Buonanotte

L’ultimo pensiero prima di spegnere la luce. O il primo dopo averla spenta

(facebook.com/mario.schiani - twitter: @MarioSchiani)

di Mario Schiani
1-15 su 2765 elementi trovati.
Domenica 09 Maggio 2021

Una preoccupazione alla volta, senza spingere

Che sia finita? No, rifaccio. Che stia finendo? Nelle teste di noi tutti la risposta è sì. Nella realtà, non lo sappiamo, ma quando mai, a noi umani, non sapere una cosa ci ha impedito di trinciare giudizi?

La realtà è la “cosa in sé” di cui chiacchierava Kant finché, …

Continua ...
Domenica 25 Aprile 2021

Le ragioni dei carbonari della carbonara

Dall’agenzia Ansa: «MATERA, 23 APR - Sorprese a consumare alimenti e bevande all’interno di un circolo privato, a Montescaglioso (Matera), 12 persone sono state sanzionate dai carabinieri per violazione delle norme anti-covid. Inoltre i militari dell’Arma hanno sanzionato anche il titolare del circolo, al quale hanno notificato pure la sospensione …

Continua ...
Domenica 18 Aprile 2021

Le tante meraviglie del verbo “riaprire”

Aprire è un buon verbo; “riaprire” è anche meglio. Da quando il governo ha lasciato intendere che il 26 aprile potremo - forse, chissà, pare, addirittura - tornare in zona gialla, nel Paese si fa uso e abuso di questo verbo il quale, lo scopriamo con un poco di stupore, …

Continua ...
Domenica 11 Aprile 2021

Bentornati nel 1969. Ma in Irlanda del Nord

Questa settimana abbiamo trovato un paio di cafoni - Erdoğan e Michel - e perduto un principe, Filippo, duca di Edimburgo. Bilancio non troppo positivo, anche perché va considerato che sulla bilancia delle cose tristi va aggiunto il peso di una riesumazione.

Quella della violenza settaria in Irlanda del Nord, …

Continua ...
Domenica 04 Aprile 2021

Un dinosauro che fa paura. Ma non a noi

Dall’agenzia Ansa: «BUENOS AIRES, 02 APR - Ricercatori argentini hanno identificato i fossili di una nuova specie di dinosauro, il “Llukalkan aliocranianus”, considerato uno dei grandi predatori vissuti in Patagonia decine di milioni di anni fa. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale Telam. In una descrizione del ritrovamento, una equipe …

Continua ...
Domenica 28 Marzo 2021

Eravamo in vacanza in Sardegna (senza saperlo)

Ci sono notizie che appena poco più di un anno fa avremmo letto con satolla indifferenza, forse anche con un poco di noia. Per esempio questa: «Si riaccendono i riflettori su “La Grande Prosa”. Il Cedac riapre i teatri in Sardegna e accoglie il pubblico per una stagione primaverile».

Una …

Continua ...
Domenica 21 Marzo 2021

Il colpo di genio del signor @azusagakuyuki

Il candidato alla laurea in social media e influencing avanzato risolva questa equazione: quanto fa la foto di una motocicletta più quella di una bella ragazza dai tratti asiatici? La risposta esatta è sedicimila. Sedicimila “follower, per la precisione. Se la vostra stima non si avvicina al risultato finale, ripassate …

Continua ...
Domenica 14 Marzo 2021

Il gioco senza attenuanti del “che fine hanno fatto”

Tra le fortune che molti di noi non sanno di avere c’è quella, un po’ singolare lo ammetto, di non aver mai girato un film di successo trenta o quaranta anni fa. Toccati da sorte benigna anche coloro che non hanno mai avuto una canzone in classifica e non sono …

Continua ...
Domenica 07 Marzo 2021

Anno 2021: ma che fine ha fatto la televisione?

Qualcuno (o meglio, qualcosa) ha goduto nell’ultimo anno di assoluta e costante immunità dal Covid: la televisione. A parte i programmi d’informazione, ben poco è trapelato dalla tv generalista - ma tutto sommato anche dalle piattaforme streaming - di quanto il Paese, e il mondo intero, sta attraversando. Con pochissime …

Continua ...
Domenica 28 Febbraio 2021

Fuori l’autore: ma guarda, è un robot

Se la chiusura dei teatri dovesse prolungarsi oltre le promesse («Riapertura il 27 marzo» ha assicurato il ministro Franceschini) non solo tanti operatori del settore - artisti, tecnici, artigiani - finiranno in grande difficoltà, c’è perfino il rischio che noi spettatori troveremo in scena drammi e commedie scritti da robot …

Continua ...
Domenica 21 Febbraio 2021

Benvenuti su Marte: mancano 685 giorni a Natale

A quanto si legge nei notiziari scientifici, Perseverance, il rover della Nasa arrivato su Marte nei giorni scorsi, resterà lassù almeno un anno marziano, che equivale a 687 giorni.

Se l’idea, qui sulla Terra, è ancora quella che, un giorno, potremo colonizzare il pianeta Rosso e, anzi, trasferirci in massa …

Continua ...
Domenica 14 Febbraio 2021

Quella faccia sulla banconota la conosco: è Maradona

In Argentina, una proposta di legge presentata dalla senatrice Norma Durango fa molto parlare. La senatrice vorrebbe stampare il volto dello scomparso Diego Armando Maradona sulla banconota da mille pesos. È certo un’idea che alimenterà una lunga discussione: Maradona era controverso in vita e continuerà a esserlo anche da morto. …

Continua ...
Domenica 07 Febbraio 2021

Non importa quale programma. Ma che sia strategico

La formazione di ogni nuovo governo porta con sé alcune parole, sempre quelle, che vengono spacchettate per l’occasione, come a Natale le figurine del presepe. Non ci sarà bisogno di spolverarle, perché di governi da queste parti se ne formano spesso e il pericolo che tali parole rimangano in deposito …

Continua ...
Domenica 31 Gennaio 2021

Il critico da Twitter boccia “La lettera scarlatta”

I classici sono i «contemporanei del futuro» sosteneva Giuseppe Pontiggia, grande scrittore che non ricordiamo mai abbastanza. Ai classici Pontiggia dedicò tante pagine e soprattutto tanto studio. Scomparso nel 2003, non sappiamo come avrebbe reagito all’attuale ondata di disdegno verso i testi patrimonio dell’umanità, ma è lecito pensare che se …

Continua ...
Domenica 24 Gennaio 2021

Futuro garantito per i santoni. Se “non autorizzati”

Sempre istruttivo il notiziario di cronaca dell’Ansa, specie quando racconta di fatterelli in apparenza marginali. Un lavoro condotto ogni giorno, in città come in provincia, che assomiglia a un enorme puzzle: metti insieme un po’ di notizie e avrai un ritratto preciso del Paese.

Leggiamone dunque una, di queste notizie: …

Continua ...
1-15 su 2765 elementi trovati.