Buonanotte

L’ultimo pensiero prima di spegnere la luce. O il primo dopo averla spenta

(facebook.com/mario.schiani - twitter: @MarioSchiani)

di Mario Schiani
1-15 su 2756 elementi trovati.
Domenica 28 Febbraio 2021

Fuori l’autore: ma guarda, è un robot

Se la chiusura dei teatri dovesse prolungarsi oltre le promesse («Riapertura il 27 marzo» ha assicurato il ministro Franceschini) non solo tanti operatori del settore - artisti, tecnici, artigiani - finiranno in grande difficoltà, c’è perfino il rischio che noi spettatori troveremo in scena drammi e commedie scritti da robot …

Continua ...
Domenica 21 Febbraio 2021

Benvenuti su Marte: mancano 685 giorni a Natale

A quanto si legge nei notiziari scientifici, Perseverance, il rover della Nasa arrivato su Marte nei giorni scorsi, resterà lassù almeno un anno marziano, che equivale a 687 giorni.

Se l’idea, qui sulla Terra, è ancora quella che, un giorno, potremo colonizzare il pianeta Rosso e, anzi, trasferirci in massa …

Continua ...
Domenica 14 Febbraio 2021

Quella faccia sulla banconota la conosco: è Maradona

In Argentina, una proposta di legge presentata dalla senatrice Norma Durango fa molto parlare. La senatrice vorrebbe stampare il volto dello scomparso Diego Armando Maradona sulla banconota da mille pesos. È certo un’idea che alimenterà una lunga discussione: Maradona era controverso in vita e continuerà a esserlo anche da morto. …

Continua ...
Domenica 07 Febbraio 2021

Non importa quale programma. Ma che sia strategico

La formazione di ogni nuovo governo porta con sé alcune parole, sempre quelle, che vengono spacchettate per l’occasione, come a Natale le figurine del presepe. Non ci sarà bisogno di spolverarle, perché di governi da queste parti se ne formano spesso e il pericolo che tali parole rimangano in deposito …

Continua ...
Domenica 31 Gennaio 2021

Il critico da Twitter boccia “La lettera scarlatta”

I classici sono i «contemporanei del futuro» sosteneva Giuseppe Pontiggia, grande scrittore che non ricordiamo mai abbastanza. Ai classici Pontiggia dedicò tante pagine e soprattutto tanto studio. Scomparso nel 2003, non sappiamo come avrebbe reagito all’attuale ondata di disdegno verso i testi patrimonio dell’umanità, ma è lecito pensare che se …

Continua ...
Domenica 24 Gennaio 2021

Futuro garantito per i santoni. Se “non autorizzati”

Sempre istruttivo il notiziario di cronaca dell’Ansa, specie quando racconta di fatterelli in apparenza marginali. Un lavoro condotto ogni giorno, in città come in provincia, che assomiglia a un enorme puzzle: metti insieme un po’ di notizie e avrai un ritratto preciso del Paese.

Leggiamone dunque una, di queste notizie: …

Continua ...
Domenica 17 Gennaio 2021

Il cittadino vuole risposte. Quelle giuste però

Pensa e ripensa mi è venuta un’idea. Celebro l’occasione con un articolo perché non capita spesso. L’idea sarebbe questa: come esseri umani, dimostriamo ogni giorno un’inesauribile capacità di formulare delle domande, ma non per questo possiamo aspettarci altrettante risposte. Le domande sono legittime, intendiamoci, e spesso sono anche molto utili: …

Continua ...
Domenica 10 Gennaio 2021

Tutto è diventato ridicolo ma non c’è niente da ridere

Non sembri irrispettoso nei confronti di quanti soffrono per i tanti disastri di questa epoca davvero difficile, ma occorre accogliere l’osservazione che, come spesso è accaduto nel corso della storia umana, il ridicolo sta prevalendo sul tragico.

Prendiamo ad esempio l’assalto degli ultras trumpettari al Congresso degli Stati Uniti: a …

Continua ...
Domenica 03 Gennaio 2021

Due parole con la signora Malinpeggio sulla verità

«Allora, signora, come la vede?»

Lo so, lo so: una domanda come questa, buttata lì una mattina di gennaio sotto una fredda pioggia mista a neve, non può che far infuriare la signora Malinpeggio. Troppo vaga, troppo sciatta, troppo stupida. Eppure gliel’ho fatta lo stesso: tanto, ho pensato, prima o …

Continua ...
Domenica 27 Dicembre 2020

Il 2021? È meglio non sapere come sarà

Ci saranno, forse, meno fuochi d’artificio del solito a salutare, in zona rossa, l’uscita di scena di questo infelice 2020, ma al rumore dei mortaretti si sostituirà quello altrettanto perentorio delle nostre maledizioni. Da tempo l’anno in corso è accompagnato da invettive, insulti, inviti a levarsi di mezzo, scherzi più …

Continua ...
Domenica 20 Dicembre 2020

Ma di che colore è la regione di Königsberg?

Incomincio questo articolo alle ore 15:11 (ora Standard dell’Europa centrale) di sabato 19 dicembre 2020, giorno del Calendario gregoriano, anno 1468-1469 secondo il calendario armeno, 5779-5780 per quello ebraico, 1441-1442 per quello islamico e 4716-4717 per quello cinese. Mi trovo a 45°45’49”68 latitudine Nord e 09°2’11”40 longitudine Est, a circa …

Continua ...
Domenica 13 Dicembre 2020

Zona gialla, Vasco Rossi e la ricerca della felicità

A quanti, estasiati per la trovata “giallezza” (“giallitudine”?) della Lombardia vanno meditando di festeggiare, rivolgo l’invito di leggere, per prima cosa, la seguente notizia, diffusa dall’agenzia Ansa lo scorso 11 dicembre:

«PORDENONE, 11 DIC - Sono stati serviti superalcolici a minorenni che festeggiavano il ritorno della regione in “zona gialla”, …

Continua ...
Domenica 06 Dicembre 2020

Insulti in Rete: qualcuno ci prova con le buone

«Sei sicuro?» YouTube sceglie un approccio soft nei confronti si chi si appresta a pubblicare un commento “potenzialmente offensivo” e invita l’utente a ripensarci. Non la censura, dunque, ma la persuasione: non ti sembra di esagerare? ti pare bello quello che hai scritto? Non si arriva al «chiedi scusa» che …

Continua ...
Domenica 29 Novembre 2020

Il bun? Io lo voglio con i semi confettati

Una premessa: non sono necessariamente contrario a quella tendenza che, a volte senza saperla circoscrivere con precisione, ormai tutti definiamo “politicamente corretto”. Mi sembra anzi che tanti accaniti detrattori diano prova soprattutto di incapacità ad adattarsi a un realtà che, malgrado loro, è in costante cambiamento. Altri rivendicano invece il …

Continua ...
Domenica 22 Novembre 2020

Un messaggio dall’antica Pompei

Tra le città italiane, così belle e vivaci, piene di arte e di iniziativa, ricche di storia e di tradizioni, Pompei è una delle mie preferite. Non vuol essere una battuta, che difficilmente potrebbe evitare di scivolare nel cattivo giusto, ma una constatazione onesta, in buona parte ingenua, comunque certamente …

Continua ...
1-15 su 2756 elementi trovati.