Pontisola-Sondrio 4-1 (RISULTATO FINALE)

PONTISOLA - SONDRIO 4 - 1

Marcatori: Pergreffi (P) al 18'pt, Canalini (P) al 19' e al 29'pt, Ferreira Pinto (P) al 24'pt, Crea (S) al 36'st.

Pontisola (4-3-1-2): Dondero, Carissoni, Pellegrinelli, Pedrocchi, Pergreffi, Bergamini, Basanisi (Aldegani dal 18'st), Ruggeri, Canalini (Dolce dal 41'st), Ferreira Pinto, Remuzzi (Figoli dal 30'st). All. Brembilla.

Sondrio (4-3-3): Fascendini, Mostacchi, Martinelli, Fiorina, Frigerio, Brandi, Turati, R. Bertolini (Giacomelli dal 22'st), Della Cristina, M. Locatelli (Gaio dal 30'st), Spaggiari (Crea dal 13'st). All. A. Bertolini.

Arbitro: Stefano Comunian di Biella; Assistenti: Francesco Cortese e Alessandro Roberto Bruno di Palermo.

NOTE - Ammoniti: Basanisi (P), M. Locatelli (S)

48' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!! Il Pontisola si impone con il punteggio di 4-1. Seconda sconfitta consecutiva per il Sondrio ora atteso mercoledì dal recupero casalingo contro l'Aurora Seriate.

47' - Cross di Aldegani da sinistra e contro cross di Pedrocchi da destra: nessun compagno si fa trovare pronto in area.

45' - Lancio lunga di Crea per Della Cristina, anticipato di testa da Pergreffi. Intanto l'arbitro accorda tre minuti di recupero.

43' - Nulla di fatto in queste ultime fasi del match: si aspetta solamente il triplice fischio finale dell'arbitro.

41' - Ultimo cambio nelle fila del Pontisola: Dolce prende il posto del capocannoniere del girone Canalini.

40' - Frigerio sbaglia il colpo di testa a centrocampo e innesca il contropiede dei padroni di casa. Canalini serve Ferreira Pinto che punta Fiorina bravo a fermarlo e a soffiargli il pallone.

36' - GOOOLLLLLL. Accorcia le distanze il Sondrio: Carissoni tocca indietro per Bergamini che viene anticipato da Crea che si presenta a tu per tu con Dondero in area e lo batte con freddezza.

34' - Punizione dai 30 metri in favore del Pontisola: Pedrocchi tocca per Pergreffi la cui conclusione è respinta da Della Cristina uscito rapidamente dalla barriera del Sondrio.

32' - Calcio di punizione dal lato destro dell'area di rigore in favore del Sondrio: il cross trova Della Cristina all'altezza del secondo palo, ma il capitano dopo un difficoltoso controllo di testa non riesce a servire nessun compagno in area.

30' - Doppio cambio: nel Pontisola entra Figoli per Remuzzi, mentre nel Sondrio entra Gaio al posto di Mattia Locatelli.

26' - Scambio Ruggeri-Canalini con l'attaccante che poi tocca al limite per Pedrocchi. Quest'ultimo al posto di tentare la conclusione prova l'assist per Ferreira Pinto, ma il pallone è fuori misura e l'occasione sfuma.

25' - Ferreira Pinto prova a superare Frigerio in velocità, ma il centrale del Sondrio è attento e appoggia a Fascendini che rinvia di piede.

22' - Giacomelli prende il posto di Bertolini. Secondo cambio nelle fila del Sondrio. Intanto un tiro di Crea servito da Della Cristina termina sul fondo con Dondero, proteso in tuffo, che appariva comunque sulla traiettoria.

20' - Conclusione di controbalzo di Canalini dai 25 metri. Pallone facile per Fascendini che blocca senza patemi.

18' - Primo cambio nelle fila del Pontisola: Basanisi lascia il posto ad Aldegani.

16' - Punizione calciata da Roberto Bertolini dalla trequarti: Frigerio in area tocca il pallone di nuca, ma non riesce a centrare la porta.

14' - Direttamente su rimessa laterale il pallone spiove nell'area del Pontisola. Dopo un rimpallo, Roberto Bertolini calcia di prima intenzione, ma il pallone è troppo centrale e Dondero lo blocca.

13' - Primo cambio nelle fila del Sondrio: Crea prende il posto di capitan Spaggiari. La fascia passa sul braccio di Della Cristina.

11' - PALO SONDRIO. Servito dalla fascia destra, Della Cristina si gira bene in area e lascia partire un diagonale rasoterra che incoccia però la base del palo a Dondero battuto.

10' - Della Cristina appoggia sulla sinistra per Turati il cui cross, però, finisce docile tra le braccia di Dondero. Con orgoglio il Sondrio prova ad attaccare. 

8' - Cross di Mattia Locatelli dal lato sinistro dell'area di rigore: Spaggiari prova il colpo di testa a centro area, ma il pallone è leggermente alto. Arriva sul secondo palo Mostacchi che però, di prima intenzione, mette alto sopra la traversa.

7'- Turati prova l'incursione in area avversaria, ma viene fermato e poi commette fallo su un avversario.

6' - Della Cristina dopo un rimpallo controlla il pallone sulla trequarti, scambia con Locatelli e calcia verso la porta di Dondero. Il suo tiro è però respinto da Bergamini.

2' - Cross di Roberto Bertolini dalla fascia destra, ma Dondero si impadronisce facilmente del pallone. Sul cambio di fronte verticalizzazione di Ruggeri per Canalini che calcia a lato.

1' - Ritornano in campo le due squadre. A dare il calcio d'inizio il Pontisola che comincia la ripresa con un rassicurante vantaggio di quattro reti.

CRONACA SECONDO TEMPO

48' - Spaggiari spinge il contropiede e cade in area. Nessun fallo per l'arbitro che manda le squadre negli spogliatoi. Finisce il primo tempo con il Pontisola in vantaggio con un netto 4-0

45' - Tre minuti di recupero.

45' - Fuga sulla destra di Spaggiari che supera Remuzzi, si accentra e si inventa un passaggio filtrante per Locatelli pescato però in posizione di fuorigioco.

44' - Roberto Bertolini controlla con il petto al limite e lascia partire una conclusione di poco alta sopra la traversa.

42' - Ammonito Mattia Locatelli per un fallo ai danni di Pedrocchi.

41' - Altro errore in disimpegno del Sondrio: Ferreira Pinto recupera il pallone sulla destra, appoggia in area a Canalini che serve al limite Basanisi. Rasoterra dal limite che termina di un soffio a lato.

40' - Conclusione dalla distanza senza pretese di Turati. Pallone abbondantemente alto sopra la traversa.

38' - Cross dalla trequarti dalla destra di Mostacchi: Dondero in uscita anticipa Mattia Locatelli.

34' - Con il risultato ampiamente in proprio favore il Pontisola fa girare tranquillamente il pallone. Il Sondrio ha accusato pesantemente il colpo delle quattro reti subite nel breve spazio di dieci minuti.

31' - Pedrocchi ci prova con una punizione dai 20 metri leggermente defilato sulla sinistra: respinge la barriera del Sondrio.

29' - GOOOOLLLL. Cala il poker il Pontisola. Fascendini sbaglia il rinvio dal fondo e Ferreira Pinto si impossessa del pallone sulla trequarti avversaria. Il 10 bergamasco serve sulla destra Ruggeri che crossa sul secondo palo. Pedrocchi controlla e appoggia per Canalini che con un rasoterra di prima intenzione mette in rete.

26' - Ripartenza per il Pontisola: Canalini appoggia in area per Ferreira Pinto che con una finta si libera del proprio diretto marcatore e tenta di superare Fascendini con un tocco d'esterno. Il portiere del Sondrio però chiude lo specchio della porta e respinge di piede.

24' - GOOOOLLLLL. Triplica il Pontisola. Lancio lungo con Ferreira Pinto che scatta centralmente, valuta bene il rimbalzo del pallone e con un bel pallonetto supera Fascendini in uscita. Proprio Ferreira Pinto e Fascendini rimangono a terra e devono nuovamente intervenire gli staff sanitari delle due squadre.

23' - Colpo alla testa per Spaggiari che rimane a terra nella metà campo difensiva del Sondrio: entra in campo lo staff sanitario dell'undici valtellinese. 

21' - Prova a reagire il Sondrio: corner e colpo di testa sul primo palo di un giocatore biancazzurro. Il pallone impatta sul braccio di un difensore e termina sul fondo, ma l'arbitro non concede nemmeno il corner e si riparte con la rimessa da fondo calciata da Dondero.

19' - GOOOOOLLLL. Immediato raddoppio del Pontisola: Pedrocchi controlla ancora sulla sinistra, appoggia a Basanisi in area che controlla spalle alla porta e serve l'accorrente Canalini. Tiro rasoterra che si infila alle spalle di Fascendini.

18' - GOOOOLLLLL. Pontisola in vantaggio: sugli sviluppi del corner Fascendini respinge un primo colpo di testa di Ferreira Pinto, ma il pallone torna sulla sinistra a Pedrocchi che crossa sul secondo palo per il colpo di testa vincente di Pergreffi.

17' - Bel cross dalla destra di Carissoni, Frigerio devia di testa il pallone sul fondo. Corner in favore del Pontisola.

14' - Bella sponda di Locatelli per Bertolini che prova la conclusione da fuori. Un difensore bergamasco respinge.

12' - Primo ammonito dell'incontro: a riceverlo Basanisi che ferma una ripartenza del Sondrio.

11' - Punizione calciata dal lato destro dell'attacco da Bertolini, Pergreffi respinge di testa e il Pontisola prova a partire in contropiede, ma Mostacchi è attento e chiude.

9' - Ferreira Pinto prova la conclusione dal limite. Conclusione sbilenca che termina nelle vicinanze della bandierina.

7' - Spaggiari si guadagna il primo corner del match: il Sondrio però non riesce a sfruttarlo.

6' - Cross di Martinelli da sinistra: Della Cristina aggancia in area all'altezza del primo palo, supera Carissoni e calcia verso la porta. Dondero è bravo a salvarsi di pugno.

4' - Finta di Canalini e il pallone arriva a Pedrocchi che arriva a tu per tu con Fascendini bravo a respingere di piede. Sulla respinta Basanisi calcia troppo debolmente e Fiorina respinge in spaccata sulla linea dell'area piccola.

3' - Il Sondrio prova lo schema, ma l'assist in area rasoterra di Frigerio è intercettato dalla difesa ospite. Il Sondrio recupera palla con Bertolini che prova il tiro e Ruggeri respinge all'interno della propria area di rigore.

2' - Della Cristina si guadagna una punizione sulla trequarti avversaria.

1' - Prende il via il match: a dare il calcio d'inizio è il Sondrio. I ragazzi di mister Bertolini, oggi in maglia rossa, attaccherà in questa prima frazione da sinistra a destra rispetto alla tribuna dell'impianto della località bergamasca.

CRONACA PRIMO TEMPO 

PONTE S. PIETRO Dopo il rinvio della gara interna contro l'Aurora Seriate di domenica scorsa torna in campo al Sondrio: nella prima delle otto partite che vedranno i biancazzurri di mister Bebeto Bertolini impegnati nel breve spazio di un mese, capitan Michele Spaggiari e compagni vanno a far visita al Pontisola. I bergamaschi, reduci dal bel successo per 2-0 sul campo dell'Inveruno, stanno attraversando un buon momento di forma e pur puntando principalmente a una tranquilla salvezza, si ritrovano a sole due lunghezze di distanza dalla zona playoff e proprio dal Sondrio, quinto insieme alla Virtus Verona con 39 punti. Dal canto suo il Sondrio vuole riscattare non soltanto il ko subito sul campo della Castellana nell'ultimo match giocato in campionato, ma anche la sconfitta per 1-2 patita in casa proprio dal Pontisola nella gara d'andata. 

SERIE D - GIRONE B

Ventisettesima giornata (01/03/2015 ore 14,30): Aurora Seriate-Montichiari, Castellana-Caravaggio, Castiglione-Folgore Caratese, Ciliverghe-Ciserano, Olginatese-Pergolettese, Pontisola-Sondrio, Pro Sesto-Mapellobonate, Seregno-Inveruno, Virtus Verona-Lecco. Riposa: Villafranca.

Classifica: Castiglione 54, Seregno 49, Lecco 48, Ciserano 45, Virtus Verona e Sondrio 39, Pergolettese 38, Pontisola 37, Inveruno 36, Pro Sesto e Aurora Seriate 33, Olginatese 31, Caravaggio e Folgore Caratese 30, Ciliverghe e Mapellobonate 28, Villafranca 25, Castellana 18, Montichiari 3.

Prossimo turno (08/03/2015 ore 14,30): Caravaggio-Aurora Seriate, Ciserano-Olginatese, Folgore Caratese-Pro Sesto, Inveruno-Castiglione, Lecco-Castellana, Mapellobonate-Ciliverghe, Montichiari-Pontisola, Pergolettese-Villafranca, Sondrio-Seregno. Riposa: Virtus Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA