Esplode il Carnevale brasiliano
festa di costumi, lustini e gioia

Rio de Janeiro è il centro del più grande e gioioso carnevale del mondo che ogni anno coinvolge milioni di brasiliani. Imponenti le misure di sicurezza: ogni anno infatti il bilancio di vittime e feriti è drammatico

Una gioiosa frenesia si è impossessata di Rio de Janeiro, dove fiumi di persone mascherate hanno sfilato e cantato nelle strade al ritmo della samba per il tradizionale carnevale. La pioggia non ha scoraggiato i due milioni di persone accorse, secondo gli organizzatori, alla celebre sfilata di "Bola Preta". Quest'ultima è il "bloco" - gruppi di persone legati ad un particolare quartiere della città che sfilano con tamburi e ballerine vestiti con costumi e magliette a tema - più famoso, che sfila nel centro storico, e Suvaco de Cristo, nella zona del Giardino Botanico e sotto la statua del Redentore.
Si sono riuniti a centinaia di migliaia nelle vie del centro chiuse al traffico tranne che all'enorme camion dotato di altoparlanti da cui risuonano esclusivamente le note della samba. Più di 460 "blocos" sono previsti a Rio durante il carnevale, il cui apogeo saranno le sfilate delle Scuole di Samba nel Sambodromo, considerate il più grande spettacolo del mondo.
Imponenti le misure di sicurezza disposte dalle autorità municipali della seconda città del Paese, dove negli ultimi mesi le condizioni di sicurezza sono migliorate grazie ad una lotta serrata ai narcotrafficanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA