Como, che scoppola a Lecco: ko per 4-0, fuga rimandata

LECCO-COMO 4-0

Marcatori: Crescenzi su aut. al 19' pt; Mangni al 3', Capogna all'8', Mastroianni al 32' st.

LECCO (3-4-2-1): Pissardo; Merli Sala, Malgrati, Cauz; Celjak, Foglia, Bolzoni, Azzi (dal 35' st Nannini); Mangni (dal 22' st Masini), Iocolano (dal 35' st Emmausso); Capogna (dal 28' st Mastroianni). A disposizione: Borsellini, Lora, Liguori, Marotta, Nesta, Moleri, Raggio, Capoferri. All. D’Agostino.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini, Dkidak; Bellemo, H'Maidat; Cicconi (dal 40' st Daniels), Gatto (dal 35' st Arrigoni), Terrani (dal 10' st Koffi); Gabrielloni (dal 10' st Ferrari). A disposizione: Zanotti, Toninelli, Bovolon, Celeghin, Allievi, Walker, Bertoncini, Castillion. All. Gattuso.  

Arbitro: Maranesi di Ciampino.

NOTE - Ammoniti: Cauz, Mangni, Azzi. Angoli: 3-4.

48' - Finisce qua (per fortuna). Como battuto 4-0 da un Lecco determinato. La squadra ha sprecato un'occasione per staccare il Renate: ora le due squadre sono appaiate a 46 punti. 

45' - Chance per Ferrari, che scheggia il palo con un tiro da fuori area. Tre minuti di recupero.

41' - Quarto corner per il Como. Palla bassa, tocco di Merli Sala, ma si riprende dal fondo.

40' - Nel Como entra Daniels al posto di Cicconi.

35' - Lecco: escono Azzi e Iocolano, dentro Nannini ed Emmausso. Cambio Como: entra Arrigoni, esce Gatto. 

32' - GOL - Poker del Lecco: Iocolano da destra serve rasoterra Mastroianni, che in spaccata segna a porta vuota. E' notte fonda.

28' - Il Lecco sfiora il poker. Pasticcio di Crescenzi con un colpo di testa corto verso Facchin, Iocolano tenta un pallonetto, palla a lato. Nel Lecco esce Capogna, al suo posto Mastroianni.

27' - Palla dentro di Foglia per l'inserimento di Celjak che tenta un pallonetto di testa. Facchin non si fa sorprendere.

25' - Azzi salta Iovine, botta sul primo palo, Facchin devia in corner.

23' - Bel traversone da sinistra di Dkidak, palla sporcata, Azzi anticipa Ferrari pronto alla conclusione al volo.

22' - Nel Lecco entra Masini, esce Mangni.

21' - Palla in area, tocco di testa di Ferrari, Pissardo blocca in uscita alta.

20' - Punizione da sinistra, sulla palla Dkidak...

18' - Azzi esce bene dall'area, ma fallisce il passaggio in avanti per Mangni.

16' - Bello spunto di Koffi a destra, palla rasoterra, la difesa libera in fallo laterale.

10' - Nel Como doppia sostituzione: escono Terrani e Gabrielloni, al loro posto Koffi e Ferrari. Ma la situazione è ovviamente ormai compromessa.

8' - GOL - Niente da fare per  il Comoh subisce la terza rete da un Capogna a mezzo servizio: l'attaccante avanza, dal limite cerca l'angolo basso alla sinistra di Facchin trovandolo per il 3-0. Inizio di ripresa disastroso.

6' - Palla lunga per Iovine, tocco di prima a centro area dove Gabrielloni è in ritardo.

5' - Il Como deve recuperare, ma è il Lecco che continua ad attaccare.

4' - Iocolano ci prova entrando in area da sinistra: conclusione centrale, Facchin blocca.

3' - GOL - Raddoppio del Lecco in contropiede. Ripartenza velocissima dopo una palla persa in attacco, palla a Mangni che solo davanti a Facchin non sbaglia: 2-0.

1' - Inizia ora la ripresa, il Como è chiamato a una reazione! Soprattutto, la squadra di mister Gattuso deve trovare spazi: la marcatura dei difensori lecchesi, in particolare su Gabrielloni e Terrani, sono asfisssianti. Non ci sono cambi nelle due formazioni. Subito un tiro alto del brasiliano Azzi.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

45' - Finisce il primo tempo. Lecco in vantaggio 1-0 grazie all'autorete di Crescenzi. Prima del gol bluceleste, grande occasione per Gatto (grande parata di Pissardo), la squadra di Gattuso si è rivista in area lecchese alla fine del primo tempo, ma senza creare grosse occasioni da gol. Ma l'impressione è che questa partita si possa raddrizzare.

44' - Lunga azione del Como, che si conclude con un tiro di Terrani intercettato dalla difesa lecchese. 

42' - Punizione a favore del Como, batte H'Maidat: colpo di testa di Cicconi che si perde sul fondo.

41' - Il primo ammonito della partita è Cauz del Lecco.

40' - Giocata di Terrani che da sinistra cerca di effettuare un cross: il tentativo diventa un pallonetto che Pissardo controlla senza troppa fatica.

38' - Iocolano si accentra da sinistra e calcia: palla alta sulla traversa.

37' - Conclusione velleitaria di Capogna da trenta metri, palla fuori.

34' - Chance totalmente sprecata dal Como: Terrani calcia direttamente sul fondo, imprimendo troppa forza al pallone.

32' - Pissardo intercetta con le mani un retropassaggio volontario di Bolzoni: punizione a due in area, da posizione defilata a sinistra.

30' - Capogna si fa applicare una vistosa benda sulla coscia: per ora l'attaccante del Lecco non verrà sostituito.

28' - Cicconi si fa largo in area, ma fallisce la conclusione, spedendo il pallone a lato, alla destra di Pissardo.

26' - Movimento sulla panchina del Lecco, dovrebbe uscire Capogna infortunato.

25' - Iovine cerca Gabrielloni a centro area, la difesa libera.

22' - Corner per il Lecco, Cauz non riesce a colpire il pallone di testa a pochi passi da Facchin. 

19' - GOL - Lecco in vantaggio. Giocata a destra di Iocolano: il pallone forte e teso del fantasista lecchese incontra la gamba di Crescenzi (pressato da Capogna), nulla da fare per Facchin.

17' - Fallo a centrocampo di Gatto su Iocolano, il giocatore del Como rischia l'ammonizione.

15' - Si rivede il Como, palla di Terrani in area, troppo lunga per Gabrielloni che non riesce ad agganciare. 

10' - Lecco pericoloso: stavolta il traversone da destra di Celjak è preciso, Azzi colpisce di testa in corsa ma il pallone termina sul fondo.

8' - Azione in attacco del Como, palla troppo lunga per Gabrielloni. Lecco in avanti, traversone troppo lungo da destra di Celjak, Azzi non ci arriva.

6' - Corner battuto basso e teso da Foglia, Facchin respinge, la difesa libera. 

4' - Como a un passo dal vantaggio!!! Gatto riceva appena dentro l'area, cerca l'angolo basso alla sinistra di Pissardo, ma il portiere lecchese devia in corner, 

1' - Partiti! Inizia ora il derby!!

CRONACA PRIMO TEMPO

 

C'è come sempre molta attesa per questa partita: le due tifoserie hanno manifestato il proprio sostegno con varie iniziative. I tifosi del Como hanno salutato la squadra sabato pomeriggio a Bregnano.

I risultati delle dirette concorrenti fanno ben sperare: hanno pareggiato il Renate e la Pro Vercelli, ha perso l'Alessandria. Una vittoria a Lecco regalerebbe al Como un vantaggio di 3 punti sul Renate.

Ci siamo (quasi)! Lecco e Como si affrontano alle 20.30 al "Rigamonti-Ceppi". Il Como ritrova in panchina mister Gattuso (una bella sorpresa per i tifosi del Como), in difesa c'è Solini. 

E' l'ora del derby! Domenica alle 20.30, il Como scende in campo al "Rigamonti-Ceppi" per affrontare il Lecco, in una sfida come sempre sentita dalle due tifoserie. Il Como giocherà dopo tutte le dirette concorrenti, avrà necessità di far punti per provare a staccare il Renate. Inoltre, c'è un derby di andata da "vendicare": al Sinigaglia finì infatti 0-3. Il Como ritrova Solini dopo la squalifica, ancora incerta la presenza di Gattuso in panchina: sembra però che sia ancora Guidetti a guidare la squadra, per la terza volta consecutiva. Arbitra Maranesi di Ciampino, cronaca web di Lecco-Como su www.laprovinciadicomo.it.

 

SERIE C/A - 23ª giornata

Programma - Domenica 7/2: Novara-Alessandria 2-1, Olbia-Pro Sesto rinviata; Giana-Albinoleffe 0-1, Grosseto-Pergolettese 2-2, Juventus U23-Livorno 6-0, Renate-Pontedera 0-0; Pistoiese-Pro Patria 1-2, Lucchese-Pro Vercelli 0-0, Piacenza-Carrarese 1-1Lecco-Como 4-0.

Classifica - Como e Renate 46; Pro Vercelli 40; Alessandria e Pro Patria 38; Lecco 37; Juventus U23 36; Albinoleffe e Pontedera 33; Carrarese e Grosseto 32; Pro Sesto 30; Pergolettese e Novara 26; Pistoiese 25; Piacenza e Olbia 22; Giana 20; Livorno* e Lucchese 17. *Penalizzazioni: Livorno -5

Prossimo turno - Sabato 13/2: Albinoleffe-Juventus U23 ore 12.30; Alessandria-Giana, Pontedera-Novara, Pro Sesto-Pergolettese, Pro Vercelli-Grosseto ore 15. Domenica 14/2: Como-Lucchese ore 12.30; Carrarese-Lecco, Livorno-Olbia, Piacenza-Pistoiese ore 15; Pro Patria-Renate ore 17.30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA