CRV - Enti locali, estendere ai Consiglieri i permessi degli organi esecutivi: ok pdl statale

CRV - Consiglio veneto approva Pdl statale per l’estensione ai Consiglieri comunali, circoscrizionali e di municipalità dei permessi retribuiti dei componenti degli organi esecutivi degli enti locali

(Arv) Venezia 14 feb. 2023   - Nel corso della seduta odierna, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimità il Progetto di legge statale n. 8, primo firmatario e relatore in Aula il Vicepresidente dell’assemblea legislativa Nicola Finco (Lega-LV) - correlatore, il Capogruppo del Partito Democratico Giacomo Possamai - volto alla modifica del TUEL, il Testo unico degli Enti locali, ovvero il D. Lgs. n. 267/2000, in materia di permessi e licenze a beneficio degli amministratori locali.

In particolare, come ha ricordato anche il Vicepresidente Finco, la proposta di modifica mira a introdurre un nuovo comma all’art. 79 del TUEL e a modificarne l’art. 80, e ciò al fine di estendere ai Consiglieri comunali, circoscrizionali e di municipalità i permessi retribuiti dei componenti degli organi esecutivi degli enti locali. Nel dettaglio, e in sintesi, sarebbe riconosciuto il diritto del Consigliere di astenersi dal posto di lavoro (prevedendo la retribuzione delle assenze dal servizio) per 3 ore al mese fino a un massimo di 12 ore per ogni delega affidatagli dal sindaco con decreto, che si aggiungerebbero alle 6 ore che verrebbero riconosciute nel caso in cui lo stesso Consigliere ricopra i ruoli di Vicepresidente del consiglio comunale, Presidente di Commissione oppure Capogruppo consiliare. La proposta di modifica del TUEL potrebbe supportare in maniera concreta chi si affaccia per la prima volta sul mondo dell’amministrazione locale, in particolare le giovani generazioni che molto spesso devono affrontare ulteriori difficoltà concernenti la ricerca di un’occupazione, motivazioni che sono state appoggiate, con sfumature diverse, anche dal correlatore Possamai, dal Consigliere di Lega-LV Stefano Giacomin, dalla Capogruppo de il Veneto che Vogliamo Elena Ostanel, dal Consigliere del Partito Democratico Jonatan Montanariello, dal Consigliere di Forza Italia Alberto Bozza, dal Capogruppo di Fratelli d’Italia Enoch Soranzo e dal collega Lucas Pavanetto, che ha proposto, rispetto al testo originario, l’estensione dei permessi in argomento alle municipalità; la Capogruppo del Movimento 5 Stelle Erika Baldin, inoltre, ha auspicato il costante monitoraggio dell’iter parlamentare relativo alle Proposte di legge statali approvate dal Consiglio veneto.