Diretta Live: Ternana-Como 4-0

TERNANA-COMO 4-0

Marcatori: Falletti al 24', Avenatti al 39' pt; Gondo al 24', Palumbo al 27' st.

TERNANA (4-3-3): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Valjent, Vitale; Falletti, Zampa, Grossi; Furlan (dal 1' st Coppola), Avenatti (dal 20' st Palumbo), Ceravolo (dal 14' st Gondo). A disposizione: Sala, Janse, Meccariello, Masi, Lo Porto, Belloni. All. Breda.

COMO (4-4-2): Scuffet; Ambrosini, Cassetti, Casasola, Marconi; Bentivegna (dal 1' st Casoli), Sbaffo (dal 33' st Gerardi), Bessa, Jakimovski (dal 1' st Fietta); Ebagua, Ganz. A disposizione: Crispino, Borghese, Benedicic, Brillante, Ntow, Scapuzzi. All. Festa.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

NOTE - Ammoniti: Marconi, Cassetti, Vitale. Angoli: 4-4.

 

Risultati 18ª giornata - Sabato 12/12: Avellino-Lanciano 3-2, Livorno-Cagliari 1-1, Pescara-Entella 2-0, Pro Vercelli-Cesena 2-0, Salernitana-Ascoli 2-0, Spezia-Latina 2-1, Ternana-Como 4-0, Vicenza-Brescia 1-2Domenica 13/12: Bari-Perugia ore 12.30, Crotone-Modena ore 20.30. Lunedì 14/12: Novara-Trapani ore 20.30.

Classifica: Cagliari e Crotone 37; Bari 32; Novara * 31; Brescia 30; Pescara 28; Cesena * 27; Entella 25; Trapani, Spezia e Perugia 24; Pro Vercelli e Livorno 23; Avellino e Ternana 22; Salernitana, Vicenza e Latina 20; Modena 18; Ascoli 17; Lanciano * 14; Como 10* Penalizzazioni: Niovara -2, Lanciano e Cesena -1.

Prossimo turno - Venerdì 18/12: Modena-Salernitana ore 19, Perugia-Livorno ore 21. Sabato 19/12: Brescia-Spezia, Cesena-Ternana, Como-Avellino, Latina-Crotone, Trapani-Pro Vercelli, Lanciano-Pescara, Entella-Vicenza, Ascoli-Novara, Cagliari-Bari.

 

49' - FINALE - Finisce la partita, il Como viene annientato dalla Ternana 4-0. Un passo indietro netto rispetto alle ultime partite per la squadra di Festa. Sabato prossimo alle 15 al Sinigaglia arriva l'Avellino.

47' - Gondo fallisce in diagonale il quinto gol.

45' - Saranno quattro i minuti di recupero.

44' - Niente da fare, non è proprio giornata: Ebagua da destra serve al centro Ganz, la sua conclusione al volo è respinta da Gonzalez.

43' - Sussulto Como: Bessa si destreggia al limite, la conclusione dell'italobrasiliano è centrale e respinta da Mazzoni.

42' - Gerardi lotta su un pallone in profondità, Gonzalez allontana in corner.

40' - Ultimi minuti, la Ternana gestisce con il ordine il vantaggio di quattro reti.

37' - Bella palla in profondità per Gerardi, il suo diagonale da sinistra termina a lato. 

35' - Infortunio per il portiere Mazzoni: la Ternana ha già effettuato tutti i cambi. Il portiere viene medicato con una vistosa fasciatura al ginocchio.

34' - Il Como è anche parecchio impreciso: Bessa calcia altissimo.

33' - Efficace uscita fuori area di testa di Mazzoni in anticipo su Ganz. Gerardi entra al posto di Sbaffo, subito una conclusione per l'attaccante respinta con i piedi da Mazzoni.

31' - Ternana vicinissima al quinto gol: Vitale da sinistra serve Gondo, la palla sul colpo di testa è deviato in corner da Scuffet. 

27' - GOL - Vitale batte alla svelta un corner a sinistra, la difesa è spiazzata: palla rasoterra in area per Palumbo che batte facilmente Scuffet.

24' - GOL - Tris della Ternana che chiude di fatto la partita in contropiede: Falletti serve al limite Gondo, l'attaccante ivoriano scarica a rete in diagonale, ed è il suo primo gol in serie B.  

21' - Che occasione! Sbaffo sguscia a destra, Ebagua sul primo palo non riesce a deviare, palla lunga anche per Ganz. Peccato!

20' - Terzo cambio Ternana: esce Avenatti, entra Palumbo.

19' - Palla in mezzo di Bessa, retropassaggio involontario di Zanon per Mazzoni.

15' - Ci prova da lontanissimo Sbaffo, Mazzoni blocca a terra.

14' - Il Como insiste, colpo di testa alto di Ebagua. Cambio Ternana: fuori Ceravolo, dentro Gondo.

13' - Bolide di Fietta! palla deviata in corner dalla difesa.

12' - Lunga azione del Como, cross di Ambrosini, troppo alta per Sbaffo.

7' - Como più sbilanciato, ma anche più intraprendente in questo inizio di ripresa: palla a sinistra per Bessa che tenta il diagonale, Mazzoni blocca.

5' - Ternana vicina al tris! Ceravolo dal limite cerca il diagonale rasoterra, palla fuori di poco alla destra di Scuffet.

4' - Ebagua cerca Ganz in area, il bomber è anticipato da Valjent. Sul corner grossa chance: Casoli per Sbaffo, colpo di testa a lato.

3' - Con l'ingresso di Fietta, Sbaffo è avanzato alle spalle delle due punte nel tentativo di ribaltare la situazione. 

2' - Cross di Sbaffo in mezzo, sbuca Ebagua di testa, ma la conclusione è centrale. 

1' - Si riprende al "Liberati". Il Como deve recuperare due reti di svantaggio, serve chiaramente una grande impresa. Nella Ternana c'è Coppola al posto di Furlan, doppio cambio per Festa: fuori Jakimovski e Bentivegna, dentro Fietta (non giocava da Perugia) e Casoli.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

45' - Finisce il primo tempo, il Como chiude sotto di due reti. Decidono i due uruguaiani della Ternana, azzurri "non pervenuti".

44' - Ultime fasi del primo tempo, il Como non riesce a trovare le vie giuste.

40 ' - Colpo di testa debole di Ebagua.

39' - GOL - Raddoppio della Ternana con Avenatti. Pasticcio in difesa, un errato disimpegno di Cassetti mette in gioco Avenatti: Scuffet respinge la prima conclusione, nulla da fare sulla seconda. E la Ternana è già sul 2-0...

37' - Vitale ci prova su punizione da destra: palla a giro, il pallone termina alto.

34' - Punizione affidata al sinistro di Jakimovski, colpo di testa di Bentivegna, palla alta.

33' - Como in contropiede: lancio di Cassetti per Ganz, palla dentro per Ebagua anticipato da Mazzoni in uscita. Ma Pairetto assegna un fallo in fascia destra al Como.

31' - Intervento efficace di Marconi su Furlan lanciato a rete, il Como si salva.

29' - Ci prova Jakimovski con il sinistro: palla alta.

28' - Zampa stende Ganz al limite: posizione interessante.

24' - GOL - Ternana in vantaggio. Dopo un errato passaggio di Ebagua, Vitale recupera palla a centrocampo e serve Falletti che converge al centro indisturbato, entra in area e batte Scuffet con un preciso appoggio rasoterra alla destra del portiere comasco.

23' - Cassetti "sventaglia" dalla difesa, Vitale appoggia di testa a Mazzoni.

21' - Si rivede il Como: palla in area, Ebagua colpisce male di testa e l'azione sfuma.

18' - Palla in profondità per Avenatti, chiuso sul fondo da Casasola.

17' - Punizione battuta a sinistra da Vitale, Ceravolo tenta un complicata soluzione di testa sul primo palo: palla fuori.

15' - Il Como fatica a uscire dalla propria metà campo, efficace la pressione della Ternana.

12' - Dribbling di Ceravolo in area comasca, pallone calciato sul primo palo: Scuffet devia in corner, il primo per la Ternana e della partita.

11' - Il centrocampista batte debolmente rasoterra, la difesa allontana il pallone. Si poteva sfruttare un po' meglio questa chance su calcio piazzato...

10' - Punizione da posizione interessante per Bessa, a sinistra.

9' - Casasola interviene probabilmente con un braccio su una conclusione in diagonale di Ceravolo. Pairetto lascia correre.

8' - Como assediato: doppia conclusione respinta dalla difesa.

7' - Ammonito Marconi.

5' - Colpo di testa di Avenatti, palla sul fondo.

4' - Bessa triangola con Ebagua al limite, l'attaccante perde il pallone sul pressing della difesa. 

2' - Ebagua in percussione ha una buona chance, ma incespica sul pallone una volta arrivato al limite dell'area.

1' - Partiti! Como in maglia bianca, Ternana in rossoverde. Per il Como 4-4-2, Ternana in campo con il 4-3-3.

CRONACA PRIMO TEMPO

 

Mister Festa riporta tra i titolari Bentivegna e Jakimovski dopo il turno di stop contro il Crotone, in mezzo al campo confermata la coppia Sbaffo-Bessa. Confermata tutta la linea difensiva, con Casasola ancora titolare, davanti rientra Ebagua che farà coppia con Ganz. 

TERNI - Dopo le sfide contro le prime in classifica - Bari, Cagliari e Crotone -, il Como affronta la trasferta sul campo della Ternana. Si gioca sabato alle 15, nel Como rientra Ebagua dopo la squalifica, nella Ternana un turno di stop per Busellato. Gli umbri sono sest'ultimi, appena un punto sopra la zona playout, con l'Avellino. Arbitra Pairetto di Nichelino, segui la cronaca web di Ternana-Como su www.laprovinciadicomo.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA