momento di fare davvero un saltino in avanti. E che mette a dura prova la pazienza dei tifosi.

E a proposito di tifosi, domenica era presente ancora allo stadio Andrea Carcano, il tifoso di 99 anni che il Como in settimana ha voluto omaggiare con una maglia personalizzata, che domenica ha indossato in curva. La consegna della maglia è stata ripresa da Como Tv, le cui telecamere si sono viste all’opera anche domenica in giro per lo stadio. E domani, si terrà la conferenza stampa di presentazione della tv tematica della società, progetto che sta ormai per partire e di cui tra poco si conosceranno tutti i dettagli. (Liliana Cavatorta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA