Como ko a Crotone, ma la retrocessione è rinviata

CROTONE-COMO 2-0

Marcatori: Modesto al 24', Budimir al 43 pt.

CROTONE (3-4-3): Cordaz; Yao, Claiton, Ferrari; Di Roberto (dal 27' st Balasa), Paro (dal 4' st Capezzi), Salzano, Modesto; Ricci, Budimir, Palladino (dal 28' st Torromino). A disposizione: Festa, Cremonesi, Barberis, Sabbione, Stoian, De Giorgio. All. Juric.

COMO (4-3-2-1): Scuffet; Madonna (dal 16' st Brillante), Casasola, Giosa, Marconi; Barella, Basha, Cristiani; Lanini (dal 25' st La Camera), Bessa; Ganz (dall'8' st Gerardi). A disposizione: Crispino, Andrenacci, Mandelli, Tentardini, Scapuzzi, Cicconi. All. Cuoghi.

Arbitro: Baracani di Firenze.

NOTE - Espulso: Bessa al 49' st. Angoli: 3-8.

50' - Finale: il Como perde 2-0 a Crotone.

49' - Bessa, il migliore del Como, viene espulso per proteste. Rosso diretto per il centrocampista. 

47' - Gerardi dal limite! Corda vola e devia in calcio d'angolo.

45' - Saranno cinque i minuti di recupero. Bessa è sempre il più pericoloso: scambia in area con Cristiani, ma conclude a lato.

40' - Mischia in area crotonese, settimo corner per il Como.

38' - Botta di Bessa da venti metri, Cordaz non ci può arrivare, ma il pallone si stampa sulla traversa. Peccato, il Como meriterebbe almeno un gol.

35' - Corner di La Camera, Giosa non riesce a colpire di testa, disturbato da un difensore.

34' - Casasola avanza incontrastato, al limite dell'area il difensore argentino tenta una conclusione in diagonale che termina fuori, alla destra di Cordaz.

33' - Palla tagliata di Bessa da destra, sul secondo palo non ci arriva Cristiani.

31' - Colpo di testa di Balasa, palla alta.

28' - Terzo cambio nel Crotone: esce tra gli applausi Palladino, al suio posto Torromino.

27' - Grande palla di Cristiani per Brillante in profondità: l'australiano calcia forte in porta, Cordaz devia in calcio d'angolo. Dal corner, colpo di testa ancora di Brillante, Cordaz para.

25' - Terza sostituzione per Cuoghi: fuori Lanini, dentro La Camera. 

24' - Cristiani ci prova al volo, palla respinta dalla difesa.

22' - Lotta spalla a spalla tra Gerardi e Ferrari, fallo dell'attaccante comasco.

16' - Fuori Madonna, dentro Brillante. 

15' - Scuffet para una conclusione di Ricci. Sul ribaltamento di fronte Gerardi non riesce a toccare in porta l'assist di Bessa.

13' - Sembra essersi un po' spento il Como nella ripresa.

8' - Primo cambio nel Como: fuori Ganz, dentro Gerardi. Cambia il risultato a Bari: vince il Modena, un risultato negativo per il Como. 

4' - Secondo cambio nel Crotone: fuori Paro, dentro Capezzi.

2' - Chance per il 3-0: Palladino controlla in area e calcia verso Scuffet, Giosa decisivo con la sua deviazione in calcio d'angolo. 

1' - Si riparte allo Scida, nessun cambio nelle due formazioni. Si scambiano posizione gli esterni del Como: Madonna va a sinistra, Marconi a destra.

CRONACA SECONDO TEMPO 

 

46' - Finisce il primo tempo a Crotone, con i padroni di casa in vantaggio 2-0. Un risultato che penalizza oltremisura il Como. Il Crotone non sarebbe comunque in serie A, visto che il Trapani ha chiuso il primo tempo in vantaggio sul Cesena.

43' - GOL - Raddoppio del Crotone: palla filtrante in area, Palladino va sul fondo e serve bomber Budimir con un retropassaggio. Facile la conclusione dell'attaccante croato per il 2-0. 

39' - Palla in area per Cristiani, Modesto chiude. Palla in corner.

38' - Contatto in area Modesto-Lanini, l'attaccante comasco cade ma Baracani lascia correre.

34' - Magnifico destro di Bessa dal limite, Cordaz si salva deviando il pallone in corner.

33' - Il Como, fin dai primi minuti, è costantemente all'attacco. Ma è il Crotone in vantaggio. Ripartenza Crotone, Palladino calcia alto.

27' - Primo cambio nel Crotone: non ce la fa Di Roberto, al suo posto Balasa.

24' - GOL - Crotone in vantaggio con Modesto, crotonese "doc", ottimamente liberato in area dal colpo di tacco di Palladino: conclusione tesa rasoterra e ravvicinata, nulla da fare per Scuffet. Finisse così allo "Scida" e sugli altri campi interessati (Bari e Trapani) il Crotone sarebbe in serie A.

23' - Doppia occasione per il Crotone: prima Casasola colpisce di testa, rischiando l'ìautogol su un cross di Palladino, poi Budimir si libera sulla destra e impegna Scuffet con un conclusione rasoterra respinta con i piedi.

22' - Basha, tra i migliori, porta palla e serve Ganz a sinistra: il bomber conquista un corner. Dal corner di Bessa, colpo di testa debole di Giosa.

18' - Cross di Ricci da destra, Scuffet esce e blocca in due tempi. Sul ribaltamento di fronte, Ganz serve Bessa che in area si fa deviare in corner la conclusione. Primo corner per il Como: Cordaz fa suo il pallone in presa alta.

15' - Como sprecone! Cristiani recupera palla a sinistra, assist per Ganz che tenta la conclusione di prima, debole e centrale. 

14' - Parte Lanini... palla sulla barriera. Poi Madonna calcia forte ma sul fondo.

13' - Bessa fermato al limite: punizione! Ottima posizione, vediamo cosa può succedere. Intanto c'è Di Roberto a bordo campo.

11' - Como vicino al gol! Dopo un tentativo di Cristiani, respinto da Yao, Basha prova a piazzare il pallone nell'angolo alto alla sinistra di Cordaz, ma il pallone termina alto di poco. 

10' - Basha resta a terra dopo un contrasto, Palladino avanza centralmente e cerca l'angolo basso alla destra di Scuffet: palla fuori.

9' - Tre tocchi e il Como va al tiro: ci prova ancora Bessa, rasoterra a lato.

7' - Pericolo! Palla di Palladino da sinistra, Cristiani di testa anticipa Budimir: palla in corner. Sulla battuta, Palladino anticipato.

6' - Ci prova ancora il Como: destro a lato di Bessa.

4' - Azione manovrata del Como, Lanini serve a destra Madonna che fallisce il cross in area. Ancora Como: servito da Ganz, Barella ci prova di sinistro dal limite. Partenza positiva del Como. 

3' - Casasola chiude bene su Palladino in area.

1' - Partiti! Il Como prova a rovinare la festa al Crotone e lo fa con una formazione ricca di qualità, con tutti i migliori centrocampisti alle spalle del solo Ganz. Crotone in campo con un 3-4-3 a trazione anteriore, guidato da bomber Budimir.

CRONACA PRIMO TEMPO 

 

Risultati 38ª giornata - Sabato 23/4: Bari-Modena 1-1, Cagliari-Lanciano 1-1, Crotone-Como 2-0, Pescara-Brescia 2-1, Pro Vercelli-Avellino 1-1, Ternana-Ascoli 1-3, Trapani-Cesena 2-1; Vicenza-Spezia ore 18. Domenica 24/4: Salernitana-Livorno ore 15, Latina-Entella ore 17.30. Lunedì 25/4: Novara-Perugia ore 20.30.

Classifica: Crotone 77; Cagliari 73; Trapani 65; Pescara e Bari 64; Cesena e Spezia 58; Novara * ed Entella 57; Brescia 54; Perugia 51; Avellino, Ascoli e Ternana 45; Pro Vercelli e Vicenza 42; Latina e Modena 40; Lanciano * 39; Salernitana 37; Livorno 36; Como 29. * Penalizzazioni: Lanciano -5, Novara -2.

Prossimo turno - Venerdì 29/4: Modena-Crotone ore 20.30. Sabato 30/4: Ascoli-Salernitana, Brescia-Vicenza, Cagliari-Livorno, Entella-Pescara, Lanciano-Avellino, Latina-Spezia, Perugia-Bari, Trapani-Novara ore 15. Domenica 1/5: Como-Ternana ore 17.30. Lunedì 2/5: Cesena-Pro Vercelli ore 20.30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA