Gattuso, ex spietato: il Como batte 1-0 il Novara

COMO-NOVARA 1-0

Marcatore: Gatto al 33' pt su rig.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini, Dkidak; Bellemo, H'Maidat (dal 32' st Arrigoni); Cicconi, Gatto (dal 38' st Rosseti), Terrani (dal 20' st Peli); Gabrielloni. A disposizione: Zanotti, Toninelli, Bovolon, Celeghin, Soldi, Vincenzi, Ferrari. All. Gattuso.  

NOVARA (4-3-3): Lanni; Pogliano, Migliorini, Bove, Cagnano (dal 43' st Zigoni); Collodel (dal 13' st Cisco), Buzzegoli, Schiavi (dal 32' st Zunno); Panico, Lanini, Pagani (dal 13' st Bianchi). A disposizione: Spada, Desjardins, Gonzalez, Spitale, Hrkac, Mbaye, Ivanov, Pellegrini. All. Banchieri.

Arbitro: Luciani di Roma.

NOTE - Angoli: 6-5. Ammoniti: Cagnano, Crescenzi, Gabrielloni, Bove, Lanini, Peli, Migliorini.

50' - Finitaaaaaaaaaa!!! Il Como vince 1-0, stacca l'Alessandria e avvicina il Renate. Mercoledì scontro diretto ad Alessandria!

48' - Novara in attacco, il Como si difende bene.

47' - Colpo di testa di Cisco, Facchin devia in corner.

46' - Cross teso di Rosseti, Gabrielloni tocca a centro area ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta.

45' - Cinque minuti di recupero.

44' - Ultimi minuti, ci sarebbero spazi per il Como per colpire in contropiede. Iovine a terra infortunato.

43' - Nel Novara in campo Zigoni al posto di Cagnano.

40' - Corner per il Novara, nulla di fatto. 

38' - Cambio nel Como, dentro Rosseti, fuori Gatto. Gabrielloni sbaglia il rigore! Lanni intuisce e blocca. Occasione sprecata per chiudere la partita!

36' - Rigore per il Como! Fallo di Migliorini su Gabrielloni, nessuna protesta. L'azione si era sviluppata a sinistra, con un traversone basso di Cicconi.

32' - Secondo cambio nel Como: fuori H'Maidat, dentro Arrigoni. Cambio anche nel Novara: esce Schiavi, al suo posto Zunno.

31' - Quinto corner per il Como... sugli sviluppi cross di Dkidak, Lanni blocca.

29' - Migliorini stende Gatto a centrocampo: ammonito.

28' - Ammonito Peli. Dopo il suo ingresso, Cicconi si è spostato a sinistra.

26' - Gatto parte in contropiede, palla rasoterra per Cicconi anticipato da Bove.

25' - Pressione del Novara, il Como sembra reggere bene.

20' - Primo cambio nel Como: esce Terrani, al suo posto Peli. L'esterno è tornato al Como nei giorni scorsi in prestito dall'Atalanta: ha cominciato la stagione in B, alla Reggina.

15' - Ripartenza del Como, Terrani serve Gatto, che però non riesce a restituirgli il pallone a centro area.

13' - Nel Novara fuori Colledel e Pagani, al loro posto Cisco e Bianchi.

12' - Due corner consecutivi per il Como. E arriva anche il terzo.

9' - Accelerazione del Como con Gatto, scambio con Dkidak, l'azione sfuma.

4' - Tentativo dal vertice sinistro dell'area di Cagnano: diagonale rasoterra a lato.

1' - Inizia la ripresa. Novara all'attacco.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

45' - Finisce il primo tempo: Como in vantaggio 1-0 grazie al rigore trasformato da Gatto.

41' - Terrani va sul fondo a sinistra, palla in mezzo, Lanni blocca in uscita.

39' - Tentativo di Cagnano di prima da fuori area: palla sul fondo alla sinistra di Facchin.

38' - Cartellino giallo anche per Lanini, partita spigolosa: già cinque gli ammoniti.

34' - Primo corner per il Como.

33' - GOOOOOOOOOLLLL!!! - Gatto dal dischetto spiazza Lanni, Como in vantaggio 1-0! Settima rete stagionale per il numero 10 del Como.

31' - Rigore per il Como! Cross di Terrano deviato, la palla s'impenna, Cicconi viene contrastato da Schiavi in area e cade a terra. L'arbitro indica il dischetto.

30' - Lunga azione del Como in attacco, traversone di Iovine da destra deviato dalla difesa.

28' - Como in difficoltà a centrocampo, gli ospiti sembrano sempre in vantaggio sul pallone.

23' - Colpo di testa alto di Pogliano. Sin qui, meglio il Novara.

21' - Ripartenza del Como con Gatto, palla a Terrani, ma la difesa recupera. Sugli sviluppi dell'azione, fallo in attacco di Cicconi.

17' - Scaramucce in campo: ammoniti Gabrielloni e Bove.

14' - Si vede il Como, spunto a destra di Terrani: il suo cross da sinistra è troppo lungo per Gabrielloni.

9' - Tiro cross da destra di Iovine, Lanni smanaccia sopra la traversa, ma l'arbitro assegna rimessa dal fondo.

8' - Ammonito Crescenzi per un fallo su Lanini.

6' - Ci prova Schiavi da fuori area, Facchin blocca a terra.

4' - Primo corner della partita a favore del Novara. Che ne conquista subito altri due. Ripartenza del Como, fallo di Cagnano, ammonito.

2' - Punizione dai venti metri per il Como... Dkidak calcia alto.

1' - Inizia la partita! Como in maglia blu, Novara in bianco. Pronti via e il Novara segna con Lanini, ma era in posizione irregolare. L'arbitro non convalida.

CRONACA PRIMO TEMPO

 

Il terreno di gioco si presenta non in perfette condizioni. La fascia sotto la tribuna è - come spesso accade durante i mesi più rigidi - è ghiacciata. In curva c'è uno striscione del gruppo "Pesi Massimi": "Stadio vuoto... Pieno sostegno".  

E' un turno molto importante per il Como, che è "obbligato" a sfruttare le frenate di Renate e Alessandria nei rispettivi anticipi (risultati e classifica aggiornata a fondo pagina). Una vittoria metterebbe il Como nelle migliori condizioni per affrontare il recupero di mercoledì ad Alessandria e il posticipo di lunedì 25 contro la capolista Renate.

COMO - Buon pomeriggio dallo Stadio Sinigaglia. Alle 15 comincia Como-Novara. Pronte le formazioni: Gattuso conferma il modulo 4-2-3-1 e riporta in formazione H'Maidat. Novara con un 4-3-2-1, in attacco c'è l'ex Lanini.

Como-Novara - in programma domenica alle 15 - è la prima partita nel 2021 per il Como dopo il lungo stop per la pausa invernale e il prolugamento dovuto al rinvio della sfida con l'Alessandria, che si recupererà mercoledì 20 alle 15. Il Como è in serie utile da 9 turni e ha vinto le ultime tre partite del 2020. Il Novara, attesa in estate tra le big del girone, è invece indietro e sta cercando di salvare la stagione. Il turno è iniziato sabato pomeriggio, con tre partite, di cui due che interessano il Como da vicino: Lucchese-Renate 1-1 e Pro Patria-Alessandria 0-0. Al Sinigaglia arbitra Luciani di Roma, cronaca web di Como-Novara su www.laprovinciadicomo.it.

 

SERIE C/A - 19ª giornata

RisultatiSabato 16/1: Lucchese-Renate 1-1, Pistoiese-Giana 1-1, Pro Patria-Alessandria 0-0Domenica 17/1: Juventus U23-Piacenza 1-1, Olbia-Grosseto 3-2; Albinoleffe-Lecco 0-0, Como-Novara 1-0, Pergolettese-Pontedera 2-0, Pro Sesto-Livorno 1-1, Pro Vercelli-Carrarese 3-1.

Classifica - Renate 42Como 37; Pro Vercelli 32; Alessandria 31; Pro Patria 30; Juventus U23, Lecco e Carrarese 29; Albinoleffe 26; Pontedera, Grosseto e Pro Sesto 25; Pergolettese, Olbia e Pistoiese 22; Novara 19; Giana e Piacenza 18; Livorno * 14; Lucchese 13. *Penalizzazioni: Livorno -5

Prossimo turno - Sabato 23/1: Novara-Pro Vercelli ore 15; Livorno-Albinoleffe ore 17.30. Domenica 24/1: Pro Patria-Carrarese ore 12.30; Alesandria-Pistoiese, Giana-Lecco, Grosseto-Piacenza, Pergolettese-Lucchese ore 15; Pontedera-Olbia ore 17; Pro Sesto-Juventus U23 ore 17.30. Lunedì 25/1: Como-Renate ore 21. 

RECUPERO - Mercoledì 20/1: Alessandria-Como ore 15. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA