L’umanità sta fallendo: bella scoperta

«Ho come la sensazione che stiamo fallendo». Non lo dice uno qualunque - e sarebbe allarmante lo stesso -, la frase di cui sopra la dobbiamo a Tedros Adhanom Ghebreyesus, eritreo, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Il fallimento al quale si riferisce riguarda il Covid-19, ma non investe tanto la malattia in sé, che i vaccini stanno efficacemente contribuendo ad arginare, quanto l’umanità di fronte alla malattia.

L’umanità fallisce, secondo il direttore generale, perché ha consentito che questa pandemia si muova su una “doppia corsia”.

«Un fallimento morale catastrofico» ha aggiunto Tedros (lui stesso preferisce farsi chiamare così, consapevole che il suo nome per esteso provoca crisi di nervi nei correttori di bozze), «ormai è in atto un vero e proprio apartheid vaccinale». La denuncia è chiara. La distribuzione dei vaccini nel mondo non è né uniforme né equa: i Paesi poveri sono svantaggiati. Mentre le Nazioni ricche - o “sviluppate” come si dice con un aggettivo un tempo riservato alle adolescenti - si avviano tra alti e bassi a uscire dal tunnel, quelle economicamente dissestate faticano perché nessuno provvede a consegnare loro vaccini a sufficienza.

Qualcosa, ammette lo stesso Tedros, sta cambiando in meglio: il presidente Usa Biden ha annullato il taglio dei fondi all’Oms voluto dal suo predecessore Trump, e ora l’America è il Paese che più contribuisce alla donazione di vaccini ai Paesi poveri. Non basta ancora però: la disparità a livello mondiale rimane evidente. Da qui, la constatazione che l’umanità «sta fallendo».

Difficile dar torto a Tedros. Semmai, incuriosisce il ritardo con cui il buon direttore generale è pervenuto a questa conclusione.

Dov’era quando, all’alba della pandemia, gli umani si prendevano a cornate per l’ultimo rotolo di carta igienica rimasto sullo scaffale? A che cosa pensava quando c’era chi si diceva pronto a uccidere per un panetto di lievito? Da che cosa si era lasciato distrarre quando le quotazioni dell’Amuchina rivaleggiavano con quelle dell’oro e, sui siti di e-commerce, il prezzo delle mascherine saliva di minuto in minuto come il pane nella Germania degli anni Venti?

Sì, dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, l’umanità sta fallendo: da duecentomila anni o giù di lì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA