Como, un pareggio ad Ascoli (con qualche rammarico)

ASCOLI-COMO 1-1

Marcatori: Tsadjout al 17' pt; Arrigoni al 20' st. 

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (dal 40' st Baschirotto), Botteghin, Bellusci, D'Orazio (dal 33' st Ricci); Collocolo, Buchel (dal 1' st Saric), Caligara; Maistro (dal 28' st Quaranta); Tsadjout, Bidaoui (dal 33' st Falasco). A disposizione: Bolletta, Tavcar, Palazzino, De Paoli, Iliev. All. Sottil.

COMO (4-4-2): Facchin; Vignali (dal 35' st Iovine), Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini (dal 35' st Blanco), Bellemo, Arrigoni (dal 43' st Kabashi), Gatto (dal 16' st Ciciretti); Cerri, Gabrielloni (dal 16' st Gliozzi). A disposizione: Zanotti, Bolchini, Bertoncini, Cagnano, Nardi, Peli, Bovolon. All. Gattuso.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta. 

NOTE - Spettatori: 3.673, incasso di 32.833 euro. Espulsi: Saric al 14' st, l'allenatore dell'Ascoli Sottil al 47' st. Ammoniti: Collocolo, Buchel, Parigini, Arrigoni, Bidaoui. Angoli: 5-5.

50' - Finisce la partita: 1-1 al "Del Duca", fischi dello stadio all'indirizzo dell'arbitro Ayroldi. Il Como mercoledì alle 18.30 sfiderà in trasferta il Frosinone. 

49' - Scaduti i 4' di recupero, un minuto aggiuntivo.

47' - Espulso il tecnico dell'Ascoli, Sottil, che esce sbraitando contro l'arbitro, Gattuso e la panchina del Como.

46' - Ci prova Ciciretti, palla smorzata, Leali blocca senza problemi. 

45' - Quattro minuti di recupero!

44' - Spinge il Como, mischia in area e accenno di rssa tra i giocatori.

43' - Intanto entra Kabashi per Arrigoni, var in corso... Fuorigioco confermato, sempre 1-1 al "Del Duca". 

42' - Gol! Anzi no. Rete annullata a Bellemo, per fuorigico di Blanco... Var in corso. 

40' - Cambio Ascoli: esce Salvi, entra Baschirotto. Gattuso ha ancora un cambio da spendere, Sottil no.

37' - Como in contropiede, Ioannou non apre a destra e viene recuperato... peccato!

35' - Gattuso prova altre carte: fuori Parigini e Vignali, dentro Blanco e Iovine.

33' - Ammonito per proteste Bidaoui. Doppio cambio Ascoli: escono Bidaoui e D'Orazio, dentro Falasco e Ricci. 

28' - Nell'Ascoli fuori Maistro, dentro Quaranta. 

27' - Leali, già stepitoso all'andata, si supera clamorosamente anche al "Del Duca": intervento d'istinto su un colpo di testa in tuffo di Cerri... Como a un passo dal raddoppio.

24' - Parte Ciciretti, palla sulla barriera.

23' - Punizione dal limite per il Como... è la posizione ideale per lo specialista Ciciretti... 

22' - Como vicino al raddoppio! L'Ascoli libera l'area dopo un assist di Ciciretti per Parigini.

21' - Ora il quadro può davvero cambiare al "Del Duca", dopo la prima rete stagionale di Arrigoni.

20' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!! - Pareggio del Como! Corner di Ciciretti da sinistra, la palla viene allontanata dalla difesa, ma arriva in controbalzo Arrigoni da fuori area: botta clamorosa e niente da fare per Leali.

19' - Terzo corner per il Como, che ora sta spingendo alla ricerca del pareggio.

17' - Subito un bello spunto di Ciciretti a destra: traversone in area, colpo di testa di Cerri e palla alta.

16' - Mossa Gattuso: fuori Gabrielloni e Gatto, dentro Gliozzi e Ciciretti. Scambio di posizione in fascia: Parigini a sinistra, Ciciretti a destra.

14' - Ascoli in dieci! Intervento duro di Saric su Gabrielloni, Ayroldi gli sventola il cartellino rosso. Ora il Como può approfittarne.

13' - Ammonito Arrigoni: era in diffida, salterà Frosinone-Como di mercoledì.

12' - Ci prova Bellemo da fuori: conclusione angolata, Leali blocca a terra.

10' - Secondo corner per il Como, chance dalla bandierina... niente di fatto.

6' - Bidaoui scatenato a sinistra, il Como fatica a contenerlo.

2' - Ancora Facchin! Errore difensivo, Saric serve Maistro, la cui conclusione centrale è bloccata dal portierone del Como, anche oggi protagonista.

1' - Inizia la ripresa. Nell'Ascoli c'è Saric al posto di Buchel, nel Como si scalda Ciciretti. Subito intervento di Facchin sul soluto Bidaoui.

CRONACA SECONDO TEMPO

47' - Squadre negli spogliatoi per l'intervallo: 1-0 per l'Ascoli, decide per ora la rete di Tsadjout. Como in partita solo dalla mezz'ora in poi. Sono 3.673 gli spettatori al "Del Duca", circa 150 i comaschi presenti. Parziali dagli altri campi: Brescia-Alessandria 0-0, Lecce-Benevento 1-1.

46' - Siamo già nel recupero, di dovrebbe arrivare al 2' prima dell'intervallo.

44' - Bellemo cerca Cerri in profondità, palla lunga: Leali blocca in uscita. Ammonito Parigini, fallo su D'Orazio che resta a terra dolorante a una gamba.

42' - Quarto corner per i padroni di casa. Area liberata, fallo di Buchel su Gatto: ammonizione per il centrocampista ascolano.

39' - Ancora Tsadjout: ruba palla in area a Ioannou e conclude sopra la traversa.

34' - Percussione di Gatto che entra in area centralmente e cade a terra. L'arbitro lascia correre. Sul ribaltamento di fronte, Bidaoui tenta la conclusione angolata, deviazione in corner di Facchin.

31' - Traversone di Ioannou, sponda di Cerri, non ci sono compagni pronti alla conclusione.

27' - Corner di Arrigoni, Vignali colpisce di testa, palla fuori. Ancora Como, destro in diagonale di Cerri dopo errore clamoroso di Buchel in area, e Leali si supera con un grande intervento. 

26' - Cresce il Como, cross di Vignali da destra, Buchel rischia l'autogol. Primo corner per il Como.

25' - Affondo a destra di Parigini, cross in area, l'Ascoli libera. Bellemo a terra infortunato dopo una ricaduta a terra. Il capitano si rialza, si prosegue. 

24' - Ascoli vicino al raddoppio in contropiede: Tsadjout in area non si avvede di Collocolo libero a destra e calcia fuori. Como in grande difficoltà.

23' - Ci prova D'Orazio da fiori, conclusione centrale, pallone preda di Facchin.

19' - Conclusione da lontanissimo di Buchel, Facchin preferisce non trattenere e devia il pallone.

17' - GOL - Ascoli in vantaggio: traversone basso da sinistra di Bidaoui, Arrigoni serve un assist involontario per Tsadjout che da due passi segna. Controllo var... gol convalidato. Seconda rete stagionale per l'ex attaccante del Pordenone.

15' - Collocolo è il primo ammonito della partita: fallo su Cerri a centrocampo.

14' - Scintilla di Bidaoui: si accentra da sinistre e calcia in porta. Tiro forte, ma centrale, Facchin respinge.

10' - Como in avanti, D'Orazio ferma bene Parigini in fascia.

8 - Dal corner, colpo di testa di Botteghin, Facchin blocca a terra. 

7' - Doppio Facchin! Prima devia un diagonale di Maistro, poi dall'altra parte respinge sul primo palo una conclusione velenosa di Bidaoui.

6' - Subito tanta energia e agonismo in campo. Ritmi alti, è l'Ascoli che sta provando a fare la partita. Tiro alto di Maistro.

5' - Errore di Arrigoni a centrocampo, Tsadjout ruba palla, tentativo di tiro e palla respinta dalla difesa del Como.

4' - Palla recuperata da Bellemo, in avanti Gabrielloni tenta la conclusione da fuori area, ma il pallone viene respinto. Sul ribaltamento, primo corner per l'Ascoli.

3' - Il Como esce a fatica da un'azione insistita dei padroni di casa.

1' - Partiti! Primo pallone gestito dall'Ascoli.

CRONACA PRIMO TEMPO

Saranno 135 i tifosi comaschi ad Ascoli nel settore ospiti (su 450 a disposizione), in totale venduti 2.918 biglietti.

Qualche numero... L'Ascoli affronta il Como allo stadio "Del Duca" nel match valevole per la 22esima giornata del campionato di Serie B. I bianconeri hanno ottenuto finora 32 punti con un bottino di 9 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, con 29 gol all'attivo e 28 al passivo. I lariani vantano invece 27 punti con un bilancio di 6 successi, 9 pari e 6 ko, con 27 reti fatte e 26 subite. Arbitra Ayroldi di Molfetta, al Var Massimi di Termoli.

Alle 15.30, oltre ad Scoli-Como, si giocano anche Brescia-Alessandria e Lecce-Benevento.

Mister Sottil opta per il 4-3-1-2 con Maistro alle spalle di Tsadjout e Bidaoui. Convocato, ma nemmeno in panchina, bomber Dionisi.

La grande novità nel Como è Gabrielloni: l'attaccante, idolo dei tifosi, parte nella formazione titolare al fianco di Cerri. In difesa Solini al posto di Varnier, conferme sulle fasce per Parigini e Gatto. Varnier e La Gumina nemmeno in panchina.

ASCOLI - Buon pomeriggio, alle 15.30 al "Del Duca" si sfidano Ascoli e Como. Pronte le formazioni!

Doppio impegno in trasferta per il Como. Si comincia domenica ad Ascoli alle 15.30, per una sfida che sa tanto di anni '80. Una partita che il Como affronterà probabilmente senza La Gumina, infortunato a una spalla. L'Ascoli non vince da tre mesi in casa, ma è formazione da playoff. Mercoledì la squadra di Gattuso tornerà in campo per la trasferta a Frosinone alle 18.30. Al "Cino e Lillo Del Duca" arbitra Ayroldi di Molfetta, cronaca web di Ascoli-Como su www.laprovinciadicomo.it.

SERIE B - 22ª GIORNATA

Risultati Sabato 12/2: Cittadella-Cremonese 0-2, Monza-Spal 4-0, Parma-Pordenone 4-1, Pisa-Ternana 0-0, Vicenza-Cosenza 0-0; Perugia-Frosinone 3-0, Reggina-Crotone 1-0Domenica 13/2: Ascoli-Como 1-1, Brescia-Alessandria 1-1, Lecce-Benevento 1-1

Classifica: Lecce 42; Cremonese e Pisa 41; Brescia 40; Monza 38; Frosinone e Benevento 37; Perugia 34; Ascoli 33; Cittadella 32; Como, Ternana e Parma 28; Reggina 26; Spal 23; Alessandria 22; Cosenza 19; Crotone 14; Vicenza e Pordenone 12.

Prossimo turno - Martedì 15/02, ore 18.30: Cosenza-Perugia, Cremonese-Parma, Pisa-Vicenza, Pordenone-Cittadella, Spal.Reggina, Ternana-Monza. Mercoledì 16/2, ore 18.30: Alessandria-Lecce, Benevento-Ascoli, Crotone-Brescia, Frosinone-Como.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA