Supercoppa addio: la Ternana passa a Como, ma è comunque festa

COMO-TERNANA 0-3

Marcatori: Salzano al 20', Vantaggiato al 41' pt; Peralta al 25' st.

COMO (5-4-1): Bolchini; Terrani (dal 25' st Daniels), Iovine, Bovolon, De Nuzzo, Dkidak (dal 36' st Soldi); Cicconi (dal 1' st Rosseti), Bellemo, Celeghin, Gatto (dal 36' st Vincenzi); Gabrielloni (dal 25' st Walker). A disposizione: Zanotti, Koffi, Ferrari. All. Gattuso.

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Boben, Kontek, Mammarella; Proietti (dal 12' st Paghera), Salzano; Partipilo (dal 27' st Russo), Falletti (dal 17' Peralta), Furlan (dal 27' st Torromino); Vantaggiato (dal 18' st Raicevic). A disposizione: Casadei, Laverone, Frascatore, Damian, Onesti, Ferrante. All. Lucarelli.

Arbitro: Fontani di Siena.

NOTE - Ammoniti: Falletti, De Nuzzo, Bellemo, Paghera, Boben. Angoli: 3-1.

COMO PREMIATO - Sfilata dei giocatori, che hanno ricevuto la medaglia e, una volta sul palchetto allestito a fine partita, hanno alzato la coppa per la vittoria del campionato... E' SERIE B!!! Foro di rito, foto davanti alla curva e, sulle note di "Let it Be" i giocatori hanno sventolato un enorme bandierone. Altre foto... è la festa per la B! 

48' - Finisce la partita e finisce anche la stagione del Como, che non ha più chance di vincere la Supercoppa. Ora spazio alla premiazione della squadra: si sta allestendo il palchetto, premierà il presidente di Lega, Francesco Ghirelli... come chiedeva Jack, "comunque andrà sarà una festa". Ci vediamo in Serie B!

46' - Torromino spreca il poker: salta Bolchini, ma Sildi recupera e devia il pallone in corner.

45' - Tre minuti di recupero. 

41' - Ci prova anche Iovine, rasoterra a lato.

40'  - Punizione di Celeghin, palla alta.

36' - Doppio cambio: escono Gatto e Dkidak, al loro posto Vincenzi e Soldi. Dopo l'esordio a Novara, per i due giovani del Como ancora una manciata di minuti concessi da Jack.

33' - Raicevic in sospetto fuorigioco da pochi passi in area manda a lato.

27' - Torromino prende il posto di Furlan, Russo entra al posto di Partipilo. 

25' - GOL - Terzo gol della Ternana, ancora un errore di Bolchini: tiro di Peralta sul palo coperto dal portiere del Como, che non riesce però a deviare. Due cambi per Gattuso: fuori Gabrielloni e Terrani, dentro Walker e Daniels.

22' - Gatto cerca Gabrielloni in area, tre uomini della Ternana in chiusura sul bomber.

17' - Altri cambi nella Ternana: fuori Vantaggiato e Falletti, dentro Raicevic e Peralta.

12' - Nella Ternana fuori Proietti e dentro Paghera.

9' - Tentativo di Furlan dal vertice sinistro dell'area, palla fuori.

7' - Atteggiamento moltio propositivo del Como, con un 3-5-2.

3' - Terzo corner per il Como, fallo in area e palla agli umbri.

2' - Como all'attacco: cross di Terrani, Iannarilli allontana con il pugno, Dkidak tenta il diagonale, fuori dio pochissimo. Rosseti in spaccata non arriva sul pallone.

1' - Inizia il secondo tempo, nel Como c'è Rosseti in campo al posto di Cicconi.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

46' - Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo: risultato 2-0 in favore della Ternana.

42' - Due corner consecutivi per il Como... nulla di fatto.

41' - GOL - Raddoppio della Ternana: Defendi crossa da destra, in area Vantaggiato anticipa Iovine e di testa batte Bolchini.

37' - Ternana vicina al raddoppio: cross da sinistra, colpo di testa di Partipilo, palla fuori di poco alla destra di Bolchini.

36' - Il Como prova ad affondare, ma la difesa della Ternana appare sempre sicura in ogni circostanza.

30' - Bella azione in velocità del Como, scambio al limite Gabrielloni-Gatto, ma Boben interrompe la manovra.

23' - Palla in area per Cicconi, conclusione debole in diagonale di sinistro.

22' - Bolchini in uscita toglie il pallone dai piedi di Furlan laniato a rete.

21' - Replica Como: palla tesa in area, Gabrielloni non ci arriva, Iannarilli devia con i pugni, ma nessuno del Como riesce a deviare.

20' - GOL - Ternana in vantaggio. Azione tutta di prima degli ospiti, botta da venti metri di Salzano, palla centrale, ma il pallone passa esattamente sotto le gambe del portiere del Como.  

17' - Si rivedono gli ospiti: Partipilo tenta la conclusione dal limite, Bolchini blocca senza problemi.

13' - Attacca il Como, obbligato a vincere per rimanere in corsa per la vittoria della Supercoppa. 

10' - Como in attacco, traversone rasoterra di Dkidak da sinistra, nessun compagno pronto alla deviazione. Sull'altro lato, cross di Terrani colpo di testa di Gabrielloni sul primo palo, ma l'attaccante è in fuorigioco.

4' - Risposta del Como: punizione da destra di Terrani, colpo di testa di Gabrielloni, palla alta. 

1' - Partiti! Il Como chiude la stagione con la classica maglia blu, Ternana in bianco con bande rossoverdi. Subito Falletti, ex Cagliari: conclusione a giro alta di poco.

CRONACA PRIMO TEMPO

 

A fine partita ci sarà la premiazione del Como come vincitrice del girone A: sarà Francesco Ghirelli, presidente di Lega, a consegnare coppa e medaglie a giocatori e staff.

Ternana, dominatrice del girone C (90 punti, 95 gol segnati), in campo con un 4-2-3-1.

Difesa del Como da inventare, con tre esterni "inventati" centrali: Iovine, Bovolon e De Nuzzo in un 3-4-3. Sembra questo, alla lettura delle formazioni, il modulo scelto da Gattuso.

Buon pomeriggio dal Sinigaglia, ultima partita del Como contro la Ternana, squadre in campo alle 17. 

Si chiude oggi al Sinigaglia la stagione del Como, con la seconda giornata di Supercoppa. La squadra di Gattuso ospita alle 17 la Ternana, dopo essere stata sconfitta una settimana fa a Perugia. Il Como è ancora in corsa per la conquista del trofeo, ma deve battere la Ternana e sperare in una vittoria dei rossoverdi contro il Perugia: avranno un peso i gol segnati, in caso di arrivo a pari punti. Tante assenze in difesa, out tutti i centrali: è tornato Solini dopo il Covid, ma Gattuso non sembra intenzionato a schierarlo. Squalificati Arrigoni e H'Maidat, Bellemo tornerà a centrocampo. Arbitra Fontani di Siena, cronaca web di Como-Ternana su www.laprovinciadicomo.it.

 

SUPERCOPPA SERIE C

1ª giornata: Perugia-Como 2-1

2ª giornata (15/5, ore 17): Como-Ternana 0-3

3ª giornata (22/5, ore 15): Ternana-Perugia diretta Rai Sport

Classifica: Ternana e Perugia 3; Como 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA