Emozioni al Tardini, il Parma la spunta sul Como: 4-3

PARMA-COMO 4-3 

Marcatori: Vazquez al 31' pt; Gliozzi al 16' e al 23'st, Bernabè al 32' e 36' st, Tutino al 40' st, Gliozzi su rig. al 45' st.

PARMA (3-4-1-2): Turk; Circati, Danilo, Cobbaut; Coulibaly (dal 23' st Rispoli), Juric, Bernabé, Man (dal 23' st Oosterwolde); Vazquez; Benedyczak (dal 33' st Bonny), Pandev (dal 26' st Tutino). A disposizione: Rossi, Brunetta, Sohm, Camara, Traoré, Valenti, Correia, Simy. All. Iachini.

COMO (3-4-1-2): Gori; Vignali, Solini, Cagnano; Iovine (dal 41' st Peli), Arrigoni, Bellemo, Nardi (dal 12' st Ioannou); Parigini (dal 23' st Kabashi); Cerri (dal 41' st Gabrielloni), La Gumina (dal 12' st Gliozzi). A disposizione: Facchin, Zanotti, Ciciretti, Blanco, Bovolon. All. Gattuso. 

Arbitro: Meraviglia di Pistoia.

NOTE - Spettatori paganti 729, abbonati 3.074, incasso di 46.656,77 euro. Ammoniti: Bernabè, Danilo, Ioannou, Kabashi, Vignali, Tutino. Angoli: 2-1.

49' - Al Tardini finisce 4-3 per i padroni di casa, che superano il Como in classifica. Sabato alle 14 nuovo appuntamento in casa per il Como contro il Cittadella alle 14.

48' - Ultimi minuti di speranza per un Como che ci crede.

46' - Dal primo corner del Como, Gabrielloni di testa schiaccia troppo il pallone, Turk para.

45' GOOOOOOOOOL - Gliozzi fa tripletta e riapre la partita su rigore. Sono quattro minuti di recupero. 

43' Rigore per il Como: Peli steso in area da Oosterwolde.

40' GOL - Vazquez semina il panico in area, serve a rimorchio Tutino che, approfittando di un'involontaria deviazionen di Solini, batte Gori. 

36' GOL - Ancora Bernabè, ancora su punizione, ancora sopreso Gori che prende gol, questa volta, sul suo palo. Sorpasso Parma al Tardini: è 3-2.

32' GOL - Punizione da posizione defilata di Bernabè che calcia direttamente in porta sorprendendo Gori, apparso in ritardo. 

28' Vazquez inventa sulla sinistra, ma sul suo tiro cross non arriva nessuno.

27' Ammonito Ioannou (era in diffida) salterà Como-Cittadella di sabato.

23' GOOOOOOOOOOL - Il Como la ribalta con un super Gliozzi: coast to coast di Parigini che serve l'attaccante. Tocco ravvicinato in spaccata per il vantaggio del Como: 1-2 al Tardini. 

17' Risposta Parma con un destro di Vazquez che termina a lato di poco.

16' GOOOOOOOOOOOL - Il Como pareggia: Iovine lancia in profondità Gliozzi che supera Turk in uscita con un tocco preciso. E' 1-1 al Tardini, sesta rete stagionale per Gliozzi.

12' - Doppio cambio per Jack: fuori La Gumina e Nardi, dentro Gliozzi e Ioannou.

11' - Gliozzi e Ioannou pronti a entrare.

10' - Azione veloce del Como, apertura di Arrigoni a destra per Cerri, traversone basso respinto da Danilo.

8' - Contropiede del Parma, Pandev viene chiuso al momento del tiro dalla difesa del Como.

6' - Occasione per il Como! Bella palla ancora di Parigini da sinistra: Cerri non ci arriva sul primo palo, La Gumina disturbato colpisce di testa e manda fuori di pochissimo, alla destra di Turk.

4' - Occasione Parma, un rimpallo in area favorisce Benedyczak, ma la sua conclusione rasoterra è debole e bloccata a terra da Gori. 

2' - Tiro debole di Cerri, dopo essersi fatto largo in area. 

1' - Inzia il secondo tempo, non ci sono cambi nelle due formazioni. 

CRONACA SECONDO TEMPO

 

45' - Niente recupero: finisce il primo tempo. Parma in vantaggio 1-0 grazie al gol di Vazquez. Parziale comunque positivo per il Como che ha cominciato meglio. Poche limpide occasioni da gol - eccezion fatta per la botta di Cerri -,  la squadra di Gattuso ha più volte tenuto in pensiero la retroguardia del Parma. Ducali sicuramente più cinici con la rete di Vazquez e la traversa di Bernabè.

43' - Il Parma colpisce in velocità: Man a sinistra va sul fondo, palla in area, Solini devia in corner. 

40' - Occasione per il Parma! L'ottimo Bernabè da fuori cerca l'angolo alto alla destra di Gori. Ma il pallone colpisce la traversa ed esce. 

38' - Bella azione del Como, con possibilità di pareggio: traversone a destra, sponda di Iovine per Cerri che calcia al volo. Turk è attento e respinge.

35' - Pandev da fondo cerca un compagno a centro area: Gori è sulla traiettoria. 

32' - Reazione Como: colpo di testa di Cerri, palla alta di poco sopra la traversa.

31' - GOL - Parma in vantaggio: Man a sinistra cerca Vazquez a centro area, tiro al volo e palla alle spalle di Gori. Sul tiro, c'è stata anche una deviazione di Vignali, ma il gol è dell'argentino.  

26' - Il Como risponde con Parigini, il migliore finora: si accentra da sinistra e calcia di destro: rasoterra e palla sul fondo.

24' - Slalom di Man in area, palla a Bernabè, diagonale deviato da Cagnano: azione pericolosa, primo corner per il Parma.

23' - Cresce il Parma, il Como si difende bene. Ritmi bassi. 

18' - Primi interventi per Gori! Botta di Vazquez dal limite, il portiere devia. Il pallone torna al limite, ci prova Bernabè, palla centrale.

15' - Nardi recupera palla sulla trequarti, palla di Parigini per Cerri che nion riesce a deviare il pallone di testa. 

14' - Lunga azione del Parma, palla a sinistra per Vazquez, il cui traversone è bloccato senza problemi da Gori.

12' - Dopo un'uscita di Gori, palla sui piedi di Vazquez che tenta da fuori area di sorprendere il portiere comasco: palla alta.

9' - Ancora Parigini! Palla da destra, rimbalzo in area e colpo di testa alto del giocatore comasco.

7' - Taglio in area di Parigini: tenta un controllo difficile e parde palla.

5' - Traversone da sinistra di Parigini, non ci sono compagni in area, Turk blocca senza problemi.

2' - Como con il trequartista, schema 3-4-1-2: Parigini dietro a Cerri e La Gumina.

1' - Partiti!

CRONACA PRIMO TEMPO

 

E' anche la partita che segna il ritorno in campo di Gori: il portiere si era infortunato a Monza, all'andata. Dopo cinque mesi di onoratissimo servizio, Facchin gli lascia il posto e torna in panchina. 

Il Parma risponde con il collaudato 3-4-1-2, Non c'è Buffon, Iachini schiera la coppia Benedyczak-Pandev in attacco, supportata da Vazquez.

Gattuso rilancia Parigini, insieme a tutti i centrocampisti centrali: Como in campo con un 3-5-2 se Parigini agirà come esterno, 3-4-1-2, se si disporrà dietro le punte. Vedremo una volta in campo quale sarà l'assetto. 

Buon pomeriggio, alle 14 comincerà Parma-Como: pronte le formazioni ufficiali!

COMO - Il Como, galvanizzato dal successo nel derby contro il Monza, sfida oggi alle 14 il Parma al "Tardini". Grazie al pareggio del Cosenza, il Como è matematicamente salvo e può affrontare gli emiliani con ancor più tranquillità. Gattuso dovrebbe confermare la difesa a tre (non rientra nessuno dei centrali di ruolo), possibile ritorno di Parigini come trequartista, torna Gori tra i pali dopo il lungo infortunio e sarà così fino a fine stagione. Nel Parma out Buffon, in attacco l'ex genoano Pandev. Arbitra Meraviglia di Pistoia, cronaca web di Parma-Como su www.laprovinciadicomo.it

 

SERIE B - 33ª GIORNATA

Programma - Martedì 5/4, ore 19: Cremonese-Alessandria 2-1, Pordenone-Frosinone 2-0, Reggina-Benevento 0-3, Spal-Cosenza 2-2, Ternana-Lecce 1-4. Mercoledì 6/4: Parma-Como 4-3; Cittadella-Perugia 0-0, Monza-Ascoli 2-0, Pisa-Brescia 0-0, Vicenza-Crotone 1-1

Classifica - Cremonese 63; Lecce 62; Monza 60; Pisa 59; Brescia 58; Benevento 57; Ascoli 52; Frosinone 51; Perugia 48; Parma e Cittadella 45; Como, Ternana e Reggina 44; Spal 34; Alessandria 26; Cosenza e Vicenza 25; Crotone 21; Pordenone 17.

Prossimo turno - Sabato 9/4: Alessandria-Pordenone, Como-Cittadella, Lecce Spal ore 14; Frosinone-Cremonese ore 16.15. Domenica 10/4: Benevento-Vicenza ore 14.30; Ascoli-Reggina, Cosenza-Monza, Crotone-Ternana ore 15.30; Perugia-Pisa ore 18. Lunedì 11/4: Brescia-Parma, ore 20.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA