Pergolettese-Sondrio 2-1 (RISULTATO FINALE)

PERGOLETTESE - SONDRIO 2-1

Marcatori: Frigerio (S) al 42'pt. Patrini (P) al 36'st, Rossi (P) al 42'st.

Pergolettese (3-4-1-2): Montaperto, Compaore, Arpini (Arici dal 25'st), Bastone, Scietti, Patrini, Brunetti (Ardini dal 14'pt), Tacchinardi (Sangiovanni dal 36'st), Lorenzi, Bigotto, Rossi. All. Venturato

Sondrio (4-3-3): Fascendini, Sem, Brandi, Fiorina, Frigerio, Poncetta, Turati, Bertolini, Della Cristina, Speziale (Buzzella dal 15'pt, Trussoni dal 41'st), Spaggiari (Speziali dal 31'st). All. Bertolini.

Arbitro: Filippo Bonassoli di Bergamo; Assistenti: Roberto Zucchini e Andrea Copparoni di Bologna.

NOTE - Ammoniti: Bastone (P), Arpini (P), Sem (S)

49' - A gara conclusa il pallone calciato via da Lorenzi per la gioia colpisce alla testa Fascendini che riceve le cure dello staff sanitario del Sondrio: il portiere biancazzurro comunque si rialza e, anche se un pò stordito, guadagna sulle sue gambe la via degli spogliatoi.

49' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!!! Nonostante il minuto supplementare di recupero accordato dall'arbitro il Sondrio non riesce a trovare il gol del pari. I biancazzurri dopo tre vittorie consecutive escono sconfitti dal campo della Pergolettese.

47' - Rossi manda in campo aperto Lorenzi: Fiorina chiude in collaborazione con Secchi.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Subito un'occasione per il Sondrio, ma il diagonale rasoterra dal limite di Bertolini si perde a lato sotto lo sguardo vigile di Montaperto.

42' - GOOOOOLLL. La Pergolettese ribalta il risultato. Prima conclusione in area di Arici: Fascendini respinge, ma il pallone arriva a Rossi che conclude dai 16 metri e manda il pallone a infilarsi all'angolino basso alle spalle di Fascendini.

41' - Ammonizione per Sem e ultimo cambio per il Sondrio. Fuori Buzzella e dentro Trussoni

40' - Quinto corner in favore della Pergolettese: libera di testa la difesa del Sondrio, ma Bastone calcia a filo d'erba dai 30 metri. Fascendini si distende e respinge di pugno la conclusione indirizzata all'angolino basso.

39' - Calcia di sinistro Sangiovanni, ma respinge la barriera del Sondrio.

38' - Punizione dai 20 metri in favore della Pergolettese: a guadagnarla Arici.

36' - Ultimo cambio per i padroni di casa: Sangiovanni sostituisce Tacchinardi.

36 ' - GOOOOOLLL. Pareggio della Pergolettese: Patrini svetta indisturbato a centro area e manda il pallone di testa alle spalle di Fascendini.

35' - Cross di Arici dalla destra, sponda di Lorenzi e Poncetta respinge con il corpo la conclusione dai 16 metri di Rossi.

33' - Contropiede del Sondrio: Della Cristina allarga per Speziali il cui cross è però troppo potente e il pallone termina sul fondo. La Pergolettese attacca facendo spiovere numerosi cross nell'area sondriese; gli ospiti tentano di colpire in ripartenza. Questo il copione della gara in questa fase.

31' - Cambio nelle fila del Sondrio: capitan Spaggiari lascia il posto a Speziali.

30' - Bertolini serve Spaggiari sul vertice destro dell'area di rigore: il tiro-cross del capitano del Sondrio è però impreciso e Montaperto può bloccare senza difficoltà.

25' - Cartellino giallo per Arpini che commettendo fallo si infortuna. Entra al suo posto Arici.

23' - Altra occasione per la Pergolettese, ma il tiro dal limite di Bigotto termina alto sopra la traversa.

22' - Miracoloso Fascendini su colpo di testa ravvicinato di Rossi solo sulla linea dell'area piccolo dopo una bella azione dei padroni di casa: Compaore per Ardini sulla destra, cross dal fondo, sponda di testa di Lorenzi e Rossi colpisce a botta sicura, ma per l'appunto Fascendini si supera.

21' - Al limite Bastone prova l'imbucata centrale per Lorenzi: Fiorina chiude con sicurezza e copre il pallone mentre termina oltre la linea di fondo.

19' - Bastone serve in profondità sulla destra Ardini: cross dal fondo, ma Fascendini a centro area con sicurezza fa suo il pallone in uscita.

17' - Compaore punta Brandi sulla destra, ma quasi sul fondo lascia partire un cross sbilenco con il pallone che finisce al di là della linea bianca che delimita il campo.

15' - Proteste della Pergolettese per un presunto tocco di mano in area di Frigerio su cross dalla sinistra di Arpini. L'arbitro lascia proseguire il gioco.

10' - Bertolini lancia in profondità Della Cristina: Scietti passa davanti all'attaccante valtellinese che lo spinge. Punizione in favore della Pergolettese che riparte dalla propria area di rigore.

8' - Stavolta il calcio d'angolo è in favore del Sondrio: mischia in area dei padroni di casa con Poncetta che prova la conclusione, ma il tiro è debole e Montaperto blocca.

5' - Secondo corner consecutivo in favore della Pergolettese: stavolta Scietti anticipa di testa Fascendini in uscita, ma manda il pallone alto sopra la traversa. Rischio per il Sondrio.

4' - Calcio d'angolo in favore della Pergolettese: Spaggiari svetta di testa e libera la propria area.

1' - Sponda di petto di Della Cristina per Turati che allarga sulla destra per Bertolini: quest'ultimo calcia in diagonale dal vertice destro dell'area, ma il pallone termina a lato.

1' - Riprende il gioco a Crema: è il Sondrio, in vantaggio di un gol, a dare il calcio d'inizio del secondo tempo.

CRONACA SECONDO TEMPO

47' - Su un gran recupero di Spaggiari in scivolata nella sua metà campo si chiude il primo tempo: il Sondrio conduce 1-0 sul campo della Pergolettese grazie a un colpo di testa di Frigerio.

45' - Due minuti di recupero.

42' - GOOOOOOOLLLLLLLL!!!! Sul calcio d'angolo Frigerio colpisce il pallone di testa all'altezza del primo palo e lo manda alle spalle di Montaperto. Sondrio in vantaggio!!!

41' - Frigerio parte palla al piede dalla sua metà campo, serve Turati che appoggia a Spaggiari. Il capitano manda in profondità lo stesso Frigerio che ha proseguito la sua corsa. Il difensore calcia ma Montaperto si supera e manda in corner.

38' - Cross dalla fascia destra e girata di testa in area di Rossi che però non centra il bersaglio.

35' - Stavolta è Della Cristina a mettere giù di petto un pallone al limite dell'area avversaria e a provare a servire Buzzella che però viene anticipato in piena area in scivolata da un avversario.

34' - Imbucata di Buzzella per Della Cristina: l'assist è però troppo lungo e il pallone termina tra le braccia di Montaperto.

31' - Prolungato possesso palla del Sondrio che però non trova il varco giusto per impensierire la difesa cremasca.

27' - Recupero di Rossi sulla trequarti avversaria e tentativo di conclusione di Ardini con il pallone che però termina abbondantemente a lato.

23' - Bello scambio tra Bigotto e Lorenzi con quest'ultimo che calcia al volo dal limite d'sterno destro. La palla termina comunque lontana dai pali della porta difesa da Fascendini.

21' - Punizione dalla trequarti battuta da Bastone: Rossi prova il controllo in area, ma il pallone schizza sul fondo.

19' - Lancio di Poncetta per Della Cristina, Compaore riesce solo a toccare di testa, ma il pallone arriva all'attaccante del Sondrio in area. Della Cristina prova a difendere la sfera, ma finisce a terra sul contatto con l'avversario. L'arbitro ravvisa, sulla caduta, un tocco di mano del giocatore ospite e fischia una punizione in favore della Pergolettese

15' - Anche Speziale, dolorante dopo lo scontro con Brunetti, è costretto a uscire: entra Buzzella nella fila del Sondrio.

14' - A seguito di uno scontro di gioco Brunetti è costretto a lasciare il campo: al suo posto entra Ardini.

10' - Primo ammonito: è Bastone a finire sul taccuino dell'arbitro.

9' - Primo corner del match: a batterlo i padroni di casa. Scambio corto, Bigotto calcia dal vertice destro dell'area, ma la difesa del Sondrio respinge.

7' - Contropiede del Sondrio: Spaggiari sulla destra cambia gioco per Speziale contrastato però regolarmente in area da Brunetti che recupera il pallone e fa ripartire i suoi. La Pergolettese pressa molto alta e per il Sondrio si possono aprire spazi invitanti.

6' - Della Cristina agganciato da Bastone a centrocampo: calcio di punizione per il Sondrio e richiamo verbale per il giocatore della Pergolettese.

4' - Bigotto punta Sem e arriva sul fondo sul lato sinistro dell'attacco: cross troppo basso liberato dalla difesa sondriese.

2' - Poncetta recupera il pallone, allarga per Spaggiari che cambia gioco e trova Della Cristina in area: controllo di petto, ma pallone mancato al momento del tiro al volo e l'occasione sfuma.

1' - Inizia il match sotto la pioggia di Crema: a dare il calcio d'inizio i padroni di casa della Pergolettese.

CRONACA PRIMO TEMPO

CREMA - Impegno esterno domani per il Sondrio: i biancazzurri di mister Bebeto Bertolini vanno a far visita alla Pergolettese in un match valido per la quindicesima giornata d'andata. Il Sondrio, reduce da tre vittorie consecutive che l'hanno portato fino al quarto posto in classifica con 24 punti, si presenta a Crema con alcune assenze pesanti come quelle di Colombo e Locatelli e i dubbi legati alle condizioni fisiche di Mostacchi e Giacomelli. La Pergolettese di mister Roberto Venturato domenica ha espugnato con il risultato di 2-1 il campo dell'Inveruno, ma non vince in casa dal 17 settembre scorso (4-1 all'Aurora Seriate). I cremaschi dovranno fare a meno del centrocampista classe 1987 Alessio Manzoni. 

SERIE D - GIRONE B

Quindicesima giornata (30/11 ore 14,30): Castiglione-Castellana 3-2, Ciliverghe-Lecco 1-2, Ciserano-Inveruno 5-0, Mapellobonate-Folgore Caratese 1-0, Olginatese-Caravaggio 2-1, Pergolettese-Sondrio 2-1, Pro Sesto-Virtus Verona 2-0, Villafranca-Montichiari 4-1, Seregno-Aurora Seriate 2-1Riposa: Pontisola.

Classifica: Seregno 38, Castiglione 33, Lecco 29, Inveruno e Sondrio 24, Pro Sesto 23, Ciserano 22, Virtus Verona 21, Mapellobonate 20, Villafranca e Pergolettese 19,  Aurora Seriate 18, Pontisola 17, Caravaggio 16, Folgore Caratese 15, Olginatese 14, Ciliverghe 13, Castellana 6, Montichiari 0

Prossimo turno (07/12 ore 14,30): Montichiari-Pergolettese, Aurora Seriate-Castiglione, Lecco-Olginatese, Caravaggio-Villafranca, Castellana-Pro Sesto, Inveruno-Mapellobonate, Pontisola-Seregno, Sondrio-Ciserano, Virtus Verona-Ciliverghe. Riposa: Folgore Caratese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA