LECCO-SONDRIO 3-0 (risultato finale)

LECCO-SONDRIO 3 - 0 

Marcatori: Capogna (L) al 34'pt, Buonocunto (L) al 27'st, Cardinio (L) al 36'st. 

Lecco (4-1-4-1): Pellegrinelli, Di Stefano (Pupeschi dal 21'st), Bugno, Vignali, Alushaj, Tignonsini, Di Gioia (Ramadan dal 35'st), Baldo (Putignano dal 38'pt), Capogna, Buonocunto, Cardinio. All. Cotroneo.

Sondrio (4-3-3): Fascendini, Martinelli (Gaio dal 22'st), Sem, Fiorina, Frigerio, Poncetta, Buzzella, R. Bertolini (Brandi dal 37'st), Della Cristina, M. Locatelli (Speziali dal 22'st), Spaggiari. All. A. Bertolini.

Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo; Assistenti: Filippo Ferrari e Antonio Pranteda di Verbano Cusio Ossola.

NOTE - Ammoniti: Alushaj (L), M. Locatelli (S), Tognonsini (L), Della Cristina (S), Frigerio (S), Buonocunto (L), Pellegrinelli (L), Di Gioia (L). Espulso: Della Cristina (S)

49' - TRIPLICE FISCHIO FINALE. Il Lecco si impone sul Sondrio con il risultato di 3-0. 

45' - Quattro minuti di recupero.

44' - Spaggiari vince il contrasto con un avversario e calcia dal limite. Pellegrinelli si salva di pugno e il pallone finisce in corner. I biancazzurri non riescono però a sfruttare il loro quinto tiro dalla bandierina.

42' - Da quando è rimasto in dieci il Sondrio non è più riuscito a incidere, mentre il Lecco, bravo a sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari è riuscito a mettere al sicuro il risultato.

40' - Buonocunto per Ramadan che calcia da posizione leggermente defilata sulla sinistra. Pallone alto sopra la traversa.

37' - Ultimo cambio nelle fila del Sondrio: fuori Bertolini, dentro Brandi.

36' - GOOOOOLLL. Triplica il Lecco: Imbucata centrale rasoterra di Capogna per Cardinio che si presenta a tu per tu con Fascendini e lo batte con freddezza con un rasoterra.

35' - Ultimo cambio nella fila del Lecco: Ramadan subentra a Di Gioia.

34' - Cross dalla destra di Buonocunto: il pallone assume una traiettoria strana e colpisce la parte superiore della traversa prima di terminare sul fondo.

33' - Di Gioia ammonito per aver allontanato il pallone dopo un fallo subito da Speziali. nella zona centrale del campo.

31' - Angolo in favore del Lecco: 4-4 il conto momentaneo dei corner.

27' - GOOOOOLLLL. Raddoppio del Lecco: punizione potente e precisa di Buonocunto dai 25 metri che si infila in rete dopo aver toccato la parte bassa della traversa.

26' - Fuga di Bugno sulla fascia sinistra e pallone crossato a centro area con Cardinio che tenta la conclusione di prima intenzione, ma manca il pallone.

22' - Cambia anche il Sondrio: Gaio sostituisce Martinelli e Speziali entra per Locatelli.

21' - Pupeschi prende il posto di Di Stefano: secondo cambio tra i padroni di casa.

19' - Ammonito Pellegrinelli che perde tempo sul rinvio da fondo campo.

17' - Tiro dal limite di Cardinio. Palla centrale con Fascendini che blocca senza difficoltà.

16' - Spaggiari si incunea in area dalla sinistra e guadagna il corner: sul tiro dalla bandierina Sem prova il tiro dalla distanza, ma il pallone finisce sul fondo.

15' - Ammonito Buonocunto per un fallo su Spaggiari sulla trequarti sondriese.

14' - Nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo in favore dei biancazzurri e il Lecco può ripartire.

13' - Tiro dal limite di Buzzella deviato da un difensore in corner.

11' - SONDRIO IN DIECI. Su lancio di Poncetta, Della Cristina scatta e anticipa il portiere avversario. Il vice-capitano del Sondrio, però tocca volontariamente con la mano e non con la testa e l'arbitro gli mostra il secondo cartellino giallo.

10' - Corner in favore del Lecco dal lato destro dell'attacco: Fiorina libera di testa.

8'- Giallo per Frigerio che a centrocampo sbaglia il tempo dell'intervento e atterra Capogna.

6' - Altra azione pericolosa dei padroni di casa: cross basso dalla sinistra, Capogna controlla a centro area, ma non riesce a girarsi e allora appoggia a Buonocunto con il 10 lecchese che non riesce a trovare lo spiraglio giusto per il tiro.

5' - Doppio scambio tra Putignano e Buonocunto con quest'ultimo che calcia dai 20 metri, ma manda il pallone a lato.

3' - Cross basso di Buzzella dalla destra: Pellegrinelli si accartoccia all'altezza del primo palo e fa suo il pallone. Il precedenza, attacco del Lecco e cross di Putignano smanacciato da Fascendini.

1' - Il secondo tempo è iniziato con qualche istante di ritardo per sistemare la rete difesa in questa ripresa da Pellegrinelli.

1' - Inizia il secondo tempo: a dare il calcio d'inizio il Sondrio che deve cercare in questa ripresa di rimontare la rete siglata da Capogna al 34'.

CRONACA SECONDO TEMPO

48' - Squadre al riposo: finisce il primo tempo con il Lecco in vantaggio per 1-0.

47' - Brutta palla persa dal Sondrio a centrocampo con Fiorina fuori posizione: Cardinio va via sulla sinistra e crossa per Capogna che controlla in area prima che Sem riesca a portargli via il pallone e rinviare.

46' - Tiro dalla distanza di Di Gioia alto sopra la traversa.

45' - Tre minuti di recupero. Intanto, ammonizione per Della Cristina.

43' - Tocco di Cardinio per Bugno che lascia partire un cross basso che attraversa, pericolosamente tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno sia pronto a intervenire per il tap-in vincente.

40' - Retropassaggio corto di Di Stefano per Pellegrinelli sul lato sinistro dell'area, ne approfitta Mattia Locatelli che si presenta a tu per tu con Pellegrinelli che para in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo contrasto dubbio Martinelli-Pellegrinelli con l'arbitro che assegna la punizione ai padroni di casa.

39' - Secondo corner in favore del Lecco: si salva la difesa del Sondrio e gli ospiti provano il contropiede. Fallo tattico di Tognonsini che viene ammonito.

38' - Esce Baldo, infortunato, nella fila del Lecco: al suo posto entra Putignano.

34' - GOOOOOOLLLLL. Lecco in vantaggio: cross basso dalla destra di Buonocunto: all'altezza del primo palo Capogna anticipa Fascendini in uscita bassa. Palla sul palo e successivo tap-in vincente sempre di Capogna a porta vuota.

33' - Girata di controbalzo dal limite di Buonocunto: palla di poco a lato della porta difesa da Fascendini.

32' - Direttamente su rimessa laterale incursione in area di Spaggiari che poi appoggia a Roberto Bertolini: il centrocampista controlla, ma al posto di concludere prova a saltare Pellegrinelli e, complice anche il pressing di un difensore, si allunga il pallone che termina oltre il fondo.

30' - Corner in favore del Sondrio: traiettoria sul primo palo e Pellegrinelli si salva di pugno.

28' - Punizione dalla sinistra, sulla trequarti di Roberto Bertolini: Della Cristina e Martinelli liberi sul secondo palo, ma la traiettoria è troppo lunga e la palla finisce sul fondo.

25' - Ammonito Mattia Locatelli: primo cartellino giallo per il Sondrio.

22' - Cross dalla sinistra di Bugno: Capogna di testa anticipa il proprio marcatore, ma mette il pallone sul fondo.

20' - Sul calcio d'angolo Frigerio calcia direttamente in porta e Pellegrinelli si salva smanacciando con difficoltà il pallone all'altezza della linea.

19' - Grande occasione per il Sondrio: Spoaggiari arriva sul fondo sul lato destro dell'area e crossa per Bertolini completamente solo in area. Tiro al volo del centrocampista e Di Stefano salva sulla linea a portiere battuto mettendo il pallone oltre la traversa.

16' - Poncetta cambia gioco per Martinelli che controlla ed entra in area e prova a mettere il pallone in mezzo: si salva la difesa bluceleste nonostante il generoso tentativo in spaccata di Della Cristina.

13' - Sulla punizione susseguente dalla trequarti il Sondrio prova lo schema: tocco corto per Buzzella che di prima tenta di servire in area Locatelli, ma il pallone è troppo lungo. Sugli sviluppi dell'azione Baldo subisce un colpo in piena area e rimane a terra. Necessario l'intervento dello staff sanitario del Lecco.

12' - Primo ammonito dell'incontro: a finire sul taccuino dell'arbitro è Alushaj. 

10' - Azione centrale di Della Cristina che viene contrastato da un avversario: il pallone arriva a Bertolini che calcia verso la porta, ma Pellegrinelli si accartoccia e para il tiro centrale senza difficoltà. 

8' - Punizione calciata dalla trequarti da Martinelli: il pallone, allontanato dalla difesa lecchese arriva a Bertolini che crossa in area, ma Mattia Locatelli non riesce ad agganciare e l'occasione sfuma.

6' - Spaggiari prova a mandare in profondità Martinelli sulla fascia destra: Tignonsini fa buona guardia e lascia sfilare il pallone sul fondo.

5' - Sono i padroni di casa a fare la partita in questi primi minuti: il Sondrio finora si difende con ordine.

2' - Nulla di fatto sul corner, ma il Lecco rimane in zona d'attacco.

1' - Subito un corner in favore del Lecco: a guadagnarlo Cardinio con un cross dalla sinistra.

1' - Prende il via il sentito derby tra Lecco e Sondrio: a dare il calcio d'inizio il Lecco. Il Sondrio oggi gioca in maglia bianca. 

CRONACA PRIMO TEMPO

LECCO - Appuntamento con il derby tra Lecco e Sondrio nella quarta giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D. La sfida, già di per sè molto sentita, mette di fronte due formazioni di alta classifica: il Sondrio, sconfitto mercoledì in casa per 2-0 dal Caravaggio, è infatti quinto con 36 punti, mentre i padroni di casa del Lecco, reduci da due vittorie consecutive tra cui il roboante 6-0 sul campo dell'Inveruno di mercoledì, è terzo con tre punti di vantaggio (ma anche una gara in più giocata). Nella sfida d'andata Sondrio e Lecco pareggiarono, il 21 settembre, con il risultato di 2-2 con una doppia rimonta biancazzurra firmata dalle reti di Della Cristina e Speziale. Proprio Della Cristina tornerà a disposizione dopo la squalifica e dovrebbe riprendere il proprio posto tra i pali il portiere titolare Marco Fascendini. 

SERIE D - GIRONE B

Quarta giornata di ritorno (25/01/2015 ore 14,30): Aurora Seriate-Mapellobonate, Caravaggio-Montichiari, Castellana-Folgore Caratese, Castiglione-Villafranca, Lecco-Sondrio, Pontisola-Ciserano, Pro Sesto-Olginatese (ore 20,30), Seregno-Pergolettese, Virtus Verona-Inveruno. Riposa: Ciliverghe.

Classifica: Castiglione 48, Seregno 45, Lecco 39, Ciserano 37, Sondrio 36, Inveruno 33, Pro Sesto e Virtus Verona 32, Pergolettese 31, Pontisola 30, Mapellobonate 28, Aurora Seriate 27, Caravaggio 26, Olginatese 25, Villafranca 22, Folgore Caratese 20, Ciliverghe 19, Castellana 11, Montichiari 3.

Prossimo turno (08/02/2015 ore 14,30): Ciserano-Seregno, Folgore Caratese-Aurora Seriate, Inveruno-Castellana, Mapellobonate-Pontisola, Montichiari-Lecco, Olginatese-Ciliverghe, Pergolettese-Castiglione, Sondrio-Virtus Verona, Villafranca-Pro Sesto. Riposa: Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA