Il lungo 2016

Se per caso apparteneste al mondo dello spettacolo, nessuno potrebbe biasimarvi qualora manifestaste con espressioni robuste il desiderio che questo 2016 finisca il più presto possibile. Inutile rifare, qui, l’elenco dei cari estinti del mondo della musica e del cinema: abbiamo vissuto insieme tutte le dipartite nel proliferare dei messaggi di cordoglio sui social. Oggi, quando viene a mancare la “Mystery Woman” dei Blues Brothers è un po’ come se una zia avesse compiuto l’estremo passo e c’è il caso che la scomparsa di George Michael ci tocchi più di quella di un cugino ormai perso di vista.

L’apparente accanimento contro le persone famose ci ha convinto della crudeltà del 2016 ma, a guardar bene, non ce n’era bisogno: da questo anno usciamo un po’ tutti con le ossa rotte. Non fosse per la ragione che il 2016 si è “divertito” a mettere in scena, rendendole tangibili, tante nostre paure. Così, nonostante il 2017 non si annunci per nulla migliore - anzi - non vediamo l’ora di concludere questo capitolo delle nostre vite e, letteralmente, ormai contiamo i secondi perché arrivi la mezzanotte del 31 dicembre.

Non tutti sanno, però, che il 2016 ha in serbo (almeno) un’altra brutta notizia: esso, infatti, durerà un secondo in più del normale. Si tratta di un secondo “extra” che verrà aggiunto al giorno di San Silvestro allo scopo di mantenere in sincrono la misurazione globale del tempo. Per fortuna, al conteggio finale, quello che precede il decollo del tappo di spumante e il successivo grido “Assassino, mi hai accecato!” della nonna, non sarà necessario oltrepassare lo 0 e arrivare a -1 per essere sicuri di essere nel 2017. Il secondo “extra” verrà infatti aggiunto in modo talmente disinvolto da sembrare subdolo. L’orologio che registra l’Utc (Universal coordinated time) il 31 dicembre passerà dalle 23:59:59 alle 23.59.60 e non, come da regola, alle 00:00:00. Ecco così inserito il secondo clandestino, allungato il 2016 e sincronizzata la misura del tempo. E creata un’altra chance di accoppare la nostra popstar preferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA