Buonanotte

L’ultimo pensiero prima di spegnere la luce. O il primo dopo averla spenta

(facebook.com/mario.schiani - twitter: @MarioSchiani)

di Mario Schiani
1-15 su 2743 elementi trovati.
Domenica 29 Novembre 2020

Il bun? Io lo voglio con i semi confettati

Una premessa: non sono necessariamente contrario a quella tendenza che, a volte senza saperla circoscrivere con precisione, ormai tutti definiamo “politicamente corretto”. Mi sembra anzi che tanti accaniti detrattori diano prova soprattutto di incapacità ad adattarsi a un realtà che, malgrado loro, è in costante cambiamento. Altri rivendicano invece il …

Continua ...
Domenica 22 Novembre 2020

Un messaggio dall’antica Pompei

Tra le città italiane, così belle e vivaci, piene di arte e di iniziativa, ricche di storia e di tradizioni, Pompei è una delle mie preferite. Non vuol essere una battuta, che difficilmente potrebbe evitare di scivolare nel cattivo giusto, ma una constatazione onesta, in buona parte ingenua, comunque certamente …

Continua ...
Domenica 15 Novembre 2020

La condanna è giusta, la sentenza sbagliata

Dall’Ansa del 10 novembre scorso: «La condanna era stata regolarmente pronunciata, ma le motivazioni della sentenza riguardavano un processo differente, con un altro imputato. È successo negli uffici della Corte d’appello di Torino: un infortunio, si pensa ad un errore materiale, che ha costretto la Cassazione a intervenire e ad …

Continua ...
Domenica 08 Novembre 2020

Grandi domande, piccole risposte, nessuna certezza

Zona arancione o zona rossa? L’immaginario confine che separa il mio Comune da quello adiacente diventerà invalicabile? E ancora: Biden o Trump? Inter o Real Madrid?

La scorsa settimana queste domande sono rimaste a lungo senza risposta e ci hanno costretto a lunghe ore di incertezza. Altre domande verranno nei …

Continua ...
Domenica 01 Novembre 2020

Si prevedono altre previsioni sbagliate

Mentre il mondo, scientifico e non, ancora non riesce a venire a capo del Covid, i laboratori non smettono di diffondere speranza.

«Entro il 2030 - si legge un una speranzosissima nota pubblicata ieri dall’agenzia Ansa - potremo avere il nostro genoma a portata di mano sullo smartphone, insieme a …

Continua ...
Domenica 25 Ottobre 2020

Se dietro al Covid non è rimasto niente

Davanti a tutto c’è il Covid. Subito dopo vengono le notizie che riguardano il Covid: in particolare i numeri (contagiati, percentuali, ricoveri gravi e meno gravi, tamponi, dimessi e infine i morti) e i bollettini dal fronte ospedaliero. Dietro, ecco le informazioni sui provvedimenti per arginare l’epidemia: coprifuoco, mascherine, chiusure, …

Continua ...
Domenica 18 Ottobre 2020

Alla ricerca di un’immunità. Ma non di gregge

Si litiga, e si litigherà sempre, sul numero dei tamponi, sull’indice Rt, sul significato di “asintomatico”, sui titoli accademici di Ilaria Capua e sui provvedimenti di governo e Regioni, ma ormai anche i più cocciuti tra noi si saranno resi conto che la maledizione del Covid, dopo aver ricaricato le …

Continua ...
Domenica 11 Ottobre 2020

La mascherina della signora Malinpeggio

Il lockdown prima e l’estate poi mi hanno impedito, per ragioni diverse, di tenere frequenti contatti con la signora Malinpeggio. Ho inoltre il sospetto che sia stata la signora stessa a impedirmi di venire a contatto con lei, semplicemente girandomi alla larga.

Solo un sospetto, questo, che potrebbe anche essere …

Continua ...
Domenica 04 Ottobre 2020

Quel “remake”? Fin troppo realistico

Torna utile, a volte, avere una cultura un tantino “pop”, ovvero rastrellata qui e là, in buona parte anche grazie alla televisione; quella cultura, insomma, che passa indifferentemente da “Fuori orario” di Enrico Ghezzi a “Drive in” di Antonio Ricci.

È solo grazie a questa preparazione - per pudore non …

Continua ...
Domenica 27 Settembre 2020

Tecnologia o opinioni a caso: quale fa più danni?

Buona notizia: grazie a una tecnologia già disponibile e chiamata “slicing” le telecomunicazioni potranno presto fare un importante salto qualitativo. “To slice” significa letteralmente “affettare” e questo tipo di comunicazioni si avvale proprio della possibilità di sezionare le frequenze elettromagnetiche usate, per esempio, dai telefoni cellulari, per aprire “canali” dedicati …

Continua ...
Domenica 20 Settembre 2020

Elogio di un coniglio per il suo 25° compleanno

Un giorno bisognerà mettersi d’impegno e contare, se non altro a fini statistici, quante Italie ci sono in giro.

Di sicuro c’è l’Italia dei social e degli odiatori seriali, un fenomeno ormai innegabile al quale peraltro non si dovrebbe presentare soverchia attenzione proprio perché di attenzione si alimenta: dolersene ogni …

Continua ...
Domenica 13 Settembre 2020

Critica della ragione (molto) impura

Non so chi abbia avuto, in origine, l’idea che (quasi) ogni cosa in Rete dovesse offrire spazio ai commenti dei “navigatori”, ma mi auguro che adesso, in calce al suo profilo Facebook o vattelapesca, ci sia la gente in coda per dargli del cretino. Probabilmente credeva di fare una cosa …

Continua ...
Domenica 06 Settembre 2020

Prove tecniche per il Grande Romanzo del 2020

Il 2020 entrerà con tutta la sua allegra e tremenda pandemia nei libri di Storia: questo mi sembra fuor di dubbio. Se meriterà un intero capitolo piuttosto che un paragrafo o cinque righe rimane da vedere: dipende in gran parte da ciò che accadrà nel futuro e pertanto, nonostante le …

Continua ...
Domenica 30 Agosto 2020

“Fahrenheit 451”: Bradbury ci aveva visto giusto

Fosse ancora vivo, lo scrittore americano Ray Bradbury, ricordato in questi giorni a cento anni dalla nascita, dovrebbe constatare come il fosco presagio alla base del suo romanzo più famoso - “Fahrenheit 451’’ - si sia perfettamente realizzato.

Lo ricorderete per aver letto il libro o visto il film di …

Continua ...
Domenica 23 Agosto 2020

Non disturbate: la città sta leggendo

Dice Amazon che anche quest’anno la città in cui si legge di più in Italia è Milano. Dice sempre Amazon che appena dietro a Milano ci sono Roma e Torino e che la sorpresa del 2020 è Napoli: per la prima volta entra nella “top ten”. Alessandria, Siracusa e Foggia …

Continua ...
1-15 su 2743 elementi trovati.