Sondaggio prenatalizio

Piccolo sondaggio prenatalizio. Doveste scegliere al buio, basandovi solo sullo slogan dell’agenzia turistica nazionale, quale di questi slogan, pardon, quale tra questi dieci Paesi finireste per visitare?

1) Muovi la tua immaginazione, 2) Turismo per tutti, 3) Per i migliori momenti della vostra vita, 4) Sarai nostro ospite, 5) Senti l’amicizia, 6) No stress, 7) Il nostro orgoglio, la tua destinazione, 8) Scoperta infinita, 9) Una volta non è abbastanza, 10) Il Paese dei 45 minuti.

Scelta difficile, nevvero? Anche perché, messi così, privati di ogni riferimento geografico, gli slogan poco o nulla ci dicono del Paese al quale sono associati. Farà caldo o freddo nella terra che fa «sentire l’amicizia»? Quanto costa il biglietto per la Nazione della «scoperta infinita»? E, in nome del Cielo, che cosa comporta vivere, o soggiornare, nel Paese dei «45 minuti»? Forse che le partite di calcio laggiù - o lassù - durano la metà?

Comunque sia, immagino abbiate avuto modo di decidere ed è giusto rivelarvi ora dove andrete a passare un periodo di vacanza. Ecco qui: 1) Polonia, 2) Algeria, 3) Georgia, 4) Turchia, 5) Tajikistan, 6) Capo Verde, 7) Botswana, 8) Giappone, 9) Nepal, 10) El Salvador.

Tutto questo, naturalmente, ha un senso se, alle viste, avete almeno un progetto di viaggio. Se, al contrario, prevedete di rimanere all’interno dei confini nazionali forse vi interesserà sapere quale slogan il nostro Paese ha scelto per rappresentare se stesso nel mondo: Made in Italy.

Questo perché il “Fatto in Italia” si suppone sia comunque una garanzia di qualità e accuratezza. Noi sappiamo che non è sempre così, non tanto per quel che riguarda merci e prodotti ma per ciò che concerne efficienza e coesione sociale.

L’augurio è che “Made in Italy” finisca presto per coincidere con il grande potenziale di talento e bellezza che, oggi, lascia soltanto immaginare. Sarebbe il perfetto regalo di Natale. Tanti auguri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA