Ennesimo scalpo all'Alessandria, Como a -2 dal Renate

ALESSANDRIA-COMO 0-2

Marcatori: Cicconi al 18' pt; Terrani al 37' st.

ALESSANDRIA (3-5-2): Pisseri; Bellodi, Cosenza, Prestia; Mora (dal 1' st Mustacchio), Bruccini, Giorno (dal 23' st Gazzi), Castellano (dal 18' st Chiarello), Parodi; Corazza, Arrighini (dal 18' st Eusepi). A disposizione: Crisanto, Blondett, Casarini, Crosta, Macchioni, Poppa, Rubin, Stanco. All. Gregucci.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini, Dkidak (dal 33' st Bovolon); Bellemo, H'Maidat (dal 42' st Arrigoni); Peli, Gatto (dal 30' st Rosseti), Cicconi (dal 30' st Terrani); Ferrari (dal 30' st Gabrielloni). A disposizione: Zanotti, Toninelli, Celeghin, Soldi, Vincenzi. All. Gattuso.

Arbitro: Rutella di Enna.

NOTE - Ammoniti: Crescenzi, H'Maidat, Castellano, Giorno, Prestia, Facchin. Angoli: 6-3.

50' - Finitaaaaa!!! Ennesimo scalpo del Como all'Alessandria: vittoria per 2-0, reti di Cicconi e Terrani e si porta a -2 dal Renate. Lunedì alle 21 l'attesissimo scontro diretto al Sinigaglia che può valere il sorpasso.

48' - Crampi per Peli. Un minuto aggiuntivo di recupero.

45' - Saranno quattri i minuti di recupero. Como vicino al colpaccio che lo porterebbe a -2 dal Renate. Tentativo da venti metri di Eusepi, una palla a spiovere che termina sul fondo.

42' - Ultimo cambio nel Como: esce H'Maidat, al suo posto Arrigoni.

41' - Forcing dell'Alessandria per provare a riaprire in extremis la partita.

37' - GOOOOOOOOOOLLLLL!! - Raddoppio del Como! Con l'Alessandria tutta in avanti alla ricerca dl pareggio, si è aperta una prateria per Terrani che, seppur inseguito da un paio di difensori, è riuscito a resistere e a battere in diagonale l'incolpevole Pisseri. Partita chiusa (o quasi...)!

35' - Incredibile! Seconda traversa copita da Parosi, con un gran tiro da fuori area!

33' - Quarto cambio nel Como: dopo tanto tempo si rivede Bovolon, che entra al posto di Dkidak.

30' - Facchin su supera! Respinge una gran botta rasoterra di Eusepi, bravo a liberarsi al limite. Triplo cambio nel Como: escono Cicconi, Gatto e Ferrari, al loro posto Terrani, Rosseti e Gabrielloni.

24' - Iovine vince un contrasto a destra, cross in area, palla troppo lunga.

23' - C'è un altro cambio per l'Alessandria: esce Giorno, al suo posto Gazzi. Ancora nessun cambio per Gattuso.

21' - Cartellino giallo all'indirizzo di Giorno.

19' - Dal corner, ancora un gol di Ferrari, ma l'azione era ferma: il pallone calciato dalla bandierina era uscito prima del tocco dell'italoargentino.

18' - Chance per il Como! Gatto spreca da due passi, conclusione deviata in corner. Doppio cambio Alessandria: escono Arrighini e Castellano, entrano Eusepi e Chiarello.

17' - Como in avanti, Dkidak cerca Ferrari con un passaggio rasoterra da sinistra, Cosenza fa buona guardia.

15' - Il primo ammonito nell'Alessandria è Castellano, per un fallo su Bellemo.

12' - Meglio l'Alessandria in questi primi minuti della ripresa: la squadra di Gregucci sta spingendo alla ricerca del pareggio.

11' - Palla respinta dalla barriera, pallone ancora in area, uscita sicura di Facchin. Ancora grigi: Parodi entra in area a sinistra, palla dal fondo, Facchin blocca in uscita sul primo palo.

10' - Punizione per l'Alessandria a 20 metri circa dalla porta del Como. Sulla palla Bruccini...

8' - Si rivede il Como, cross da sinistra di Bellemo, troppo lungo per Peli.

6' - Primo corner a favore dell'Alessandria... mischia in area, palla allontanata.

5' - Mustacchio, sceso dalla serie A, in pochi minuti ha già fatto vedere tutte le sue qualità.

2' - Occasione per l'Alessandria! Mustacchio in area si gira e colpisce il palo da posizione defilata. Il pallone danza sulla linea di porta, Arrighini arriva in corsa e di prima intenzione calcia sull'esterno della rete, nella parte esterna. Periolo scampato! 

1' - Inizia ora il secondo tempo. Nell'Alessandria debutta il nuovo arrivato Mustacchio, arrivato dal Crotone: entra al posto di Mora. 

CRONACA SECONDO TEMPO

 

45' - Finisce il primo tempo. Como in vantaggio 1-0 ad Alessandria, al termine di un primo tempo giocato alla grande. Prfetti i primi 20 minuti, con tre occasioni nitide create prima del bel gol di Cicconi che, per ora, decide la sfida.

42' - Cicconi, una furbizia per conquistare il secondo corner. Sugli sviluppi del corner, conclusione alta di Solini.

40' - Triangolo Ferrari-Gatto, Parodi si rifugia in corner, il primo della partita.

38' - Numero di Gatto: controlla in corsa un lungo lancio dalle retrovie, si accentra da destra saltando Cosenza e cerca dal limite il palo più lontano. Palla fuori di poco alla destra di Pisseri, ma che giocata... 

34' - Grigi ancora in attacco: cross da destra, colpo di testa debole di Parodi, Facchin blocca senza problemi.

30'- Altalena di emozioni! Gatto entra in area, spalla a spalla con Cosenza cade a terra e reclama il rigore, ma l'arbitro lascia correre. Sul ribaltamento di fronte, palla pericolosissima per Corazza che tenta la concluisione rasoterra, ma Facchin in uscita gli chiude lo specchio.

26' - Brivido! Botta dal vertice sinistro di Parodi, Facchin battuto, ma il pallone colpisce la traversa per poi rientrare in campo. Pressing dei padroni di casa.

24' - L'arbitro "risparmia" Solini dopo un evidente fallo a centrocampo. 

22' - Giallo anche per H'Maidat.

21' - Crescenzi è il primo ammonito della partita.

20' - Terza rete stagionale per Cicconi, dopo la doppietta segnata contro il Grosseto.

18' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! - Como meritatamente in vantaggio! Stavolta nessun errore: Gatto dal limite serve Cicconi in area, da posizione defilata il numero 11 del Como batte Pisseri con un preciso diagonale da destra.

15' - Assedio Como! Perfetto lancio in profondità di Bellemo per Cicconi, controllo in area, ma Pisseri è ancora perfetto nella sua uscita: il portiere chiude lo specchio e salva ancora l'Alesandria.

14' - Intervento dubbio a centrocampo di Corazza su Crescenzi, contropiede alessandrino, ma H'Maidat sceglie bene il tempo per la chiusura su Arrighini.

11' - E' un Como arrembante: Peli in area, retropassaggio al limite per Bellemo che cerca Ferrari sul secondo palo: l'attaccante in scivolata non riesce a toccare in rete. Terza occasione netta per il Como in poco più di 10' di gioco.

9' - Como ancora all'attacco e pericolosissimo! Tentativo da fuori di Bellemo, deviazione di Gatto: palla fuori di poco, con Pisseri fuori causa.

5' - Che sprecoooooo!!! Como vicinissimo al vantaggio: Ferrari scambia al limite con Gatto, solissimo davanti a Pisseri l'attaccante italoargentino si fa respingere la conclusione rasoterra dal portiere, che intercetta con i piedi. Il pallone resta in area, cross da destra, colpo di testa di Ferarri che stavolta segna, ma è in fuorigioco. Si resta sullo 0-0.

3' - Punizione di Dkidak da sinistra, colpo di testa di Solini, palla sul fondo.

2' - Alessandria in attacco nei primi istanti di gara, traversone basso di Mora, palla allontanata dalla difesa. 

1' - Inizia ora la parita! Alessandria in completo grigio, Como in bianco.... Si parte! 

CRONACA PRIMO TEMPO

 

Ancora pochi minuti di attesa, la partita comincerà alle 15.

Lo speaker annuncia le formazioni in uno stadio vuoto: una partita così importante avrebbe meritato certamente un'altra cornice. Il "Moccagatta" ha spesso portato fortuna al Como nelle partite decisive... incrociamo le dita!

In classifica, il Como è secondo a +6 dall'Alessandria e a -5 dalla capolista Renate: doppio turno fondamentale per la squadra i Gattuso per provare a insidiare il primo posto. O addirittura per conquistarlo in caso di doppio successo.

L'Alessandria torna al 3-5-2: in campo c'è Mora, una dei quattro positivi al Covid, tornato negativo. Di Quinzio, Celia e Suljic ancora out. In panchina il nuovo arrivato Mustacchio (non gioca da ottobre), perno di centrocampo sarà Giorno. Non convocato Di Gennaro, nuovo arrivato dal Livorno ma anch'egli reduce dal Covid. Sorpresa in attacco: non c'è bomber Eusepi, spazio al tandem Corazza, Arrighini.

Non mancano alcune novità nel Como. Gabrielloni parte dalla panchina, al suo posto c'è Ferrari. Nella linea dei trequartisti, c'è Peli nella formazione titolare: dovrebbe schierarsi a destra, con Gatto centrale e Cicconi a sinistra. 

ALESSANDRIA - Buon pomeriggio, alle 15 comincerà il recupero tra Alessandria e Como allo stadio Moccagatta. Pronte le formzioni ufficiali.

 

SERIE C/A - RECUPERO 18ª giornata

Mercoledì 20/1: Alessandria-Como 0-2

Classifica - Renate 42Como 40; Pro Vercelli 32; Alessandria 31; Pro Patria 30; Juventus U23, Lecco e Carrarese 29; Albinoleffe 26; Pontedera, Grosseto e Pro Sesto 25; Pergolettese, Olbia e Pistoiese 22; Novara 19; Giana e Piacenza 18; Livorno * 14; Lucchese 13. *Penalizzazioni: Livorno -5

Prossimo turno - Sabato 23/1: Novara-Pro Vercelli ore 15; Livorno-Albinoleffe ore 17.30. Domenica 24/1: Pro Patria-Carrarese ore 12.30; Alessandria-Pistoiese, Giana-Lecco, Grosseto-Piacenza, Pergolettese-Lucchese ore 15; Pontedera-Olbia ore 17; Pro Sesto-Juventus U23 ore 17.30. Lunedì 25/1: Como-Renate ore 21. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA