“Quater pass con.. Claudio Gentile”. La terza puntata della videointervista, a 40 anni dalla vittoria mondiale

Parte 3 di 6 L’impresa di marcare Maradona e quella maglia strappata a Zico: i retroscena dell’82 sono al centro di questa terza puntata della videointervista.

La terza puntata della videointervista a Claudio Gentile è disponibile solo per i lettori registrati: farlo non costa nulla, basta cliccare su questo link.

L’incredibile partita contro l’Argentina giocata dagli azzuri al mondiale dell’82 è stata, nelle parole di Claudio Gentile, un’impresa sudata. Soprattutto per lui, che in quell’occasione dovette vedersela proprio con Maradona. In questa terza parte della videointervista girata in presa diretta, i retroscena della partita sono accompagnati dai ricordi di quell’annata impossibile da dimenticare.

«Ma i nostri veri avversari allora - rivela l’ex calciatore - erano i giornalisti: non credevano in noi». E poi ancora l’entrata in semifinale contro il Brasile e la sensazione, in quel gruppo di eroi del calcio, di non doversi dire nulla: bisognava vincere, per la squadra, ma soprattutto per l’Italia.

Ecco allora, nel sottopassaggio, poco prima di entrare in campo che Gentile riceve da Bearzot la notizia: dovrà marcare Zico. La maglia strappata che è rimasta nella memoria di tanti tifosi è ancora oggetto di scherzo tra i due che negli anni hanno mantenuto un rapporto speciale. Questo e molto altro nella terza puntata della videointervista realizzata da La Provincia in occasione dei quarant’anni dalla vittoria mondiale in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA