Como, impresa solo sfiorata in 10: l'Alessandria pareggia nel finale

ALESSANDRIA-COMO 1-1

Marcatori: La Gumina al 40' pt; Casarini 41' st.

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani (dal 28' st Palombi), Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Gori (dal 18' st Casarini), Milanese, Lunetta; Chiarello (dal 36' st Benedetti), Fabbrini; Corazza, Fabbrini. A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Ba, Mattiello, Ariaudo, Prestia, Barillà, Ascoli, Pellegrini. All. Longo.

COMO (4-4-2): Facchin; Vignali, Bertoncini, Solini, Ioannou; Parigini, Arrigoni, Bellemo, Blanco (dall'11' st Cagnano); Gliozzi (dall'11 st Gabrielloni), La Gumina (dall'11' st Nardi). A disposizione: Bolchini, Zanotti, Iovine, Kabashi, Ciciretti, Peli, Bovolon. All. Gattuso.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia.

NOTE - Espulsi: Parigini al 34' pt. Ammoniti: Mantovani, Fabbrini, Milanese, Bertoncini. Angoli: 15-2.

50' - Finita! Pareggio per 1-1 ad Alessandria per il Como, i piemontesi evitano la quarta sconfitta consecutiva. Un punto importante, anche se il muro difensivo in dieci contro undici aveva tenuto fino al 41' della ripresa, dopo il gol di La Gumina nel primo tempo. Sabato alle 14 ritorno al Sinigaglia contro la Spal, ma senza tre giocatori: Scaglia, Cerri e Parigini he sarà squalificato.

49' - Alessandria in attacco nell'ultimo minuto. Ma sbaglia tutto.

46' - Fallo di Bertoncini (ammonito) al limite, chance su punizione per l'Alessandria. Palla sul, barriera, corner.

45' - Ioannou sfonda a sinistra, tiro cross, Pisseri vola e devia! Sono 5 i minuti di recupero.

44' - Brivido! Gol annullato all'Alessandria, a Palombi, in fuorigioco.

42' - E ora, attenzione all'assalto finale dei grigi. Ancora palla in area, Cagnano salva la porta su girata di Corazza, palla in corner!

41' - GOL - Pareggio dell'Alessandria, colpo di testa di Casarini su cross di Fabbrini da sinistra. 

39' - Nardi al limite si allunga troppo il pallone, perdendolo.

36' - Cambio Alessandria: dentro Benedetti, fuori Chiarello.

35' - Forcing Alessandria, che attacca solo praticamente solo da sinistra con Fabbrini e Lunetta. Ancora uno strepitoso Facchin a deviare un diagonale potente di Lunetta.

32' - Super Facchin! Cross teso da sinistra di Lunetta, Palombi calcia forte al volo, Facchin con un grande riflesso alza il pallone sopra la traversa. 

31' - Mustacchio spara in curva da 25 metri.

30' - Dodicesimo corner per l'Alessandria, ma non viene sfruttato.

28' - Cambio per Longo: esce Mantovani, un difensore, entra Palombi, un'altra punta.

27'  - Il pallone danza un paio di volte in area, pericolosamente. Poi Facchin blocca su Milanese. 

26' - Splendido Facchin, su girata ravvicinata di Di Gennaro: palla in corner. Riparte il Como in contropiede, Gabrielloni sbaglia il passaggio largo per Ioannou.

23' - Lunetta ci prova da posizione defilata a sinistra: palla alta.

20' - Il Como è vivo! Gabrielloni entra in area, Di Gennaro si salva in corner... Chance per il raddoppio! Sugli sviluppi del corner, palla per Vignali, che si gira in area ma viene murato dalla difesa di casa. 

18' - Nell'Alessandria cambio a centrocampo: fuori Gori, dentro Casarini. 

17' - Nardi cerca Gabrielloni in area, Parodi in anticipo fa ripartire l'azione. Ioannou, che progressione! Il cipriota conquista il primo corner della partita per il Como. Pisseri con i pugni libera l'area.

15' - Nono corner per l'Alessandria. 

14' - Con tre uomini freschi, Gattuso prova a contrastare la verve dell'Alessandria che vuole evitare la quarta sconfitta consecutiva.

11' - Come previsto, è una ripresa di sofferenza. Primo cambio: esce La Gumina, dentro Nardi. Jack sostituisce anche Gliozzi, al suo posto Gabrielloni. E c'è anche il terzo cambio: fuori Blanco, dentro Cagnano.

9' - Ancora Alessandria: Mustacchio si libera in area, conclude sul palo alla sinistra di Facchin.

8' - Questi sì che è un gol sbagliato: lo scatenato Fabbrini da sinistra centra in area, Corazza liberissimo in area piccola colpisce di testa, ma tra le braccia di Facchin.

7' - Ioannou anticipa tutti gli attaccanti alessandrini, deviando di testa in corner.

4' - Fabbrini da sinistra crossa in area, Gliozzi allontana in rovesciata. Ancora Fabbrin, entra in area sotto la curva dell'Alessandria, ma cerca palesemente il rigore con un contatto "voluto" con Vignali. Trova solo il cartellino giallo per simulazione. 

3' - Ottimo Blanco in fase di copertura.

1' - Inizia ora la ripresa! Alè Como, c'è da soffrire. Non ci sono cambi nelle due formazioni.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

48' - Finisce il primo tempo: Como in vantaggio 1-0 al "Moccagatta", rete di La Gumina. Como in difficoltà, sotto gli attacchi dell'Alessandria (un solo vero rischio però). Espulso Parigini (rosso forse un po' esagerato), ma subito dopo rigore (generoso, forse, ma identico a quello assegnato al Benevento per il tocco di braccio di Solini) assegnato al Como, con gol di La Gumina dopo la respinta di Pisseri. Sarà una ripresa tutta da vivere, anche se ci sarà da soffrire...

46' - Ci prova Milanese dalla distanza, Facchin blocca senza problemi.

45' - Tre minuti di recupero prima dell'intervallo.

44' - Di Gennaro ci prova da lontanissimo, palla sul fondo.

43' - Corazza si fa spazio in area, conclusione debole dal limite, Facchin si distende e blocca a terra.

40' - Sarà un rigore che farà discutere, ma il metro arbitrale è identico a quello adottato contro Solini a Benevento: braccio leggermente staccato dal corpo e nessuna intenzionalità. Intanto per La Gumina è la sesta rete in campionato. 

39' - GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!!! - Pisseri intercetta il rigore calciato da La Gumina, il pallone torna sui piedi dell'attaccante che sulla ribattuta questa volta non sbaglia.  

37' - Rigore per il Como!!!! Tiro di La Gumina, braccio di Mantovani, Meraviglia non ha dubbi: indica il dischetto e ammonisce Mantovani.

36' - Punizione da destra per il Como... Palla in mezzo, la difesa allontana.

34' - Como in dieci: dopo l'intervento del var, Meraviglia cambia il colore del cartellino, da giallo a rosso. Decisione molto molto discutibile. Il fallo c'è, ma il rosso diretto sembra esagerato.

32' - Ammonito Parigini dopo un contrasto a centrocampo con Gori. Attenzione, var in corso sull'episodio... Espulso Parigini!

31' - Fatica il Como, la spinta dell'Alessandria è notevole e anche il pressing è efficace. Milanese intanto ci prova dal limite: tiro al volo centrale, Facchin blocca a terra. 

28' - Mischia in area comasca, fallo in attacco dell'Alessandria. 

27' - Ottimo Bertoncini, che devia in corner un cross a da sinistra di Fabbrini.

25' - Altra chance per l'Alessandria, palla calciata al volo di Mustacchio, Facchin si distende e devia.

23' - Chiarello spreca la palla gol più nitida: retropassaggio di Lunetta dal fondo, ma il giocatore calcia malissimo a lato, alla destra di Facchin.

22' - Corazza cerca Fabbrini in area, palla troppo lunga.

19' - Ci prova Bellemo dal limite: il capitano si accentra da sinistra ma calcia alto.

18' - Mustacchio crossa in area, Ioannou libera l'area.

11' - Parigini ingaggia un duello in velocità con Parodi: la spunta il difensore piemontese.

10' - Terzo corner per l'Alessandria. Palla sul primo palo, Vignali allontana.

7' - Prime fasi della partita molto intense, il Como sembra aver preso le misure dopo la partenza veemente dei padroni di casa.

3' - Risponde il Como, La Gumina cerca Gòiozzi in area, ma l'azione si ferma. Fuorigioco di partenza di La Gumina.

1' - Partiti! Grigi subito in attacco: primo corner. Parodi svetta di testa, Corazza non riesce a deviare in rete, contrastato. Secondo corner... nulla di fatto.

CRONACA PRIMO TEMPO

Tante assenze anche nell'Alessandria, solo due gli attaccanti di ruolo (Corazza e Palombi) a disposizione di Longo, che sceglie un 3-4-2-1, con Chiarello e Fabbrini alle spalle di Corazza.

Pronte le formazioni! Gattuso conferma il consueto 4-4-2, rientra Solini al fianco di Bertoncini in difesa, Parigini e Blanco sulle fasce, tandem d'attacco Gliozzi-La Gumina.

Si stanno giocando le prime partite della 27ª giornata: prima dell'inizio di Alessandria-Como, a fondo pagina, ci saranno i risultati e la classifica aggiornata.

Buonasera, alle 20.30 comincerà l'attesa sfida tra Alessandria e Como. Settore ospiti esaurito al "Moccagatta", a breve saranno ufficializzate le formazioni della partita. 

COMO - Nuovo turno infrasettimanale: il Como affronta stasera alle 20.30 l'Alessandria nella 27ª giornata di serie B. Si gioca in trasferta al "Moccagatta", con il settore ospiti (350 posti) esaurito. Il Como, dopo l'ottimo pareggio contro il Brescia, cerca un altro risultato positivo contro una squadra che stacercando di uscire dal pantano della zona playout. Gattuso recupera Solini per la difesa, out Scaglia e Cerri. Arbitra Meraviglia di Pistoia, cronaca web di Alessandria-Como su www.laprovinciadicomo.it.

 

SERIE B - 27ª GIORNATA

Programma - Martedì 1/3: Benevento-Cremonese 1-1, Brescia-Perugia 2-1, Ternana-Pordenone 1-0; Alessandria-Como 1-1Mercoledì 2/3, ore 18.30: Frosinone-Cosenza, Lecce-Ascoli, Monza-Parma, Pisa-Crotone, Reggina-Vicenza, Spal-Cittadella.  

Classifica - Brescia 51; Cremonese 50;  Lecce 49; Benevento 47; Pisa 46; Monza 44; Ascoli 42; Cittadella, Perugia e Frosinone 41; Como 36; Reggina 35; Ternana 34; Parma 32; Ternana 31; Spal 27; Alessandria 24; Cosenza 23; Vicenza 18; Crotone 15; Pordenone 12.

Prossimo turno - Sabato 5/3: Cittadella-Monza, Como-Spal, Parma-Reggina, Pordenone-Pisa ore 14; Cremonese-Brescia ore 16.15, Domenica 6/3, ore 15.30: Ascoli-Frosinone, Cosenza-Benevento, Crotone-Alessandria, Perugia-Lecce, Vicenza-Ternana.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA