La Iozzia andrà ai Mondiali

La luratese convocata per la prova di corsa in montagna a Zermatt in progamma in luglio

Lettura meno di un minuto.

CORSA

La stagione deve ancora iniziare eppure due atlete comasche sanno già, con certezza, che saranno al via nei campionati mondiali: di marcia, per Eleonora Giorgi e di corsa in montagna per Ivana Iozzia.

La convocazione anticipata per la marciatrice cabiatese è “un atto dovuto” sull’onda dello stupendo 2014; quella della “camoscia” di Lurate Caccivio, è la conferma della grande crescita, anche in salita, per la portacolori della Calcestruzzi Corradini Rubiera. Il “D day” per Iozzia è il 4 luglio prossimo; la destinazione Zermatt, in Svizzera per la maratona. La squadra azzurra sarà composta da cinque atleti (nel maschile ha il pass Tommaso Vaccina, tra i papabili anche il cremiese Emanuele Manzi; nel femminile oltre alla comasca già sicure Antonella Confortola e Catherine Bertone), con i primi tre che portano il punteggio alla nazione. La luratese, che compirà 42 anni il 18 febbraio prossimo, ha partecipato alle ultime due edizioni iridate, intascando, a Szklarska Poreba in Polonia nel 2013 l’oro e a Manitou Springs nel Colorado l’anno scorso l’argento nella classifica a squadre. A livello individuale un dodicesimo nella gara statunitense, contraddistinta dal freddo glaciale, e il podio fallito per un calo nel finale, in terra polacca quando chiuse ottava dopo essere rimasta a lungo in testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA