Como, passo falso a Busto: la Pro Patria vince 2-1

PRO PATRIA-COMO 2-1

Marcatori: Latte Lath al 5' pt; Parker al 3', Walker al 28' st.

PRO PATRIA (3-5-2): Greco; Gatti, Lombardoni, Boffelli; Colombo, Nicco (dal 33' st Fietta), Bertoni, Brignoli (dal 14' st Galli), Pizzul; Latte Lath (dal 21' st Kolaj), Parker (dal 33' st Castelli). A disposizione: Mangano, Saporetti, Molinari, Cottarelli, Le Noci, Spizzichino, Ferri, Vaghi. All. Javorcic.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Bovolon (dal 19' st Allievi), Crescenzi, Solini, Iovine; Bellemo, H'Maidat (dal 38' st Arrigoni); Daniels (dal 19' st Terrani), Gatto, Koffi (dal 14' st Walker); Gabrielloni. A disposizione: Bolchini, Toninelli, Celeghin, Castillion. All. Gattuso. 

Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore.

NOTE - Espulso: Crescenzi al 32' st. Ammoniti: Nicco, Bovolon, Solini, Bellemo, Colombo, Gabrielloni, Kolaj. Angoli: 8-3.

50' - Finisce la partita, Como battuto 2-1 dalla Pro Patria. Il Como resta primo e attende il risultato di domani del Renate. Mercoledì delicata trasferta a Olbia alle 12.30. 

48' - Due minuti al termine, il Como si affida ai lanci lunghi. Terrani da sinistra cerca un compagno in area, fallo in attacco.

47' - Forcing del Como. 

46' - Fallo di mano in attacco, nulla di fatto sulla punizione da sinistra di Arrigoni.

45' - Cinqua minuti di recupero, cinque minuti di speranza per il Como.

42' - Facchin salva ancora su Castelli. 

38' - Ultimo cambiop er Gattuso: dentro Arrigoni al posto di H'Maidat.

36' - Reciproche scorrettezze: ammoniti Kolaj e Gabrielloni.

35' - Como in dieci uomini, peccato perché sembrava ben avviato a un finale all'assalto della Pro Patria. L'espulsione di Crescenzi rovina un po' i piano, ma non è finita. Intanto, il difensore sarà squalificato e salterà mercoledì la trasferta a Olbia.

33' - Fietta e Castelli prendono il posto di Nicco e Parker.

32' - Mischia a centrocampo, grande tensione dopo un fallo su un giocatore della Pro Patria. Espulso Crescenzi! Fallo da dietro, decisione forse un po' esagerata, ma non del tutto fuori luogo.

31' - Insiste il Como, terzo corner per la squadra di Gattuso... colpo di testa di Crescenzi, repinge Galli.

30' - Quindici minuti più recupero: il Como ci deve credere. Ammonito intanto Colombo per un fallo su Terrani.

28' - GOOOOOOOOLLLL!!! - Il Como riapre la partita con il primo gol di Walker! Lanciato perfettamente in profondità da Gabrielloni, l'attaccante inglese entra in area e batte Greco con un preciso diagonale rasoterra.

26' - Punizione di Lombardoni, Facchin devia in corner.

25' - Kolaj subito positivo con un paio di azioni personali. Ammonito Bellemo sul giovane albanese.

23' - Solini chiude su Galli, sesto corner per la Pro Patria... Lombardoni sfiora il pallone invocando poi il rigore, l'arbitro lascia correre.

21' - Kolaj, cresciuto nelle giovanili del Como, prende il posto di Latte Lath. Fietta e Le Noci, gli altri due ex, sono in panchina. 

20' - Gattuso le prova tutte con le poche alternative a sua disposizione considerate le tante assenze.

19' - Doppio cambio: fuori Daniels e Bovolon, dentro Terrani e Allievi. 

18' - Palla sulla barriera, ci riprova Lombardoni in controbalzo e Facchin devia in corner.

17' - Fallo al limite di Solini, ammonito. Posizione pericolosa.

16' - Ora il Como è passato al 4-4-2, con Walker e Gabrielloni davanti.

14' - Cambio Como: esce Koffi, dentro Walker. Nella Pro, esce Brignoli, al suo posto Galli.

13' - Quarro corner per la Pro Patria, Facchin a vuoto, ma c'è un fallo in attacco. 

8' - Si rivede il Como. Contropiede di Gatto, palla a destra per Daniels che cerca Koffi in area: conclusione a lato di poco.

4' - Si prefigura una situazione del tutto simile a quella di Lecco... con la speranza che l'esito possa essere diverso. Certo che raddrizzare questa partita sembra davvero difficile, perché la Pro Patria si sta dimostrando davvero forte in fase difensiva.

3' - GOL - Raddoppio Pro Patria: Boffelli centra, palla lunga ma Latte Lath la tiene in gioco servendo a centro area Parker che, liberissimo, batte Facchin.

1' - Inizia ora il secondo tempo, nessun cambio nell due formazioni.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

47' - Finisce ora il primo tempo: 1-0 allo "Speroni" a favore della Pro Patria. Il Como, subito in svantaggio, ha cercato di replicare: poche chance su azione, due invece i tentativi di Daniels su punizione, con due ottime risposte del portiere Greco. Intanto l'Olbia, prossima avversaria del Como mercoledì, ha pareggiato 1-1 a Lucca.

46' - Ultimo possesso per il Como. Giallo per Bovolon per un fallo su Brignoli.

45' - Si giocherà anmcora per due minuti.

42' - Chance per il Como! Doppio tentativo di Gatto appena dentro l'area, Lombardoni salva sull'attaccante. 

41' - A terra dopo uno scontro Gabrielloni e Boffelli ma si rialzano subito.

39' - Tentativo di Bertoni, da fuori: palla alta.

38' - Il Como è alla ricerca del pareggio, la Pro Patria si conferma squadra arcigna in difesa.

34' - Secondo corner per la Pro Patria... che ne conquista subito un altro. Fallo in attacco di Colombo, esperto (e nervosetto) giocatore della Pro Patria.

29' - Spunto di Koffi a sinistra, va sul fondo e cerca Gabrielloni: Greco intercetta la traiettoria e blocca a terra.

26' - Como in attacco: cross di Daniels, libera Lombardoni. Palla ancora per il Como, ci prova Bellemo dal fondo, fallo di Gabrielloni a centro area.  

22' - Il primo ammonito della partita è Nicco, per un fallo su Bellemo a centrocampo. 

20' - Pro Patria in attacco in questi minuti, punizione sulla trequarti. Chiusura e rilancio in avanti di Gabrielloni.

15' - C'è un'altra punizione per il Como da posizione interessante, circa 20 metri dalla porta... Ancora Daniels! E ancora Greco a deviare in corner la botta dell'olandese.

14' - Punizione per il Como da destra... cross di Daniels, la difesa allontana. Ancora ospiti in attacco: Bovolon da fondo cerca Gabrielloni sul primo palo, anticipato. 

12' - Dal corner, conclusione al volo da fuori area di Iovine, palla altissima.

11' - Punizione per il Como, siamo a circa 25 metri dalla porta di Greco... Traversa di Daniels! Greco tocca il pallone scagliato dall'olandese, deviandolo proprio all'incrocio dei pali. 

8' - Ancora Como! Gatto si fa spazio in attacco, tenta la conclusione da fuori area, Greco respinge con i pugni la conclusione centrale dell'attaccante comasco.

7' - Replica del Como: colpo di testa di Gabrielloni, un pallonetto che termina alto.

5' - GOL - Pro Patria in vantaggio: dal corner di Bertoni, colpo di testa a centro area di Latte Lath, nulla da fare per Facchin.

3' - Ancora fuori Gatto, movimenti sulla panchina del Como. Grande intervento di Facchin, su un colpo da fuori di Latte Lath: il portiere devia in corner. Rientra Gatto.

1' - Partiti! Parte il Como, in maglia nera e gialla. Pro Patria in bianco e blu. Subito un'interruzione: Gatto a terra, entrano i sanitari del Como. 

CRONACA PRIMO TEMPO

Mancano 12 partite alla fine del campionato, per il Como sarà un'altra settimana impegnativa: dopo Busto, mercoledì sarà in trasferta a Olbia, domenica appuntamento al Sinigaglia contro la Pro Sesto.

Intanto, la Pro Vercelli ha battuto 1-2 la Giana Erminio: i piemontesi agganciano il Renate, che domani ospita il Piacenza

Pronte le formazioni, con qualche sorpresa nel Como. Modulo 4-2-3-1, Gattuso rilancia Bovolon in difesa, nella linea dei trequartisti partono Koffi a destra e Daniels a sinistra. In attacco, torna Gabrielloni.

Buon pomeriggio, tra poco, alle 17.30 comincerà Pro Patria-Como. 

Il Como affronta oggi in trasferta alle 17.30 la Pro Patria degli x Fietta, Le Noci e Kolaj. Allo "Speroni" di Busto Arsizio, il Como capolista prova ad allungare la striscia positiva di tre vittorie consecutive che ha saputo costruire dopo il ko di Lecco e che l'ha portato ad accumulare 5 punti di vantaggio sul Renate, che domani affronterà in casa il Piacenza. Gattuso deve rinunciare a Cicconi, squalificato, oltre agli infortunati Zanotti, Bertoncini, Germoni, Peli e Rosseti. Arbitra Pascarella di Nocera Inferiore, cronaca web di Pro Patria-Como su www.laprovinciadicomo.it.

SERIE C/A - 27ª giornata

Risultati Sabato 27/2: Giana-Pro Vercelli 1-2, Novara-Pro Sesto 0-0, Pistoiese-Albinoleffe 0-0; Lucchese-Olbia 1-1Pro Patria-Como 2-1Domenica 28/2: Lecco-Juventus U23 4-0; Pergolettese-Livorno 1-0, Renate-Piacenza 1-1; Grosseto-Pontedera 3-1. Lunedì 1/3: Alessandria-Carrarese ore 18. 

Classifica - Como 55; Renate 51; Pro Vercelli 50; Lecco 47; Pro Patria 45; Lecco 44; Alessandria 41; Juventus U23 40; Albinoleffe e Pontedera 38; Grosseto 37; Carrarese 35; Pergolettese e Pro Sesto 32; Novara 31; Piacenza 29; Olbia 28; Pistoiese 27; Giana 21; Livorno* e Lucchese 19. *Penalizzazioni: Livorno -5.

Prossimo turno - Martedì 2/3: Pro Sesto-Pro Patria ore 15; Mercoledì 3/3: Olbia-Como ore 12.30; Albinoleffe-Lucchese, Lecco-Renate, Piacenza-Giana, Pro Vercelli-Pergolettese ore 15; Juventus U23-Novara ore 18, Pontedera-Pistoiese ore 18.30. Giovedì 4/3: Carrarese-Grosseto, Livorno-Alessandria ore 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA