Gatto+Gabrielloni, il Como ribalta il Livorno: 1-2 all'Ardenza

LIVORNO-COMO 1-2

Marcatori: Dubickas al 45' pt; Gatto al 4', Gabrielloni al 18' st.

LIVORNO (3-5-2): Neri; Sosa, Blondett, Gemignani (dal 40' st Bobb); Di Giovanni (dal 15' st Evan's), Bussaglia (dal 40' st Canessa), Castellano, Mazzarani (dal 42' pt Haoudi), Parisi; Dubickas, Braken. A disposizione: Stancampiano, Paci, Deverlan, Buglio, Bueno, Caia, Pallecchi. All. Amelia. 

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini, Bovolon; Arrigoni, Bellemo; Terrani (dal 29' st Daniels), Gabrielloni (dal 40' st Walker), Gatto (dal 40' st Cicconi); Rosseti (dal 29' st Ferrari). A disposizione: Bolchini, Dkidak, Bertoncini, Celeghin, De Nuzzo, H'Maidat, Koffi, Castillion. All. Gattuso.  

Arbitro: Rutella di Enna.

NOTE - Ammoniti: Di Giovanni, Bussaglia, Gabrielloni, Gemingnani, Terrani, Daniels, Guidetti. Angoli: 3-9.

50' - FINITAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Grande vittoria, il Como torna a vincere!!! Il Como mantiene il primo posto e attende ora la partita dell'Alessandria in casa contro la Pergolettese. Domenica prossima, infiocato Como-Alessandria alle 15.

48' - C'è da soffrire fino alla fine. Corner per il Livorno... C'è anche il portiere Neri! Rischio! Dubickas conclude, deviazione in corner. Parini svetta e conclude fuori... si soffre!!!

47' - Ottavo corner per il Como. Ferrari spreca regalando il pallone agli avversari. Contropiede Como, Walker spreca.

45' - Saranno cinque i minuti di recupero. Non si può sbagliare.

40' - Doppio cambio: escono Gatto e Gabrielloni, entrano Walker e Cicconi. Bussaglia/Canessa, Gemignani/Bobb i cambi del Livorno.

39' - Haoudi, ottimo impatto sulla partita, cerca un compagno in fascia, ma Daniels chiude ogni varco.

38' - Ammonito un componente della panchina del Como. 

37' - Il Como si difende. Bravo Daniels in fascia su Evan's. 

36' - Conclusione coraggiosa di Parisi al volo, palla sul fondo.

34' - Ammonizione perlomeno discutibile per Daniels: con il suo anticipo aveva innescato il contropiede comasco.   

31' - Ancora un'occasione per il Como! Retropassaggio di Gatto per Bellemo, conclusione alta del centrocampista comasco. Il terzo gol però sarebbe necessario...

29' - Primi cambi nel Como: escono Rosseti e Terrani, dentro Ferrari e Daniels. Non cambia il tema tattico.

28' - Como a un passo dal tris! Gatto da sinistra si accentra, cerca il palo più lontano, deviazione decisiva di Sosa e palla in corner.

27' - Colpo di testa di Dubickas senza forza, Facchin para senza problemi.

26' - Perfetto Solini! Chiusura decisiva su un passaggio filtrante di Braken.

24' - Terrani ferma Haoudi in contropiede, ammonito.

23' - Punizione per il Como da destra, posizione interessante per un traversone alto in area... così è, corner per il Como, il sesto della partita.

20' - Anche Gabrielloni arriva in doppia cifra: quella segnata al Livorno è la decima rete per l'attaccante jesino. 

19' - Brivido! Braken spara su Facchin da buona posizione, ma era in fuorigioco. Ammonito Gemignani per proteste.

18' - GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL!!!! - Gabrielloni la ribalta! Terrani, ancora lui, serve un bel pallone da destra, uscita bassa di Neri sui piedi di Gabrielloni, che supera il portiere e deposita in rete con un secondo tocco... Como in vantaggio!!!!

15' - Cambio nel Livorno: esce Di Giovanni, al suo posto Evan's. 

13' - Rilancio corto della difesa del Como, palla per Bussaglia che tenta il diagonale: palla fuori, alla destra di Facchin. 

10' - Contropiede Como, ma Gabrielloni sbaglia l'apertura a destra. Sugli sviluppi, palla ancora per il Como: Terrani da destra cerca Rosseti a centro area, Neri anticipa in uscita bassa l'attaccante comasco.

8' - Palla rasoterra in mezzo, decisivo rilancio di Parisi ad anticipare Gabrielloni. Ripartenza Livorno, Dubickas semina il panico a sinistra, Solini risolve.

6' - Fondamentale trovare subito il pareggio, ora il Como può attaccare senza frenesia.

5' - Quattordicesima rete stagionale per Gatto, che esulta, ma torna velocemente a centrocampo: non c'è tempo da perdere, non ci sono alternative alla vittoria!

4' - GOOOOOOOLLLL!!! - Pareggio del Como! Palla rasoterra da destra di Terrani, il capocannoniere arriva e deposita in rete toccando al volo da pochi passi... Ale!

1' - Si riparte all'Ardenza, 1-0 il risultato a favore del Livorno. Non ci sono cambi nelle due formazioni. La speranza è che la reazione del Como sia orchestrata senza una sbilanciamento eccessivo, come successo in altre occasioni. 

CRONACA SECONDO TEMPO

48' - Finisce il primo tempo. Risultato assolutamente bugiardo all'Ardenza: il Como ha attaccato, il Livorno è in vantaggio. Bravo il portiere dei padroni di casa in almeno un paio di occasioni. Peccato per il gol subìto: alla prima palla pericolosa in area comasca, è arrivata la rete di Dubickas. Ma questo Como può ribaltare l'esito del match nella ripresa. Parziali dagli altri campi: Grosseto-Pro Sesto 1-1, Piacenza-Albinoleffe 0-2 e Renate-Juventus U23 1-1.

47' - Neri arriva dappertutto!!! E c'è anche una chiusura decisiva di Gemignani dopo una grande azione di Gabrielloni

46' - Subito in avanto il Como, Gatto tenta la conclusione deviata in corner. Ancora Como, con i pugni Neri salva ancora su cross di Gatto.

45' - GOL - Livorno in vantaggio alla prima occasione. Errore in difesa, palla di Parisi di testa, Dubickas batte Facchin da due passi. Tre minuti di recupero.

42' - Mazzarani non ce la fa: al suo posto entra Haoudi.

40' - Iovine conquista il terzo corner per il Como. Palla troppo lunga per tutti.

38' - Insiste il Como, Terrani tenta il cross, ribattuto in fallo laterale. 

36' - Palla di Arrigoni in area, Rosseti non ci arriva, Neri blocca. Mazzarani in campo, ma zoppica.

34' - Mazzarani esce zoppicando dal campo, difficilmente potrà rientrare.

33' - Problemi per Mazzarani, colpito duramente da Gabrielloni nell'azione precedente. Il giocatore è ancora a terra.

31' - Si rivede il Como! Conclusione a giro di Gatto dal vertice destro dell'area, grande intervento di Neri che si distende sulla propria sinistra e devia. Sulla ribattuta fallo di Gabrielloni su Mazzarani: ammonizione per l'attaccante del Como. 

30' - Palla fuori, Iovine tenta la conclusione ribattuta. Parte pericolosamente il Livorno, ma Bovolon intuisce il passaggio che avrebbe mandato Dubickas in porta. 

29' - Spunto di Rosseti a sinistra, conquista un corner. 

27' - Contrasto Mazzarani-Bellemo al limite dell'area livornese, fallo a favore dei padroni di casa.

25' - Bellemo di testa in angolo, il primo per il Livorno. Palla fuori, ci prova Bussaglia, altra deviazione e secondo corner per i toscani.

24' - Lunga azione del Livorno, il Como si chiude e bene e prova a uscire con Iovine. Rischia il giallo Bellemo, è uno dei tanti giocatori del Como in diffida.

22' - Cross basso di Terrani, Blondett allontana.

20' - Bussaglia è il secondo ammonito nel Livorno. All'andata al Sinigaglia il centrocampista fu espulso per doppia ammonizione. 

17' - Prestazione positiva sin qui anche per Bovolon, ora bravo a stoppare un'iniziativa sulla trequarti di Mazzarani.

15' - Altra occasione per il Como! Lo scatenato Gatto entra in area, palla a sinistra per Rosseti che cerca la conclusione da posizione defilata: Sosa rimedia e intercetta la conclusione. 

11' - Insiste il Como, palla in area di Iovine, Blondett colpisce e allontana il pallone. E' tutto un altro Como rispetto a quello spento visto mercoledì a Olbia. Alè ragazzi! 

10' - Primo corner della partita a favore del Como. Palla in fallo laterale.

9' - Contropiede Como! Rosseti parte, serve a destra Iovine, palla in mezzo e bella uscita con i pugni di Neri.

7' - Incredibile! L'arbitro assegna un rigore a favore del Como per un fallo su Rosseti. Poi, su segnalazione dell'assistente, cambia idea e assegna punizione per il Livorno: Rosseti era in fuorigioco.

6' - Michia in area livornese, la difesa libera faticosamente. Partenza positiva del Como.

5' - Di Giovanni ferma fallosamente Gatto, prima ammonizione.

3' - Chance per il Como! Di Giovanni fallisce un passaggio al limite, Gatto entra in area ma calcia male da ottima posizione: diagonale a lato alla sinistra del portiere di casa.

1' - Partiti! Livorno amaranto, Como in maglia bianca. Iovine torna a destra, Bovolon a sinistra. 

CRONACA PRIMO TEMPO

 

E' una sfida importantissima per il Como, che punta a mantenere (o incrementare...) il vantaggio di un punto sull'Alessandria che, alle 20.30, affronterà la Pergolettese in casa. Lecco-Olbia è terminata 1-1, rinviata per Covid Pontedera-Pro Vercelli. 

Per il Livorno, guidato dall'ex portiere Amelia, 3-5-2: Gemignani sostituisce in difesa lo squalificato Marie Sainte. 

Ha tutta l'aria di essere un 4-4-2, ma è possibile anche un 4-2-3-1, con le punte ad alternarsi sulla linea dei trequartisti.

Gattuso ritrova Gabrielloni e Rosseti, subito titolari. In campo anche Terrani, in difesa coppa centrale Crescenzi-Solini, Bovolon e Iovine terzini. 

Buon pomeriggio, tra trenta minuti comincerà Livorno-Como, terz'ultima di campionato... Pronte le formazioni!

 

SERIE C/A - 36ª giornata 

Risultati - Domenica 18/4: Lecco-Olbia 1-1, Pontedera-Pro Vercelli rinviata; Grosseto-Pro Sesto 2-1Livorno-Como 1-2, Piacenza-Albinoleffe 1-3, Renate-Juventus U23 2-1; Alessandria-Pergolettese 1-0, Carrarese-Lucchese 3-1, Giana-Pro Patria 1-1, Novara-Pistoiese 3-2.

ClassificaComo 69; Alessandria 68; Pro Vercelli* e Renate 61; Lecco 60; Pro Patria 57; Albinoleffe 53; Pontedera* 50; Juventus U23 49; Novara e Grosseto 48; Olbia 46; Pergolettese, Piacenza e Carrarese 43; Giana 40; Pro Sesto 39; Pistoiese 31; Livorno (-5) e Lucchese 28* una partita da recuperare .

Prossimo turno - Domenica 25/4: Albinoleffe-Pontedera, Como-Alessandria, Juventus U23-Carrarese, Lucchese-Lecco, Olbia-Novara, Pergolettese-Giana, Pistoiese-Grosseto, Pro Patria-Livorno, Pro Sesto-Renate, Pro Vercelli-Piacenza ore 15. 

Recuperi - Mercoledì 21/4: Pro Vercelli-Lecco 1-3Giovedì 22/4: Juventus U23-Olbia 1-1. Mercoledì 28/4: Pontedera-Pro Vercelli ore 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA